Footprints in the snow
di Sigyn

01/01/16, ore 22:05

Mi hai fatto scoprire e adorare loki e sygin :) quanto alla mitologia norrena. ... mi sono ritrovata a surfare per Wikipedia è a mettere nella mia wishlist un libro. Non sarei arrivata a capire questa storia alla prima lettura, ma con le note e rileggendo l'ho apprezzata parecchio! Brava... con così poche battute non è facile (ma è molto bello)

20/11/15, ore 20:41

Ciao :)
Finalmente, dopo lunghe peripezie - decifrazioni di frasi impossibili di latino e greco, per intenderci -, ho trovato il tempo per commentare questa storia, nella mia lista già da un bel po' di tempo :D
Pronta a ricevere la recensione più stupida della tua vita, scritta da un'amante - fangirl sfegatata, in realtà e con fierezza! *coff, coff*- della mitologia?
Anche se la risposta è no, partiamo!

1. Allora, partendo con il presupposto che Hod è il mio dio preferito - assieme a Loki, ovviamente <3 - e che trovo così ingiusto che nessuno lo consideri perché è cieco, ho adorato il fatto che Thor passasse del tempo con suo fratello e che gli insegnasse l'uso delle armi: in qualche modo, Hod si dovrà difendere dai mali del mondo, no?
Anche se, ammetto, avrei voluto vederli combinare guai nel regno dei giganti, con Thor che saltella contento trascinandosi dietro il poveretto xD

2. Qui ho poco da dire: la povera Freya che, sola, disperata, in mezzo alla neve al gelo, cerca Odino, come farebbe una lupa che ha perso un cucciolo, pur sapendo che non lo troverà.
L'Angst è perfetto!
Ho solo una domanda: ma non è Frigg, la moglie di Odino? O Freya e Frigg sono due divinità indistinte?

3. Sif è una delle dee che meno mi piacciono, al contrario di Tyr, che adoro. Se non erro, Tyr ha perso la mano per colpa di Fenrir, il mio caro adorato lupetto - spero sia scritto giusto, sono arrugginita in questa parte del mito norreno, ricordo davvero poco -. E ci ho messo un attimo a capire l'ultima frase: Sif non è nata subito come dea guerriera, vero? E' stato dopo lo sterminio della sua famiglia o qualcosa del genere? Evviva l'ignoranza...

4. Emh, emh, Thor non è una brava persona, proprio no. Insomma, che brutto tiro che gioca, sia a Sif, sia a Loki - anche se, anche se, nessuno di questi due merita la medaglia per la correttezza: ma vi è un dio che non gioca mai sporco? - e l'idea di usare due donne come pedine non mi piace affatto: ma, dopotutto, la Vendetta è Vendetta, e se si è troppo coinvolti e si ci fa troppi scrupoli, non si riuscirà mai ad attuarla.

5. Allora, qui la mia ignoranza ha raggiunto il culmine e ho dovuto fare qualche ricerca e leggere le note per riuscire ad orientarmi. Skadi è una gigantessa e la matrigna di Freyr. Invece, Gerdr è la moglie del dio.
In effetti, l'idea del divorzio fra i due è abbastanza improbabile ^^"
Ma mi piace l'idea che la gigantessa, nonostante sia dalla parte della donna, tenti di aiutare il figliastro.

6. Oh, bhe, la vanità e la frivolezza colpiscono tutti, anche la bellicosa Sif.
Bella, davvero; e poveri Nani! - e povero Loki, chissà quanto avrà dovuto pagare per il lavoro!

7. Questa mi ha davvero inquietato. Sul serio. Il fatto che Freyr non si faccia alcun problema ad accettare qualsiasi sacrificio mi fa accapponare la pelle. Insomma, potrebbe benissimo accettare - o pretendere, dipende - anche me!

8. Hel è un altro dei miei amori, non ci posso far nulla, mi piacciono troppo i reietti, mi ci rispecchio spesso. Mi piace la frase che recita Skadi, paragonandola ad una lupa: sarebbe sopravvissuta anche se la avessero lasciata in mezzo alle bestie, perché lei è forte - oddio, almeno spero! Fortuna che non è successo!
E poi, è figlia di Loki u.u Se non con la forza, avrebbe usato l'astuzia e la sua lingua tagliente per riuscire a vivee e raggirare uomini, giganti, Vanir e Aesir!

9. La mia preferita, in assoluto. Ho sempre pensato che Tyr desiderasse rivedere il Lupo - sono una persona dolce, io, immaginavo che il dio sovracitato fosse l'unico che si dedicasse alla piccola palla di pelo e che ci fosse un legame speciale fra loro-, prima di morire.
E Loki è sempre Loki: ironico e pungente, cinico a tratti. Come si può non amarlo?

10. Emh, qui ho ancora qualche dubbio: ma Hod non è figlio di Freya? D'accordo che l'incesto fra gli dei è una cosa normalissima, ma a me suona comunque strano.
Comunque, nonostante la gran confusione in testa, ho apprezzato il loro dialogo. Povero Hod, lo trattano tutti male ed è sempre depresso :(
Fortuna che c'è Freya a consolarlo!

11. L'ultima, bellissima anche questa: Sigyn - a cui hai rubato il nome, eh, intenditrice! - e Loki sono una delle mie OTP! Nonostante il signorino non le sia molto fedele - ma, lo richiedo, c'è qualche dio che lo sia? - sono convinta la amasse :3 Sono adorabili, assieme.
Tifo anch'io per la reincarnazione!

Siamo giunte alla fine, la recensione è confusionaria e stupida come mi aspettavo; ti faccio i complimenti perché ho adorato questa raccolta e per la tua bravura: non è facile descrivere in modo efficace una situazione in solo quindici parole!

A presto,
Piccola Corva.