Ci guarderemo ancora
di Cecile Balandier

Neutre o critiche: -1 (guarda)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [Prossimo]
24/08/21, ore 11:07

Lo confesso, le storie tra la Regina e Fersen non le leggo, ma spinta da curiosità, mi sono dedicata ai capitoli che parlano di Oscar e André, dal nove al tredici. Risultato: non saprei dirti quante volte li ho letti, mi hanno davvero colpito perché Oscar era Oscar, André era proprio lui. Non posso che farti i miei più sinceri complimenti, eri davvero in stato di grazia quando hai scritto. Bravissima!

13/08/20, ore 22:56

Cecile, leggo questa tua storia dopo molto tempo dalla pubblicazione, sei davvero brava, ti esprimi con le parole in maniera poetica... Leggera... È un piacere leggerti. Hai affrontato un tema non spesso trattato, Fersen e Maria Antonietta e il loro amore impossibile.. chiaramente aspettavo con trepidazione il capitolo 9 (bellissimi i capitoli dedicati ad Oscar e André). inserirò sicuramente questo tuo racconto tra i miei preferiti. Complimenti ancora.
Celine

19/04/19, ore 07:22

Bellissimo finale.
Sono contenta che tu abbia deciso di concludere la storia con un momento felice perché già gli avvertimenti di sottofondo sono tristi di loro..
Adesso che sono arrivata alla fine, non posso che farti i miei complimenti per questa storia così bella e toccante che finisce subito tra le mie storie ricordate e spero che magari qualche altra lettrice spulciando lì in mezzo trovi questa storia e la apprezzi così come ho potuto fare io.
Spero di risentirti presto, magari recensendo qualche altra tua storia più avanti.
Ti auguro di trascorrere una bella giornata, alla prossima!

19/04/19, ore 07:05

La situazione è precipitata ulteriormente, siamo ormai agli sgoccioli.
Dopo aver tentato la fuga a Varennes tutti i membri della famiglia reale sono stati fermati, scoperti e riportati indietro e, ahimè, proprio in quel giorno è anche avvenuto l’addio definitivo tra Maria Antonietta e Fersen.
Credo che non ci sia cosa più straziante per una persona che sapere che non si rivedrà mai più qualcuno di caro, di amato, e Maria Antonietta ne ha avute molte di perdite: i suoi amici sono fuggiti, un figlio lo ha perso, gli altri due le sono stati portati via, il marito le è stato allontanato, l’hanno isolata e adesso si insinua anche in lei la consapevolezza che non potrà mai più vedere il suo unico e grande amore.
Gli pensa sempre e cerca un modo per contattarlo, ormai non le resta che questo, non può aggrapparsi ad altro e mi fa molta pena.
Corro subito a leggere l’ultimo capitolo che immagino sarà toccante come tutti questi ultimi quattro capitoli che ho letto, a tra poco.

19/04/19, ore 06:51

La rivoluzione è cominciata e tutti si sono allontanati dalla famiglia reale a causa della grave situazione nella quale sono precipitati.
Tutti, ma non Fersen che ama profondamente Maria Antonietta e vuole starle accanto finché può, finché riesce.
Non oso immaginare come si fosse potuta sentire Maria Antonietta in quei momenti: così triste, sola, apatica, senza un motivo per cui gioire, sorridere, essere felice almeno un minimo.
E Fersen cerca di farla sentire meglio con la sua presenza e forse in quel momento Maria Antonietta riesce, perlomeno, a sentire un po’ di pace nel suo cuore ormai straziato dai tanti, troppi avvenimenti che l’hanno colpita in quel periodo, perché dopo la morte del figlio è stato tutto in discesa.
Ho letto anche della lettera che Oscar ha mandato a Fersen prima del 14 luglio e devo ammettere che la cosa mi ha messo non poca curiosità, non vedo di leggerne il contenuto che, suppongo, ci verrà mostrato solo nell’ultimo capitolo.
Oramai non mi restano più molti capitoli da leggere, pertanto suppongo che riuscirò a terminare tutta la storia questa mattina stessa e non vedo l’ora, quindi alla prossima recensione ;)

19/04/19, ore 06:28

Buongiorno cara!
È passato di nuovo un po’ di tempo, ma eccomi tornata a recensire di prima mattina, come sempre.
Ho trovato questo capitolo veramente toccante, sei riuscita a descrivere in maniera così delicata le preoccupazioni di una madre che sembrerebbe sentirsi leggermente meglio quando viene consolata dall’uomo che ama, ma poi il tragico momento.
Corre dal figlio sapendo che lo vedrà per l’ultima volta, è stato così toccante quel momento, così triste..
Ma in particolar modo mi è piaciuta la frase finale: “Sono blu.. come il cielo della sera, infinito. Come gocce d’acqua, leggere. Non le senti nemmeno quando scorrono via dagli occhi come lacrime”.
L’ho trovato un modo tanto delicato e, al tempo stesso, poetico per chiudere il capitolo.
Sei riuscita a descrivere un momento così triste e disperato senza mai essere troppo diretta.. e quella frase mi piace proprio perché allude a ciò che è accaduto senza mai dirlo con franchezza.
Non posso che farti i miei complimenti per questo capitolo, credo sia uno dei più belli.

06/03/19, ore 06:45

Buongiorno cara, eccomi di nuovo in prima mattinata a leggere questo altro meraviglioso capitolo!
Finalmente sono riusciti ad andare “oltre”: oltre le differenze di rango, oltre la timidezza, oltre la testardaggine, oltre tutto e sono riusciti ad unirsi, ad amarsi, finalmente, e adesso che entrambi lo sanno niente e nessuno potrá più fermarli, sarà tutto più facile, sarà tutto in discesa, perché adesso sono in due a lottare, contro tutti gli altri ma non più contro loro stessi.
Volevo farti i complimenti perché scrivi veramente molto bene, è tutto così poetico, delicato e sentito, mi piace davvero tanto!
Adesso ti saluto, ci risentiamo presto (si spera), ti auguro di trascorrere una bella giornata, alla prossima! :)

27/02/19, ore 10:01

Ciao carissima Cecile, perdona il ritardo , ma era passato tanto, troppo tempo dalla tua ultima pubblicazione, ho letto subito ma mi sono sentita disconnessa estraniata. Come una ladra che si impadronisce di qualcosa che non le appartiene. Loro non li sentivo più come prima. Ho riletto voracemente gli ultimi capitoli per sintonizzarmi con Fersen e Maria Antonietta.....finalmente è tornata la magia.... Ti ringrazio immensamente,non ci speravo più che avessi terminato la storia.....sembra passato un secolo. Grandissima! Una degna conclusione per un racconto meraviglioso e struggente! Sono commossa! Grazie per questo regalo😍😍

27/02/19, ore 07:23

Buongiorno cara,
dopo mesi di assenza sono tornata e spero di riuscire a riprendere la lettura da dove l’avevo lasciata e proseguire fino alla fine, per arrivare al pari delle altre.
Ammetto di ricordarmi vagamente i capitoli precedenti, ma una rilettura alle mie vecchie recensioni mi potrebbe aiutare.
Siamo dopo il terribile episodio di Saint Antoine, quando Oscar ha preso consapevolezza dei suoi sentimenti per Andrè (finalmente, oserei dire) ma, a differenza dell’anime, dove a lungo lei attende per dichiararsi, qui sembrerebbe non riuscire ad aspettare molto per farlo, troppo scossa dagli eventi che incombono su di lei, su di loro.
È stato bello vedere Oscar e Andrè alle prese con un bambino, guardando l’anime ho sempre pensato che sarebbe stato bello se ne avessero avuto uno tutto loro e l’episodio con il piccolo Joseph ci ha regalato un piccolo assaggio per mostrarci come sarebbe potuto essere, lo stesso hai fatto tu facendo fare loro i “baby sitter” (concedimi il termine).
Ho amato immaginarmi Oscar con in braccio il bambino che le dorme con la testa poggiata sulla spalla, forse perché lei sembra sempre così fredda anche se in realtà non lo è affatto.
Ma ancor di più ho apprezzato il ritorno in carrozza da Versailles, gli sguardi di Oscar e Andrè, i loro abbracci, le loro confessioni, il bacio e la richiesta finale.
Credo che dal prossimo capitolo vedremo nascere pian piano la loro storia d’amore ed io non vedo l’ora.
Spero di poter proseguire al più presto con la lettura, nel frattempo ti auguro di trascorrere una bella giornata, alla prossima! :)

24/02/19, ore 13:28

Molto bella la parentesi Oscar❤Andrè.
Ho letto giusto i capitoli inerenti alla mia coppia preferita e devo dire che ho apprezzato molto lo stile, anche se talvolta appena lezioso, e lo sviluppo della trama. Quindi, vivi complimenti.
Alla prossima, Benni.

20/02/19, ore 14:06

Cara Cecile,
grazie per questa storia che ho inserito quasi subito tra le mie preferite e che ho riletto più volte.
Grazie anche per avermi fatto amare Fersen e Maria Antonietta così tanto. Li hai resi umani e bellissimi. Un amore struggente e meraviglioso.
La conclusione che hai scelto è perfetta e consacra il sentimento profondo che li ha legati oltre il finire del loro tempo, per sempre.

Non può che farmi piacere la promessa che ci lasci di proseguire la meravigliosa os che hai scritto su Oscar e André.

Ti aspetto presto.
Con immensa stima. Eledhwen71

19/02/19, ore 23:42

Che bello ritornare su questo sito dopo tanto tempo (troppo) e ritrovare una tua storia.
Come sempre, fai sognare anche noi, attraverso le tue storie.
Ho adorato la parentesi relativa a Oscar e ad André, ricordo che avevo proprio sognato la scena dopo averla letta. Quindi, sono veramente contenta che tu abbia deciso di dar seguito a quella parentesi.
A presto! Un abbraccio!

19/02/19, ore 21:30

Hello my dear, I am reading and reading again the end of Your story. The history is famous, 14 February 1792 .. it is the last time in which Marie Antoniette, the former France’s Queen and the Count have met each other.. In every chapter, we’ve discovered a little piece, a caresse, a kiss, a thought.. Wonderfun the intermezzo with O. and Andre.. MA and Fersen’s love story is a masterpiece and You gave us their feelings, their joys and doubts.. 2/14/1792 the last meeting on the Earth.. but Heaven is a place for them
Great job, my wishes and a bow
For them and for me
To You
Jane Q-

19/02/19, ore 18:02

Malinconica e romantica fine di una storia narrata con dettagli poetici e evocativi. Me li hai fatti amare e soffro con loro perche' sappiamo bene che la tragedia e' dietro l'angolo. Hai davvero saputo cogliere la malinconia e disperazione del loro amore. Bravissima come sempre!

19/02/19, ore 15:42

Hai fatto bene a decidere di concludere qui,facendoli restare sospesi in questa notte d' amore.
Conosciamo la loro triste sorte, e rende più struggenti queste tue ultime righe, su un' amore disperato e non vissuto come avrebbero voluto.
Un abbraccio,a presto.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [Prossimo]