Come ti vedo
di _sonder

02/12/15, ore 20:21

Prima Classificata
Allora, ti lascio la recensione presa dal post del contest.
- Stile: 9/10; Uno stile molto curato basato sull’introspezione e sulle descrizioni, molto poetico e delicato. Abbonda di similitudini e metafore creando delle belle immagini, mi è piaciuto anche che a volte il soggetto fosse un figura inanimata come nella prima frase :
“C'è un bagliore di luce che giunge dal piccolo oblò nel bagno: mi fissa negli occhi e mugolo. “
Altre figure invece sono un po’ azzardate  :
“con i tuoi occhi e i capelli a caschetto, più simili a una scodella; una scodella che sorride.”
In generale è estremamente ricercato e piacevole anche nei termini ma devo dire che alla lettura risulta parecchio pesante. Soprattutto la parte iniziale è lenta, non invoglia moltissimo, e non si capisce bene dove la storia vada a parare.
Non mi sembra di aver trovato errori. La parte finale, perdendo un contesto, sembra molto più stringata e veloce rispetto al resto della storia.
- IC/caratterizzazione personaggi: 9,5/10;  La donna a cui la protagonista pensa non appare fisicamente quasi per nulla nella storia ma è continuamente rievocata nei ricordi del personaggio narrante, è il personaggio a cui viene dato più spazio.  Più che di caratteri, nomi e aspetto qui conosciamo la sfera intima e privata delle ragazze, la loro quotidianità e le abitudini, evocate da ogni piccolo gesto.
- Originalità/Sviluppo trama: 8,5/10; La trama si sviluppa pian piano, inizialmente tramite i gesti comuni della protagonista che si prepara e si dirige al suo appuntamento, comprendiamo quel che è successo proprio tramite questi gesti e i ricordi. Ingrana soprattutto verso la fine, ma l’ ultimo paragrafo è paradossalmente troppo veloce rispetto al resto della storia, avrei spiegato un po’ di più.
 - Utilizzo fiore: 9/10;   Penso che   la protagonista senta molto lontana la persona che ama(va), ma è  “solo” una sfumatura di quel che prova per lei. In ogni caso viene continuamente riproposta la malinconia causata dai ricordi dell’amore passato. La donna spesso ricordata è vista come lontana, non solo fisicamente.
- Utilizzo prompt: 9/10 la pioggia è una presenza costante che accompagna la narrazione, mentre l’appuntamento ha un ruolo decisivo nella storia.
Extra: L’immagine viene utilizzata per descrivere più di una scena ed è adeguata anche se i personaggi sono diversi. +1,5
Totale: 46,5/50

18/10/15, ore 17:35

Davvero bella e struggente. Una donna che, oltre al biasimo di parte della società, deve affrontare anche una storia finita con tutto ciò che deriva: ricordi, rimpianti, il senso di vuoto... e infine il rincontro. E' una storia molto vera, che esprime ciò che un po' tutti, a prescindere dall'orientamento sessuale "giusto" o "sbagliato" (le virgolette sono d'obbligo, naturalmente), abbiamo provato almeno una volta nella vita. Alla prossima! ^^