THE FIVE THINGS I LOVE ABOUT YOU
di Ayr

21/09/17, ore 10:44

Questa è una storia a cui tieni, mi hai detto... perciò ho deciso di approcciarmici con la mia attenzione... moltiplicata per cinque.
Dunque, qui abbiamo un'ambientazione moderna, né più né meno che realistica. Abbiamo una protagonista, Iris, e la sua amica, Sofia. Sofia si fidanza con Davide, e la più felice di tutti a questa notizia è proprio Iris. Iris che scrive storie e sogna... sogna... già, ma cosa, e soprattutto verso chi sono orientati questi desideri?
Chiaramente verso la stessa Sofia. Ma lei non lo sa.
Mi è piaciuto moltissimo l'inizio sognantissimo, le metafore per descrivere l'aspetto fisico dell'amata, la minuziosa descrizione delle "spire color cioccolato" degli occhi e delle ciglia... mi hanno fatto comprendere perfettamente quali siano i sentimenti di Iris nei confronti di Sofia. E fa tanto male, perché fa presagire che lei soffrirà moltissimo a lungo andare. E' felice, chiaramente, che Sofia lo sia a sua volta con Davide, questo ragazzo più grande che vive a Milano, ma allo stesso tempo vorrebbe magari essere lei a darle quella felicità.

Stile impeccabile, come sempre. E la storia si preannuncia interessante e piena di sentimenti descritti bene.

Ah, a quanto ho capito ogni capitolo è una delle cinque cose che Iris ama di Sofia. Questa volta sono gli occhi, e il tutto si è ben notato nella descrizione iniziale e alla fine, con gli occhi di Sofia che splendevano e Iris che voleva che rimanessero così per molto tempo. A breve passerò avanti e conoscerò le altre quattro cose!

Un abbraccio
_morgengabe
(Recensione modificata il 21/09/2017 - 10:46 am)

14/02/16, ore 23:59

Ciao Ayr! Curiosando nel tuo profilo mi sono imbattuta in questa raccolta, che si è classificata seconda ad un Contest, complimenti! :D
Non bazzico nella sezione Romantico da un bel po' di tempo perché ormai mi ha stufato davvero tutto, trame trite e ritrite, cose melense a non finire. La tua storia invece mi suggerisce qualcosa di decisamente nuovo, con queste due amiche, due ragazze come tante, di cui una pare provare un particolare interesse per l'altra, che, accidenti, si è fidanzata di recente!
Il tuo stile di scrittura mi piace, lo trovo evocativo e con diverse sfumature poetiche che danno un tocco particolare all'intero scritto ^.^
Mi è venuto da sorridere quando ho letto il termine "fangirlare" (parola di fiducia per quelle come noi, ahaha!) sino a d'ora non lo avevo mai trovato, se non in qualche storia scritta a caso e superficiale, e qui ci stava davvero bene, perché in un colpo solo ha spiegato alla perfezione che genere di ragazze siano le 2 protagoniste :3
Man mano leggerò i vari capitoli e vedremo che piega prenderà questa piccola raccolta ^^
Ho visto anche che hai in corso una storia fantasy, magari un giorno ci faccio un salto, dopotutto il fantasy è il mio campo favorito, come tu ben sai xD

Grace

25/11/15, ore 12:25

Ciao Ayr, grazie per aver partecipato a questo contest. Per prima cosa, come ho fatto con gli altri, vorrei spendere due parole su qualcosa che è molto importante per me. Si tratta di ciò che ognuno di voi troverà nelle recensioni che ho scritto sulle vostre storie. All’interno potrai trovare consigli, focalizzazione su errori, sviste, esempi di come si sarebbe potuto esprimere quel dato concetto ecc… Tutto questo non è un imperativo da parte mia ma solo ciò che noto in una storia e in quanto giudice mi sembra opportuno di riportare in una recensione, seria e che porti a qualcosa. E’ poi ovvio che ogni autore deciderà che fare delle mie parole: accettarle o buttarle via. Io non mi aspetto che quello che esprimo poi venga rispettato o che l’autore cambi il suo stile – questo mai – ma che si arrivi a una riflessione perché per prima cosa sono lettrice ancor prima che giudice! Per qualsiasi cosa poi mi si potrà tranquillamente contattare tramite mp per parlare di ciò che vuoi esplicarmi 
Detto questo passo alla lettura di questa prima one-shot e la prima cosa che ho notato è che hai uno stile che scorre bene, anche se a volte hai spezzato delle frasi che non dovevano esserlo. Sei andata a capo quando il discorso non era ancora finito come quando parli degli occhi di lei e del suo essere raggiante per il suo fidanzamento. Quando dico lei intendo Sofia, ovviamente.
E’ molto delicato il modo in cui parli dei sentimenti di Iris e del modo in cui non è ricambiata e di come resta comunque sia insieme alla sua amica, sostenendola e proteggendola. Questo è molto dolce! La cosa che mi ha fatto sorridere un sacco è stata l’aggiunta di fiere – e nella mia testa si è aperta la parentesi Lucca – e delle storie che Iris scrive. Diciamo che dà una parvenza di realtà all’intera tua storia 
Inoltre, hai centrato il tema del contest in cui si doveva descrivere uno dei protagonisti tramite gli occhi dell’altro, scegliendo quei perché del suo amore. Amore che può benissimo non essere corrisposto come, al momento, sembra qui. Perciò brava e grazie di partecipare 