Di scienziati pazzi e assistenti tsundere.
di Class Of 13

31/03/23, ore 15:08

Ahhhh questa scena! Alle volte, quando mi partiva la nostalgia per steins gate a menatta, mi riascoltavo tutto il monologo di Okabe, versando a volte delle lacrime di commozione, lo ammetto, ma è colpa del mio essere debole di cuore.

“Come ho detto… è… Ti ricordi che ti ho detto di aver fatto un altro strano sogno? Non riesco a dimenticarmelo. Era troppo realistico per essere un sogno.”
“È reale. Ho detto che è reale almeno per me.”
“Che intendi dire?”
“In un'altra linea temporale ti ho detto "Ti amo.” No… Io ti amo. E tu?”
“Non è leale. Possiamo aver trascorso molto tempo assieme in altre linee temporali ma in questa, non riesco a distinguere quei momenti dai sogni. E non riesco a venirne a capo.”
“Io possiedo il "Reading Steiner", quindi mi ricordo tutto ciò che è successo nelle altre linee temporali. È per questo che lo so. Le tre settimane che ho passato con te... No, è stato un periodo molto, molto più lungo. Lo so perché sono stato con te tutto il tempo. Qualunque sia la linea temporale, il momento o il posto, io ti amo. Te lo dico come si deve. Makise Kurisu, io ti amo. E tu? Qui ed ora, che cosa provi per me?”
“Io… Lo vuoi sapere? Chiudi gli occhi”

Ahhhh bellissimo, bellissimo, bellissimo! Non potevi mettere scena più appropriata come finale! E poi che bello vederlo dal punto di vista di Kurisu! Mi spiace tantissimo che questo sia l’ultimo, mi piaceva molto leggere le tue flash. Come consolazione andrò a farmi il mega re watch annuo obbligatorio della serie dopo questa. Spero tu ti metta a scrivere ancora, anche di altro, perché hai molto talento e sai perfettamente cogliere i sentimenti e le essenze dei personaggi di cui scrivi! Spero vivamente di poter leggere altro di tuo in futuro!
Alla prossima allora!

30/03/23, ore 19:53

Siamo sempre più vicini alla dirittura d’arrivo con questa raccolta di flash! Questa ormai è la penultima e sento già un incredibile mancanza di questa storia nonostante mi manchi ancora l’ultima da leggere. La nostra Makise che ha i “sogni” mi piace tantissimo, perché veramente questo la mette di fronte alla prospettiva di doversi porre delle domande, mettersi in dubbio, mettere in dubbio quello che si sente ora e quello che si è sentito in sogno, ciò che sono gli altri e cosa no. Secondo me non c’è veramente modo migliore per descrivere questo che con quel "non c'è linea di universo, né luogo, né tempo in cui io non ti abbia amata" di Okabe. Da tante volte l’ho ascoltato quel monologo ormai lo so a memoria. Ogni volta mi fa emozionare, perché è quello che si meritano, un lieto fine che non riusciranno a trovare in nessun altro modo. Li amo, e amo come riesci a descriverli.
A malincuore ci vediamo sotto l’ultima flash!

30/03/23, ore 19:32

Non aspettavo nient’altro che un capitolo su Okabe Rintaro, nessun Kyoma Hooin, solo un Okabe divorato da dentro che deve fare i conti con se stesso. Io mi sono visceralmente attaccata alla visione di questo Okabe. Per me questo è il punto più alto che steins gate abbia mai toccato con il nostro scienziato pazzo. La sconfitta di un uomo, la vita che scorre ma non è più come prima, e la consapevolezza che non lo sarà mai più, i continui rimorsi e incubi e poi Amadeus. L’illusione, quella cruda e violenta che cerchi di importi pur di non guardare in faccia la realtà. Non so quante lacrime ho versato guardando Okabe e Amadeus parlare, e ogni volta era una fitta più profonda nel costato, perché lui sapeva che non era reale ma quell’applicazione era l’unica cosa che gli desse certezze, che gli ricordasse che lei c’era stata. Il dolore nel viso scavato di Okabe, avvolto nella sua giacca marrone, mi hanno sempre dilaniata. Hai fatto un ottimo lavoro, veramente ti faccio i complimenti, perché in ogni singola parola si riesce a percepire la drammaticità e il dolore che lui si porta dietro. È già arrivato alla conclusione che non può continuare così ma si sente ancora l’eco straziante dell’illusione. Wow! Nemmeno cinquecento parole è una carica emotiva così grande! Mancano due flash, se andiamo avanti così finisce che io veramente mi ritroverò a singhiozzare davanti a uno schermo…
Non vedo l’ora di leggere la prossima allora!
Ci vediamo lì sotto con un’altra recensione!

30/03/23, ore 19:19

Scusa se sono così alternante nelle recensioni ma sono un po’ occupata in questi giorni e mi metto a lasciarne una appena posso. Allora, questa recensione mi è piuttosto difficile in quanto io ancora non ho letto la light novel di steins gate. Mi spiace dovermi approcciare in questo modo alla tua flash perché contestualizzata meglio avrebbe sicuramente sortito tutt’altro effetto, ma dopo questa sicuramente mi andrò a recuperare anche la lettura della light novel dato che l’ho già trovata tradotta in italiano. Si nota sicuramente la forza che Kurisu ha sempre, e l’impatto che ciò ha anche verso gli altri personaggi. È bello vederla anche in scene inedite ( per me ) come questa perché ogni volta ti lascia qualcosa di nuovo. Piaciuta tanto! Tornerò sicuramente a rileggerla non appena avrò letto la novel e magari ti farò sapere allora!
Alla prossima

29/03/23, ore 16:56

Eccoci finalmente qui con il primo dei cinque extra! Bellissima questa flash. Piccola la mia Kurisu, che si mette a piangere in questo modo spezzandomi un po’ il cuore. Dover ammettere a se stessi i propri sentimenti a volte è molto difficile e logorante, soprattutto se si cerca di ignorare volutamente la cosa fino a scoppiare ad una certa, proprio come lei. Per non parlare poi del peso che si porta dietro, ovvero la consapevolezza di dover sparire, di dover cancellare la sue esistenza dalle vite di tutti i suoi amici, finendo per morire. Non immagino nemmeno come si debba essere sentita… Giuro amo da morire le tue flash! Ormai ogni volta mi commuovo sempre e finisco con il versare qualche lacrima, ma non è colpa mia, è più forte di me se si tratta di uno di questi due storditi qui. Ci avviciniamo sempre più alla fine della raccolta e già ne sento la mancanza.
Alla prossima flash allora!

28/03/23, ore 23:20

Mi fa quasi pena Okabe. L’idea che sia viva certo é la cosa fondamentale, ma la rassegnazione con cui si accontenta di pensarla sorridere e respirare ad un oceano di distanza mi fa un po’ pena e un po’ tenerezza. Veramente. Mi fa pena perché anche lui è dannatamente innamorato e quella di non rivederla mai più e godersi solo il suo ricordo è veramente tremendo se ci si pensa. Deve essere devastante soprattutto considerando tutto quello che non hanno provato loro due insieme e le esperienze profonde che hanno fatto, a ciò che hanno condiviso. Dopo tutto quello che ha passato per essere lì. Nel momento poi in cui realizza che nel suo destino c’è ancora spazio per lei mi fa una tenerezza infinita, quando lui che si rifugia nel suo alter ego, nel suo Kyooma Hooin. Mi fa sempre scaldare un po’ il cuore vedere come la usa molto spesso per nascondersi dall’imbarazzo. Ahhh perché sono così belle?! Giuro creano dipendenza.
Alla prossima volta,

28/03/23, ore 22:46

Cielo! Da quando ho aperto questa raccolta e visto il tuo modo di impostarla, non aspettavo altro che questo punto. Per questo è il momento con la maiuscola, imprescindibile per la storia. Sinceramente io qua a guardare l’anime ho pianto parecchio e anche in questa fic ci sono andata molto vicino. 1 già che viene accennato all’Okabe distrutto e disperato che è al momento mi ha fatto soffrire un po’ e 2 Kurisu. Per me Kurisu qua é da brividi. Anche attraverso la tua introspezione si vede così tanto il modo in cui sente di dover lasciare andare Okabe (e quindi la sua stessa vita) proprio perché lo ama così profondamente, ma egoisticamente non ci riesce. È così vera e potente qui, così palpabile… È una scena questa che mi lascia sempre qualche emozione nuova ogni volta che la guardo e la leggo. Il coraggio e la forza di Kurisu però rimane un punto fisso, il pilastro che la porta avanti. Deve essere straziante per le vedere Okabe in quelle condizioni, sentirgli dire che la ama, ma non poter dirgli altrettanto, con la consapevolezza di avere i minuti contati, i secondi che come un timer continuano nel loro lento conto alla rovescia. E poi riuscire a maturare la consapevolezza di dover sparire, di cercare di accettare il fatto di dover morire. Il sacrificarsi per l’amore di qualcun altro. Vorrei poter vederla dopo. Pagherei per poter vedere la scena dopo dal punto di vista di Kurisu, quella Kurisu che resta, che è lì che si è lasciata scivolare addosso Okabe senza riuscire a dirgli veramente ciò che provava, costretta a riviverlo di nuovo. Brividi. Veramente bellissima!! Amo le tue flash, l’ho già ripetuto altre quindici volte probabilmente, ma non riesco a smettere di pensarlo.
Alla prossima flash allora, e ancora tantissimi complimenti a questa in particolare!

28/03/23, ore 02:21

È incredibile come tu riesca a far notare perfettamente la condizione logorante e corrosiva in cui si trova Okabe. Qui la figura di Kurisu è portante, fondamentale. La cosa che mi ha fatta innamorare di lei, la prima volta che guardai l’anime, era proprio il ruolo che aveva nei confronti di Okabe. Non era la solita protagonista femminile la cui caratterizzazione sta proprio nell’essere una ragazza che probabilmente verrà usata per la main ship con il protagonista e fine. Kurisu sprona continuamente Okabe, lo sostiene e lo aiuta con una forza straordinaria. Lei non fa soltanto il siparietto romantico con Okabe, ma lo rende migliore, più forte, lo aiuta e lo consola come in questo momento. È la spalla destra di Okabe, quella che riesce a stargli più vicino in quest’ultimo periodo. Lei c’è sempre per Okabe e lo aiuta in ogni modo cercando di non farlo sprofondare in quella situazione logorante che lo sta piano piano risucchiando. Qua si vede perfettamente questo ruolo fondamentale, il modo in cui riesce a risollevare Okabe facendo leva sulla questione dello scienziato pazzo. Per di più si nota anche la complicità tra i due non solo a livello di gesti ma anche la fiducia che ripongono l’uno nell’altra. Okabe si mette a piangere davanti a lei senza sentirsi in alcun modo in soggezione o giudicato, e si sente rincuorato dalla sua presenza costante e solida. Semplicemente, per adesso, il capitolo più bello di tutti quelli letti finorma. È un inno a Makise Kurisu questa flash e non potrei esserne più contenta.
Ci vediamo al prossimo capitolo allora!

28/03/23, ore 02:05

Ritorno in modo vergognoso a leggere e commentare questa raccolta dopo mesi. Sinceramente non comprendo il motivo di questo stacco così repentino da queste flash, ma forse non sapremo mai perché la mi mente ha detto a un certo punto basta. Rileggendo qualcosa su loro due non sono potuta che imbattermi (di nuovo) nel tuo lavoro e quindi è stato un obbligo morale essere di nuovo qui nella sezione commenti a esprimere quanto mi facciano impazzire le cose che scrivi. Mi spiace veramente per questo divario di tempo, e parlando di tempo mi scuso anche per l’orario in cui ti tartasserò con sta roba, che non è proprio il massimo. Dopo questa infinita (e inutile) digressione ritorniamo all’argomento succoso di questa flash: Makise e Okabe. Rileggendo anche i capitoli precedenti, ho apprezzato pienamente i pov di Makise. Secondo me danno modo di scorgere maggiormente lati nuovi o sepolti della sua persona, molto più che come accadrebbe con Okabe, dato che lui è già più diretto e sfacciato nel porsi agli altri, rispetto al lato tsundere della nostra Christina. Difatti mi si stringe il cuore a vedere alcuni lati di lei, come l’incertezza che si porta dietro per essere la “ragazza prodigio”, come se non si aspettasse che gli altri riuscisssero a vedere solo Kurisu, e non Makise Kurisu, piccolo genio già a diciotto anni. Fortuna che c’è Okabe… Questa scena è molto carina, l’ho sempre pensato, ma vederla ora con i pensieri di Kurisu me la fa apprezzare ancora di più. L’orgoglio che dimostra, nel non voler ammettere di essere una tsundere che inizia a provare qualcosa per il nostro scienziato pazzo, la rende perfetta. La Makise Kurisu che ci aspetteremmo tutti normalmente, quella che vuole mostrarsi anche agli altri, ma che noi ora abbiamo modo di conoscere anche sotto un altro punto di vista. Veramente una flash molto bella!
Alla prossima allora,
Will <3<3
(Recensione modificata il 28/03/2023 - 02:06 am)

20/11/22, ore 18:31

Ahhhhh e qua casco malissimo (o benissimo?)
Che bello vedere anche il punto di vista della mia Christina! Mi ha sorpresa vedere il pov di Kurisu e molto molto apprezzata la scelta di come è stato fatto, ovvero con sogni che però non sono sogni ma più flashback nei sogni ma vabbè ci siamo intesi ecco. Non potevi scegliere scena migliore per descrivere da un punto di vista di Makise Kurisu perché qua la sua presenza e il suo pensiero sono praticamente d'obbligo. La sua storia famigliare mi ha sempre affascinata, nel senso che l'ho sempre trovata molto morbosa ma purtroppo altrettanto umana, da parte dal dr. Nakabachi. Per non parlare della bellezza della scena in cui lei si apre a Okabe proprio a riguardo. Se già la versione dell'anime mostrava un enorme passo avanti nella psicologia di Kurisu, qui più che mai possiamo notarlo. I dubbi che pervadono Kurisu sono la cosa migliore secondo me, perché, anche se non detto, portano all'evoluzione della sua percezione in maniera meravigliosa. Lei ora non sa se sia stato un sogno o meno, se quegli sprazzi che ha avuto modo Diu vedere fossero frutto della sua mente oppure no e soprattutto perché. Amo sempre di più il tuo modo di fare, di scrivere, di trattare i personaggi, veramente.

18/11/22, ore 10:51

I momenti più domestici nel laboratorio mi fanno sempre sorridere. Mi ricordo che la prima volta che ho visto steins gate, vedere Makise ai fornelli mi aveva fatta ridere un sacco, perché creava quel giusto connubio di divertimento e familiarità domestica che fanno apprezzare ancora di più i personaggi e che fanno empatizzare ancora di più con loro. Che poi io sono incapace a cucinare tanto quanto lo è la nostra Christina quindi la capisco pure nel disastro che ha combinato insieme alle altre. Si hanno altre qualità, mettiamola così XD Nel dubbio me too, Kurisu, me too, non sei sola...
Esplorare i sentimenti di un personaggio cosi' complesso come Okabe (che poi, se vogliamo essere pignoli fino in fondo, potremmo anche dire anche due personaggi se scindiamo la personalità uno, con cui chiameremo Okabe Rintaro, e la personalità due, quella invece del nostro scienziato pazzo Kyoma Hooin) è piuttosto complesso, ma credo che qui ti sia venuto parecchio bene. Questa è una scena che ho adorato veramente tantissimo all'interno dell'anime, soprattutto vista dal punto di vista di Makise, perché ne mostra un lato che, come ci dice il nostro Okabe, è nascosto dalla sua indole tsundere. Oltre al fatto che sono due tonti adorabili, questo punto secondo me è uno di quelli cardine su cui poi viene costruita la storia. Mi piace come hai espresso l'inesperienza di entrambi e il fatto che siano due imbranati totali nel capire ed esprimere emozioni. "Quando la luce si riaccese, l'istante in cui il suo viso e quello di Kurisu Makise furono separati solo da pochi centimetri, sembrò dilatarsi all'infinito, e, in quel momento, né Okabe Rintarō né tantomeno Hōōin Kyōma seppero dare una spiegazione scientifica a quel fenomeno. Il tempo era davvero una cosa curiosa." Qua ho veramente urlato perché rende talmente bene l'idea di loro due, delle loro personalità, da farteli immaginare completamente.
Nulla, continuo ad adorare le tue flash!

18/11/22, ore 08:14

Rieccomi qua sotto un'altra tua flash a tema Okakuri (non ho la più pallida idea del nome che abbiano dato alla ship ma vabbè lascerò okakuri anche se è un po' bruttino XD) Continuo ad essere in mostruoso ritardo e continuo ad appassionarmi a ciò che scrivi. Questa seconda flash mi ha colpito quasi più della prima per la frase che dice Okabe all'inizio. "Non riusciva proprio a capire come potesse interessarsi ad un'invenzione che all'apparenza era fallimentare" Questa frase mi ha colpita molto (in positivo) perché mostra anche un altro lato di Okabe che spesso si tralascia. E' sorprendentemente bello sentir dire da Okabe la parola fallimentare riferendosi ad un suo gadget futuristico. Questa frase lo rende veramente più umano, come se riuscisse a vedere i limiti dei propri esperimenti e partisse da lì per migliorarsi e migliorare il gadget in questione. Sembra una scemenza ma cambia molto la sfumatura che dai al nostro scienziato pazzo con sindrome adolescenziale. Ci viene sempre mostrata come una persona intelligente ma all'inizio, almeno per me, era difficile inquadrare le motivazioni che lo spingevano a continuare a creare gadget che si rivelavano inutili o fallimentari, senza chiedersi perché lo fossero. Qui hai mostrato una cosa completamente diversa. Grazie a Kurisu e alla sua audacia nell'assaggiare la banagel (chi te lo fa fare Christina, veramente) Okabe parte ancora più motivato a continuare i suoi esperimenti su un'invenzione fallimentare, fino poi ad arrivare all'effettiva scoperta che ci starà dietro e via dicendo. Ecco mi è piaciuto da impazzire quel punto, veramente tanto. Poi altra cosa che aorezzo molto è il modo in cui costruisci le tue flash fic a partire da scene già presenti nell'anime, che riutilizzi aggiungendoci però pensieri e piccolezze che lasciano al lettore piccoli sprazzi di novità molto molto apprezzate.
Vado subito a divorare la prossima flash allora,

18/11/22, ore 07:56

Chiedo anticipatamente venia per il mostruoso ritardo con cui leggo e recensisco questa flash fic, ma torniamo a noi.
Io trovo che la bravura di uno scrittore si veda soprattutto negli scritti così corti, perché, con poche centinaia di parole, riesce a modulare i propri personaggi in modo da dargli la giusta credibilità e il giusto spazio all'interno di poche righe. Viene subito facile pensare che una persona che scrive dieci pagine sia brava, e ci mancherebbe, però le persone che si approcciano alle flash o alle drabble o comunque a generi più corti vengono spesso sottovalutate. Ecco, tutta questa perifrasi gigantesca per dire che hai fatto un ottimo lavoro in nemmeno quattrocento parole. Avevo molta voglia di leggere qualcosa di bello su steins;gate e finalmente ho trovato qualcosa di degno di nota su cui posare lo sguardo. Sei riuscit* a creare attorno a Okabe la stessa aura che lo circonda sempre con estrema facilità, in poche righe e senza molti orpelli. Non posso che apprezzare veramente tanto! Bellissimo come si veda perfettamente tutta la passione e l'interesse del il tuo Kyooma Hooin per le teorie di Titor, per la concezione di tempo, e poi anche l'ultima frase dove fai vedere le prime impressioni di Okabe sulla nostra Cristina è veramente notevole.
Spero che siano così belle anche le altre flash!

20/05/19, ore 22:32

Buonasera :3
Mi sono cimentata solo recentemente nella visione di questo meraviglioso anime, quindi scusa se la recensione arriva un po' in ritardo rispetto alla data di pubblicazione. Devo dire che in genere preferisco che le drabble/flashfics siano incentrate su missingmoments rispetto a quando vanno ad approfondire avvenimenti già accaduti, ma questa raccolta non mi dispiace per nulla. In particolare in questo momento preciso della storia Kurisu prova delle emozioni molto forti, più facili da descrivere a parole piuttosto che rappresentare con le immagini. Vedo che hai fatto molta attenzione ai dialoghi, non ricordo se le parole esatte erano quelle che hai risportato qui ma sospetto di sì.
Sono ben scritte, alla prossima c:

31/01/17, ore 19:20

Bella, semplice e delicata.
Mi piace vedere come tu sia riuscita a descrivere con poche parole il primo incontro tra Okabe e Kurisu, lasciando intendere nel finale, come un piccolo spoiler che incuriosisce il lettore ad andare avanti, quel che succederà in futuro, che quella piccola noiosa, saccente so-tutto-io diventerà uno dei personaggi più importanti della vita del protagonista.
alla prossima
Fra