Right beside you

06/10/15, ore 23:15

6° posto: 42

Whiteney Black – Right beside you

Stile: 7.5/10

Valutare uno stile non è cosa facile, ciò che piace a me potrebbe non piacere ad altri e viceversa.

Questo è uno di quei casi in cui ho trovato delle note negative ma che non rendono il testo lento o di difficile lettura.

Nella tua storia ho riscontrato molte ripetizioni di parole in frasi a poca distanza l’una dall’altra, come il verbo “importare” che viene ripetuto ben 3 volte in pochissimo tempo o “io”, e un uso intenso della congiunzione “e” sia a inizio frase che nel mezzo.

Questi due elementi non danneggiano la tua storia, ma la rendono poco scorrevole, il lettore fa fatica a entrarci in contatto, almeno per me è stato così.

Altro discorso è il lessico. Molto colloquiale ma giusto con il tema scelto, però nella prima parte sembra poco vario e anche in questo caso ripetitivo, cosa che invece scompare nella parte finale in cui è veloce e dinamico.

Originalità: 2/5+4/5

Come tu stessa citi nella storia, il tema del detective (anche se non si vuole far chiamare così) è già stato usato e molte volte, il tuo stesso personaggio, Jake, mi pare molto simile allo Sherlock di un telefilm americano che mi è capitato di vedere che non so tu abbia visto, ma ti assicuro che leggendo la tua storia mi sono immaginata subito lui.

Quello che fa comunque salire il punteggio è il rapporto creatosi con la sua “collega”: entrambi feriti nell’animo per colpe non loro e bisognosi l’uno dell’altro.

Anche la tua Lottie è molto speciale, il suo sentirsi inadeguata ma sempre spronata a buttarsi è molto diverso dall’assistente stereotipato di cui spesso si legge.

Personaggi: 8.5/10

Come già riportato nella sezione originalità, la rappresentazione del detective mi ha lasciata perplessa perché se da un lato ho rivisto un personaggio stereotipato, dall’intelligenza fuori dal comune , dall’altro ho riscontrato un ragazzo che ammette il proprio passato e si fa condizionare da esso.

Non è il supereroe che normalmente troviamo, lui è molto più umano di quello che apparentemente sembra.

Adoro Lottie e il suo modo di essere, non crede in se stessa ma farebbe di tutto per aiutare il suo unico punto di riferimento.

A prima vista sembra una persona goffa e sottomessa, ma quando c’è bisogno di tirare fuori gli artigli, lei c’è.

Una cosa però ho trovato poco precisa ovvero la spiegazione del loro mestriere: non sono detective, ma lavorano per la polizia…. Non ho apito bene cposa facciano per vivere

Trama: 10/10

Sei riuscita a creare un intreccio molto ben sviluppato, hai creato una sorta di diario in cui la tua narratrice racconta di un periodo particolare vissuto con Jake.

Non hai narrato di una storia iniziata e finita con il testo, ma sei riuscita a creare un finale quasi aperto, in cui si può immaginare il futuro di questa strana coppia.

Punto di vista: 5/5

Molto bene, hai capito in pieno ciò che volessi e lo hai sviluppato al meglio, c’è chi descrive e chi è descritto il tutto fatto cuna naturalezza disamante.

Il rapporto creatosi è molto realistico.

Gradimento personale: 5/5

Mi ha colpito la naturalezza di come tu abbia creato il tutto, con un’allegria di fondo anche nei punti più tristi, trasportando il lettore in un mondo più lieto.

(la tendina è omessa per praticità)