Ritorno a Hogwarts

29/10/15, ore 16:36

Sesta classificatacontest '' Diamo lustro al personaggio originale''

Ritorno a Hogwarts di Monnalisa

Titolo 2/5
Il titolo non mi è piaciuto particolarmente. Ammetto che è un po’ anonimo e che, tra le tante storie offerte nel sito, non avrebbe attirato la mi attenzione, proprio quello che dovrebbe fare un buon titolo. Non è il parametro in cui hai spiccato di più.

Grammatica, stile e lessico 8/10

Grammatica:
Non ho trovato particolari errori, anche se mi sono trovata più di una volta in disaccordo con le scelte che hai fatto nella punteggiatura. Spesso avrei messo un punto e virgola dove hai messo il punto fermo e o viceversa, le virgole sono gestite, secondo me, abbastanza bene anche se eccedono in alcuni punti e mancano in altri. Ovviamente è un parametro assolutamente soggettivo, ma rileggendo la storia ad alta voce noterai che alcuni punti sono eccessivamente veloci: frasi troppo brevi che si succedono l’una all’altra; altri invece troppo lenti: periodi troppo lunghi.
Ti consiglierei di rivedere il testo.

Stile e lessico:
In entrambi i parametri sei stata brava: la storia è pulita e lineare, il registro linguistico è corretto e adatto alla storia
Stile e lessico però, sebbene utilizzati in maniera corretta, non toccano particolarmente le mie corde. A giorni di distanza dalla prima lettura, non posso dire di poter ricordare qualche passaggio in particolare che mi ha catturata. Ricordavo certamente la trama, ma una maggiore cura in più nei piccoli dettagli avrebbe giovato alla storia.

Caratterizzazione dei personaggi 7/10

-personaggio canon 3/5
Sono sicura che sei consapevole di aver scelto un personaggio davvero molto molto difficile. Non è facile riuscire a far trasparire la sottile ironia di Severus, portare la sua presenza scenica in un pov, renderlo credibile e realistico. Sei stata brava, ma devo dire che non sei riuscita a rendere perfettamente le molte sfaccettature della sua personalità, non gli hai dato, sfortunatamente, quel qualcosa in più che lo rendesse il personaggio della Rowling, il personaggio che, per definizione, nel Pottenverse è quello più ricco di luci e ombre. In generale ho visto il suo personaggio leggermente forzato, sarà che è inserito in una specie di AU e devo ammettere che non condivido l’inserimento del ‘Missing Moment’ tra gli avvertimenti. Forse, questa storia avrebbe reso meglio in una long piuttosto che in una OS perché l’evoluzione del personaggio è un po’ frettolosa.

Personaggio originale 4/5
Come sopra, non trovo totalmente credibile Andrew, l’ho trovato tenero e dolce e mi è sinceramente piaciuto, ma credo davvero che avrebbe reso meglio in una long. Il personaggio appare un pochino immaturo e statico. Mi sono piaciute le interazioni tra lui e Severus, ma dato che Severus mi è sembrato un po’ sottotono, mi sembrava come se interagissero due OC e che quello che avrebbe dovuto essere il punto di forza risulta appannata.

Originalità 9/10
La storia è persino un po’ troppo originale. Nel senso, ci sono talmente tanti spunti che però restano lì, non sono pienamente sviluppati. Ripeto e mi dispiace davvero dirlo: forse una mini long avrebbe reso giustizia alla tua idea che, nonostante tutto, trovo davvero interessante come punto di partenza.

Gradimento personale 3/5

Per tutti i motivi che ti ho elencato sopra la storia non è tra le mie preferite. Ho fatto un po’ di fatica a leggerla: il testo non giustificato, il carattere piccolo e in generale la mancanza di una formattazione gradevole mi ha fatto un po’ stancare gli occhi. Il mio umilissimo consiglio è di ingrandire il carattere ad almeno 16/18, con carattere Georgia o Times New Roman, metterei le date a lato ed eviterei i trattini nei dialoghi utilizzando le virgolette o le virgolette, inoltre metterei il corsivo per i pensieri, ti assicuro che l’aspetto visivo aiuterebbe molto, perché l’occhio si impigrisce.
Di sicuro tra i pregi della storia vi è la grande fantasia, il tentativo di fare davvero qualcosa di nuovo e di tessere una trama originale.
29/40

25/09/15, ore 15:21

Stupendaaa *-*
Davvero, ho adorato questa storia, anche se Severus bidello proprio non ce lo vedo xD
Mi hanno fatto davvero tanta tenerezza, Andrew e Sev :,)
Complimenti
byee