Cardi e spighe di grano
di _ A r i a

02/09/16, ore 16:46

Recensione premio per il contest "Take a picture and never forget"

Ehilà, Aria!
Finalmente riesco ad iniziare a lavorare sulle recensioni premio, ed ho pensato di iniziare da te, dato che sei stata la prima a darmi dei titoli precisi su cui lavorare. e ciò è bene perché così non devo vagare sperduta
Per prima cosa, ti faccio notare l'unico errore che ho potuto notare, nelle due volte che ho letto questa fanfiction (ya know, per essere sicure). Si trova nella frase "i pensieri ben poco licenziosi", in cui i pensieri di Kageyama suppongo fossero licenziosi eccome. Capiscimi, pls, non so come spiegartelo-
Dunque, io sono un'appassionata di tutto ciò che ha un significato nascosto, per cui ricorro spesso al linguaggio di fiori per fanfiction o regali e fa piacere trovare qualcun'altro che lo fa. Anche se i cardi rimarranno sempre i nemici giurati di noi scout non immagine le volte in cui mi ci sono seduta sopra, insieme alle mucche, mi è piaciuto come l'hai affiancato alla figura di Kidou. Come se anche lui, come il cardo, avesse messo su le spine per allontanare tutto e tutti, rimanere solo con se stesso, disprezzando tutto il resto. Però, infondo, qualche povera anima che va a cogliere i cardi a quanto pare c'è, così anche qualcuno tenterà di avvicinarsi a lui. ma come sono poetica
Quella spiga di grano infilata tra i cardi mi è piaciuta molto come immagine, come un "non importa quante spine metterai, ci sarò sempre a riportare un po' di prosperità nella tua vita". mi stupisco di me, oggi mi escono tutte bene E complimenti per avermi reso quasi shippabili questi due. Cioè, come coppia angst fino al midollo li shippo pure io un pochino. Come coppia fluff, beh diciamo che mi hai QUASI fatto dimenticare che uno dei due è un quarantenne inquietante che fa schiantare furgoni contro bimbette di cinque anni. Just joking, so che infondo c'è del buono anche nel nostro "caro" Kageyama.
Mi pare di capire che hai voluto un po' ribaltare i ruoli tra i due, rendendo Kidou quello misantropo e schivo e Kageyama quello gentile che vuole aiutarlo. In tal caso, forse sarebbe stato adeguato inserire la voce "OOC" tra le note, dato che i personaggi originali sono direi ben diversi da come tu li hai presentati.
In ogni caso, il tuo stile è sempre piacevolissimo e la fanfiction risulta avere toni tristi, seppur senza risultare pesante o angosciante. Insomma, è stata trattata egregiamente. Le descrizione sono accuratamente soppesate, in modo da dare un'immagine precisa della scena nella mente dal lettore, ma pure adeguatamente mischiate all'azione. Inoltre, ciò che me l'ha fatta apprezzare è che, come anche nelle altre tue fanfiction che ho avuto il piacere di leggere, l'ambiente generale della storia è molto malinconico, ma c'è sempre un fondo di speranza, di gioia, di prosperità, come ci insegna qui Kageyama. E questo mi piace, perché mi piace credere che non importa quanto una situazione sia buia e sembri troppo, se ne può uscire e lo si farà sempre.
Ora penso di poterti salutare, è sempre un piacere leggere qualcosa di tuo, anche se dovrei farlo più spesso. A molto presto con le altre recensioni!

~Seth
(Recensione modificata il 02/09/2016 - 06:50 pm)

27/02/16, ore 16:59

Patatinoooo <3
Ehm ehm… Buongiorno a tutti~
Sissy ha deciso di fare la sua magica comparsa – e ce ne siamo accorti tutti eew.
A questo angst così fluffoso non resisto, no no. Quindi prima o poi devo arrivare e far baldoria **
So che mi vuoi male perché hai pubblicato questa fanfic mesi fa e io sono qui ora a blaterare… E’ tempo di mettere in riga questa Sissy-bradipo (?) uu
- Sento cinguettare. Perché sento cinguettare? owo Meraviglioso, sto impazzendo—

Dunque, carissima, tuffiamoci nell’angst. Sarà caldo. (?)
Hai evidentemente strutturato la shot in due momenti, nel campo di grano e nella camera da letto, però non so se la recensione avrà la medesima construzione – oggi mi sento molto ispirata e quindi potrei divagare <3
Grazie alle grandiose scene descrittive, di cui sei indiscussa maestra per quello che mi riguarda - non ho mai conosciuto autore, qua su Efp, capace di farmi calare tanto in un paesaggio come riesci tu <3 – si è subito proiettati in un campo, in cui predominerebbero colori vivaci, tuttavia l’atmosfera è talmente carica di cattivi pensieri e misteri da oscurare anche il giallo delle spighe di grano.
Kageyama è incredibilmente realistico, sono così contenta~ E' tenerissimo, sempre vicino a Kidou, ma intenzionato a lasciarlo fare, a capire, attraverso le sue azioni, i suoi pensieri. Lo segue… Riflettendo sulla sua figura, in questa shot, mi è venuto da paragonarlo ad un angelo custode: una figura vacua, oscura, misteriosa, di cui molti dubitano dell’esistenza e di cui ancora di più non si interessano nemmeno. Se esiste davvero un Dio, noi siamo suoi figli anche se non ci crediamo, allo stesso modo se esistono davvero gli angeli, loro ci proteggono anche se noi ci ostiniamo a dire che non esistono.
Kageyama è un po’ così, ha alleggerito la vita di Kidou senza intervenire bruscamente, non ha potuto concretamente aiutarlo quando soffriva all’orfanotrofio e il suo animo si pietrificava, adesso però lo abbraccia ogni mattina e gli porge una spiga di grano. Una promessa di luce, vivacità, salute per l’avvenire. Che sia tutto bello come un sogno, Yuu, che sia tutto come tu lo vuoi <3
Yuuto da parte sua è profondamente ferito, la sua situazione – descritta per altro con parole leggere, ma affatto superficiali, lievi come aliti di vento fresco e dirette - trasmette una certa inquietudine da cui il lettore non riesce a staccarsi mai, se non proprio alle ultime righe, quando il ragazzo si ricorica e… sì, viene da sorridere piano, con delicatezza.
Per quanto sia toccante ed impressionante il vissuto del ragazzo, ci si rende conto di trovarsi, adesso, in una situazione di stabilità e tranquillità. E questo conforta tutti, non solo il protagonista.
Mi è piaciuta molto l’immagine di Kageyama che apre le braccia, come a voler raccogliere a sé tutto il campo, spighe di grano ovunque… te l’ho detto, sei geniale in questo, sai creare nella mente dei lettori queste stupende immagini da cui, personalmente, non mi voglio separare, dalla dolcezza che emanano <3

Rispolverare questa fanfic mi ha fatto bene, devo ricordarmela ~
Questo modo di intendere Kidou, così deluso dalla vita e amareggiato, lo rende molto più serio e ‘adulto’, rispetto a mie interpretazioni, ma non per questo lo apprezzo di meno, anzi! Sono sempre contenta di vedere come le persone filtrano differentemente da me i personaggi, c’è da imparare assai: consideriamo anche il fatto che in questo modo Kageyama affettuoso emerge di più e fa il suo figurone, ppprrr <3<3
Ora vado a riguardarmi alcuni episodi con questi cuccioli, mi è venuta voglia di sentire le loro voci ~
A presto,

Sissy <3
(Recensione modificata il 27/02/2016 - 05:01 pm)

20/09/15, ore 17:36

HTML Editor - Full Version

_Porpora_,
Mi presento (anche se in un certo senso non so perché continuo a presentarmi visto che si può leggere il nome utente in alto a sinistra, ehm, but), il mio nickname è
H a z e l, ma il mio vero nome è Gloria, puoi chiamarmi come vuoi.
Ahh, non mi aspettavo di lasciare recensioni positive oggi. Giravo per la millemillesima volta sui fandom che seguo e... ammetto che in un primo momento ho continuato a scorrere la pagina ignorando completamente la shot ma, poi ho visto che era ispirata da un libro, l'introduzione sembrava promettere bene, allora l'ho aperta e mi sono detta: "Cavolo, è ordinata e la formattazione è carina! Devo lasciare una recensione." sì, questa storia non può avere solo una recensione.
...perché continuo a sfottermi online?
Okay, cioè, una fiction su Kidou e Kageyama Reiji. Da quanto tempo non se ne vedevano sul fandom?
Sono certa che verrà fuori una brevissima recensione (ho quasi finito), perché effettivamente non c'è niente da dire, tranne che è perfetta. Non ci sono errori, hai scritto benissimo, le descrizioni sono arricchite, il testo scorre. Ho letto ogni riga senza problemi, non mi sono soffermata nemmeno una volta per ripartire da quel pezzetto che non si ha capito come si fa di solito, tutto molto chiaro.
Il libro di cui parli non l'ho letto, quindi non posso dare un parere completo alla oneshot, ma per quanto riguarda la storia di per se: è fantastica. Non è tra le più originali del mondo, certo, ma l'hai resa speciale. /quando entra in questi discorsi non finisce più/
Beh, volevo solo farti tanti tanti complimenti, fossero tutte così le fanfiction.

Spero in futuro di leggere e recensire altre tue storie.
Lo avevo detto che alla fine veniva fuori una micro-recensione. (?)

Baci, H a z e l

Ps: sì, la scuola è terribile. cuc'

20/09/15, ore 00:00

ciao!
creddo di non conoscerti io sono angel_02 piacere!!
la storia mi è piaciuta tantissimo e hai fatto un cambiamento radicale di kageyama che mi è piaciutto un sacco come "papà" affettuoso e premuroso nei confronti di kidou, concludo dicendo che l'idea è stata molto carina nel differenziarla dalle altre storie, e dtto questo mi dileguo
bye angel