L'impatto significativo degli incendi nella vita di Derek
di Sam27

Questa storia mi ha sciolto il cuore, quindi ti faccio i più vivi complimenti!

Beh un interessante cross-over.
Deucalion accerchiato dai minions....hahhahhahhahah
no sarei morta.
Tutto è bene quel che finisce Sterek.
baci NAKIA

Lessico e stile + Trama + Originalità + Ambientazione
Partendo dalla grammatica, ho trovato un po' di errori vari, che riporto subito qui sotto:
“[..] pupazzetto in gomma a forma di [...]” → doppia spaziatura fra “gomma” e “a”.
“[...] né abbaiò ,ma saltò [...]” → c'è uno spazio fra “abbaiò” e la virgola che non ci andrebbe e, in compenso, manca quello a seguire il segno di interpunzione.
“[...] mordere Steuart [...]” → leggendo questo nome, già mi era venuto il dubbio fosse sbagliato, e andando a cercare ne ho avuto la conferma: si scrive Stuart, non Steuart! Questo errore, se non erro, ricorre ancora una volta all'interno del testo.
“Derek stava dormendo beatamente nel suo appartamento, era tanto che non dormiva così bene [...]” → c'è la ripetizione del verbo “dormire”.
“[...] Allison divertita .” → anche qui c'è uno spazio che no dovrebbe esserci fra il punto e la parola che lo precede.
“Mentre i muri tremavano i Minion sgranarono gli occhi e corsero tutti intorno a Scott. Eccitati e strepitanti, mentre parlottavano tra loro pronunciando parole incomprensibili.” → in questa frase ci sono due problemi: il primo è l'assenza di una virgola dopo “tremavano”, che separi subordinata da principale, il secondo è invece che la seconda parte non ha un verbo reggente, e quindi non ha un vero e proprio senso compiuto. Ti consiglio di scrivere “Erano eccitati e strepitanti...” o qualcosa di simile.
“Stile si [...]” + “[...] disse Stile son finta [...]” → hai storpiato il nome di Stiles due volte. Nella seconda, inoltre, c'è un altro errore di battitura: è “con”, non “son”.
“[...] a me,eh Stiles?” → manca lo spazio dopo la virgola.
“Stiles aggrottò le sopracciglia: perché avvertiva una strana nota di piacere nella voce dell’Alfa? Ma, soprattutto, perché sentiva una sensazione di piacere all’altezza dello stomaco?” → so che non è una vera e propria ripetizione, ma comunque te la segnalo ugualmente: hai inserito due volte la parola “piacere”. Visto che comunque non è un termine tecnico o che non può essere sostituito, ti consiglierei di inserire qualcos'altro almeno nella seconda frase, perché così suona un po' male.
“E trovo un pò buffo/e trovo un pò triste” → lo so che questa è la traduzione della canzone, però, anche se ti sei limitata a copiarla e incollarla, avresti potuto correggere i due “po” con l'accento al posto dell'apostrofo!
“[...] con tutto sé stesso [...]” → premettendo che questo non te lo calcolo come errore perché, tempo fa, mi hanno fatto scoprire che non è appunto considerabile come errore in quanto ancora accettato dalla grammatica italiana, io ho sempre preferito l'altra forma. Te lo segnalo perché magari può essere una semplice svista, tutto qui.
“-Andiamo Stiles-” + “–Torna a casa Stiles-” → manca una virgola fra il verbo e “Stiles”, in quanto quest'ultimo ha la funzione di vocativo, e stesso errore nella seconda frase.
“[...] solito distacco , chiedendogli [...]” → altro spazio di troppo dopo “distacco”.
“Derek si era imposto di sfoderare le zanne e cacciarlo a suon di artigli se fosse stato necessario eppure l’istinto prese il sopravvento e rispose al bacio.” → in questa frase ci va almeno una virgola, se non due. Sarebbe più corretto inserirne sia una prima del “se” (per dividere protasi e apodosi), sia una prima di “eppure”, ma capisco che può diventare un poco pesante, quindi anche una sola va bene, e consiglierei la seconda, che dà proprio un ritmo diverso alla frase.
“-E’ successo qualcosa?-” → non l'ho contato come errore, però ogni volta che vedo una “E'” al posto di una “È”, la prima cosa che mi passa per la mente è che non si aveva la voglia di premere un tasto in più, poi magari non è così, ma io lo segnalo comunque.
“–La Gip è morta [...]” → questo mi ha un po' fatto drizzare i capelli: si scrive Jeep, non Gip!

Anche se la storia era abbastanza lunga e capisco che con un contest di durata così breve sia più difficile avere il tempo per ricontrollare a dovere, trovo che tu abbia davvero fatto molti errori, anche se la maggior parte di battitura e/o distrazione.

Per quel che riguarda il lessico e stile, se devo essere sincera, non ne sono rimasta molto colpita. È davvero semplice il modo in cui hai scelto di scrivere e, sebbene questo permetta al lettore di leggere velocemente poiché la fic scorre davvero molto bene, allo stesso tempo ti limiti proprio semplicemente a riportare fatti e a volte pensieri, dando la priorità alla storia e tralasciando completamente il modo in cui è stata scritta. Certo, come dicevo, non è di per sé un male, intendiamoci, ma mi sarei aspettata qualcosa di più emotivo e coinvolgente. Invece, parlando della trama, l'ho trovata molto interessante e divertente! Pensare che i Minions siano stati catapultati nel mondo di Teen Wolf sarebbe stato parecchio improbabile, ma tu sei riuscita a giustificare la loro presenza con il Nemeton, e questo mi è piaciuto moltissimo. Inoltre trovo che l'intreccio sia davvero divertente, a partire dal momento in cui hai infilato il primo bacio fra Stiles e Derek fino a quando Scott doveva andare all'appuntamento e hai fatto rimanere soli i protagonisti della tua fic. È stato tutto molto provvidenziale e forse sa un po' di “studiato”, ma a me è piaciuto ugualmente e permette di non accelerare troppo i tempi della relazione fra i due e, allo stesso tempo, di non lasciare trascorrere troppo tempo prima che accada effettivamente qualcosa fra i due. Ma il punto forte di questa fic, per quanto riguarda il primo parametro, è di certo l'originalità: chi avrebbe mai pensato di infilare i mostriciattoli gialli in Teen Wolf?! Certamente non io, e nemmeno nessuna delle fic – anche se ammetto che non sono moltissime – Sterek che mi è capitato di leggere. Certo, la storia in sé non ha nulla di davvero particolare, eppure, se ci fosse un punteggio singolo per questo parametro, sarebbe massimo perché sei riuscita a rendere riconoscibile e personale una storia che, ammettiamolo, ha una serie di cliché al suo interno. I Minions però risolvono tutto! Una nota a favore, in questo parametro, per il modo in cui hai inserito la canzone: non mi sarei mai aspettata di vedere Mad World in un contesto così leggero e quasi fluff, ma tu sei comunque riuscita a non far stonare le parti del testo con la tua storia e, anche se non si può dire che sia una colonna sonora adatta (ma d'altronde non l'hai nemmeno mai detto che avrebbe avuto quella funzione), sicuramente sei riuscita a utilizzarla in modo originale. Infine parlo dell'ambientazione che, in realtà, non è molto presente. Sembra tutto un po' sospeso – sia dal punto di vista temporale sia da quello spaziale – e non sono riuscita a immaginare un luogo preciso in cui avvengono le azioni che hai narrato. Cioè, teoricamente so che è tutto ambientato nella casa di Derek, ma non ne fornisci la minima descrizione e quindi è una definizione spaziale solo a parole e, se devo essere sincera, questo non mi ha fatta saltellare di gioia. Comunque il punteggio è abbastanza buono, in generale, quindi non preoccuparti!

IC
L'IC mi è parso generalmente rispettato: Derek mantiene il suo carattere brusco e apparentemente distaccato, che poi si trasforma in impulsivo e a volte violento se istigato da qualcuno. Anche Stiles è perfetto: giuro che, come nel telefilm, nella metà dei discorsi in cui compare, una sua battuta/gesto mi ha fatta scoppiare dal ridere, e questo vuol dire che il suo sarcasmo ironico è stato mantenuto e utilizzato alla perfezione per rendere la fic ancora più comica di quanto già non sia. Ho adorato letteralmente ogni momento in cui appare, con questa fragilità che nasconde sempre, ma che continua a ricordare a tutti (che, puntualmente, paiono dimenticarsene) che lui è “un semplice adolescente con il 90% del peso formato dal sarcasmo e dai vestiti”!
L'unico motivo per cui non ti ho dato punteggio massimo, è Scott: va bene che nell'ultima stagione me lo hanno reso un pappamolle (sì, sono ancora arrabbiata per questo... ma tralasciamo), ma qui siamo ancora all'inizio della sua esperienza come lupo mannaro, quando non aveva ancora scoperto nemmeno la sua natura da “True Alpha”, quindi mi sembra strano che spedisca Stiles al suo posto in una situazione di potenziale pericolo, anche se sa – grazie a un istinto femminile stranamente sviluppato xD – che il suo migliore amico non è per nulla scontento di andarci. Poi un conto è se fosse dovuto andare in un luogo dove, potenzialmente, il pericolo sarebbe stato ancora maggiore... ma va ad un appuntamento! Solo per questo non mi sembra ottima la caratterizzazione ma, come dicevo prima, è solo una piccolezza, quindi il punteggio è alto.

Coinvolgimento
Come ho detto nel bando, ciò che stavo cercando per questo contest era una storia che mi coinvolgesse più che una perfetta grammaticalmente, che avesse uno stile invidiabile o altre caratteristiche puramente tecniche, e questa fic è l'esempio lampante di ciò che intendevo: ti dico già che non è perfetta sotto molti aspetti che, probabilmente, se mi fosse capitato di leggerla in un altro contest, avrebbe avuto un punteggio non altissimo, ma siamo nel contest in cui il gradimento personale fa da padrone e tu sei riuscita a coinvolgermi pienamente: mi hai fatta emozionare molto, non solo per la coppia (che io adoro!), non solo per la situazione quasi demenziale – i Minions? Davvero?! –, ma anche per la storia d'amore, appunto. Ho trovato Stiles assolutamente esilarante e vero, e Derek esattamente come nella serie, e ciò mi è piaciuto tantissimo, mi ha fatta ridere a crepapelle, mi ha trasformato gli occhi in due stelline ogni volta che i due si rivolgevano la parola. E tutto questo, nel contest “Non esiste rimedio all'amore se non amare di più” è molto più importante del resto (anche se, ovviamente, non è che il resto sia completamente ignorabile) e tu sei riuscita a rispettare esattamente ciò che volevo, quindi complimenti!

Bellezza storia d'amore
Anche in questo caso, come ti dicevo prima, sei riuscita a cogliere nel segno: mi sono sempre piaciute quelle storie in cui le persone, semplicemente, non riescono a stare lontane, perché mi sono sempre parse molto vere. Conosco molti che sono talmente attratti da qualcuno da non riuscire, nemmeno con mille problemi, a separarsene, perché l'amore spesso – ma diciamo anche quasi sempre – è molto più forte della ragione e semplicemente t'impedisce di limitare i tuoi gesti, ed è proprio questo che ho visto nella fic, e non può che essermi piaciuto da morire. Inoltre trovo che Stiles sia un cucciolo in ogni situazione possibile e immaginabile – pure da posseduto xD –, quindi la cosa mi ha ancora più intenerita. C'è però anche da dire che è accaduto tutto forse un po' troppo velocemente e, soprattutto, ho trovato l'inizio della loro relazione troppo improvviso e senza dei veri presupposti che giustifichino il loro primo bacio, e per questo non c'è il punteggio pieno. Ma tranquilla: ci sei andata davvero vicina!

Gestione tema secondario
Sinceramente ho trovato questo tema che hai indicato davvero poco: se c'è una cosa che manca totalmente nella tua fic, è la sensazione di mistero che la comparsa dei Minions dovrebbe creare. Tutto è trattato con troppa leggerezza per creare l'atmosfera misteriosa, non c'è una vera attesa di scoprire cosa accadrà o cosa siano le creature gialle che compaiono tutto d'un tratto, e per questo motivo ti ho dato solamente cinque punti su dieci. Allo stesso tempo, però, capisco che ci siano dei punti in cui hai cercato di inserire anche questa componente e, nonostante tu non ci sia riuscita appieno, riconosco il tentativo.

I Minions! I Minions!
Ma che genialità!
Mi è piaciuta tantissimo ed è stata molto divertente.
Questa parte soprattutto:
-Potremmo mandarli a Deucalion come regalo di Natale- propose Isaac emettendo uno sbuffo ironico.
Avevo le lacrime!
Davvero, complimenti. Poi è una sterek e l'avrei amata quasi a prescindere.
È scritta bene, è originale, ha un lieto fine, è dolce, comica... Tutto al punto giusto!
Ancora complimenti!
Blu.

Oh mio dio, ma è bellissima!! *^* I minions uniti alla sterek, ma cosa si può volere di più?!! XD è geniale, ce li vedo proprio tutti questi Minions in giro e nell'armadio di Derek *ride come una matta*. Stiles e Derek sono meravigliosi *-* e adoro il modo in cui litigano in continuazione <3 Complimenti davvero :D
Baciii!! Raven :***********