Stars Are Not Wanted Now
di Angel TR

12/10/18, ore 13:24

Grammatica e stile: 10/10

"...finalmente di sé stessi...": "se stessi", il "sè" va senza accento quando è seguito da "stesso".
"...è assenso, e Pervinca...": niente virgola prima della "e".
"...sue piccole dita, e la infilò...": come sopra.
Non ho trovato altri errori, hai scritto una storia praticamente perfetta da questo punto di vista.
Il punto forte però è stato lo stile: evocativo, struggente, emotivo, perfetto per il tema trattato. Un lavoro davvero magistrale, una storia magnifica trattata con guanti di velluto e parole di seta a volte tagliente. Complimenti davvero!

Sviluppo della trama: 9,5/10

Parlando in termini di "azioni" non accade molto e questo ti ha permesso di concentrarti molto sull'introspezione, proprio quello che avevo richiesto e questo l'ho apprezzato davvero.
La descrizione della foto è stata molto efficace, ma soprattutto evocativa di un'infanzia spensierata che Pervinca rimpiange un po', specialmente ora che è lontana dai suoi cari, mentre lotta per loro sapendo che la credono una traditrice.
A partire dalla foto, in cui sono rappresentate lei e Vaniglia, parte un dissidio interiore tra Luce e Ombra, una riflessione sulla loro diversità e complementarietà, da cui tutto ciò che emerge è un amore totale e disinteressato da parte della protagonista, disposta anche al sacrificio pur di proteggere tutte le persone che ama e il suo villaggio.
Sarebbe stato bello rievocare il momento particolare in cui la foto è stata scattata, cosa era successo quel giorno magari, ma il fatto che la foto rievochi "l'infanzia" e " l'estate" perdute lo ritengo sufficiente.
Un bellissimo sviluppo!

IC / caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Premessa: io AMO Pervinca. Credo sia praticamente il mio personaggio preferito, perciò ho apprezzato infinitamente la cura che hai messo nel descrivere il suo stato d'animo e i turbamenti del suo cuore.
Il presunto tradimento e la vicinanza al Buio che costituisce il suo potere, le lusinghe del Nemico e la nostalgia per un'estate che sente finita insieme alla sua infanzia... Ma soprattutto l'amore per sua sorella Vaniglia, il segreto custodito in quella fotografia che parla di un momento in cui già si vedono i loro destini complementari e opposti, uniti nel perfetto equilibrio delle loro mani intrecciate.
Perchè alla fine, la luce delle stelle non è nulla in confronto a quella di sua sorella, ma sono simili ed esse gliela ricordano, per questo le odia nonostante le ami: perchè le manca la sua metà.
Alla fine però è per lei e con lei che sta combattendo, quindi "fa pace" con le stelle e con la Luce che porta con sè, nel suo cuore.
Un'analisi accuratissima e stupenda, toccante al punto giusto. Sei arrivata dritto al cuore.

Gradimento personale: 10/10

Se ancora non l'avessi capito, questa storia entrerà di filato tra le mie preferite, perchè è adorabile e bellissima, ho poco altro da dire in merito.
Tutti gli elementi sopra citati hanno creato un'armonia in perfetto equilibrio, tra Luce e Ombra non esistono barriere e quello che hai creato è una miscela meravigliosa tra le due.
Grazie infinite, ho amato tantissimo la tua storia, complimenti davvero!

Bonus: 2/2

Totale: 41,5/42

28/07/18, ore 12:15

Sono capitata qui dal contest "Foto ricordo", a cui partecipo anch'io, e sono felicissima di averlo fatto.
Ai suoi tempi ho amato Fairy Oak, e questa tua fic mi ha seriamente fatto venir voglia di rileggere tutti i libri.
Ricordo chiaramente l'incertezza del passaggio di Pervinca al Nemico, vista solo dal punto di vista degli altri; il suo mancava - per ovvie ragioni -, e tu ce l'hai dato. L'hai fatto in un modo che definirei semplicemente sublime.
Sia per il lessico utilizzato, davvero curatissimo; per lo stile, fluido e piacevole da leggere; per la storia in sé, delicata e profonda al tempo stesso.
Questa storia mi è piaciuta veramente tanto, non riesco a esprimerlo meglio di così.
Complimenti davvero!
Un abbraccio.
Mari

01/08/16, ore 14:51

Pervinca la grande incompresa. Flox è la mia preferita in assoluto, ma la Vì ha sempre quel suo fascino, da brava strega del buio.
Qui ce la presenti in un momento che inizialmente sembra non triste, più frustrato, ma che poi si rivela una riflessione con catarsi finale. E i cenni a Babù sono sempre apprezzati.
Grazie per avermi fatto rivivere un bel ricordo della mia infanzia, nonché di non aver mandato OOC Vì, che è un bel daffare...e complimenti per il primo posto!
Stellaskia

05/10/15, ore 22:31

E' una storia molto carina e scritta bene.
Solitamente Pervinca viene sempre dipinta come la ragazzina amante delle stelle e "il fatto" che tu abbia reso gli astri come cose che sembrano giudicarla o cose con cui Vì condivide un segreto, rende la tua storia originale.
Mi piace tanto tanto questa fic: è leggera, scorrevole e bella.
E' una tra le storie più carine che abbia letto tra il fandom di Fairy Oak, e spero che scriverai altro, perché hai talento da vendere.
Alla prossima.
Baci,