L'eroe umano
di lapoetastra

28/03/18, ore 22:23

Ciao cara! Mi presento: sono Gabrielle :)
Che dire: prima di tutto, che questa flash-fic è un'ottima "rievocazione" di una delle scene più epiche di tutta BoB. Il particolare che più mi ha colpita è il contrasto tra la prima e la seconda parte. La prima è fondamentalmente descrittiva: è ciò che sappiamo tutti, ossia che Spears è un eroe, un matto sì, ma un eroe matto. Una macchina - e così lo conoscono i suoi uomini e anche i suoi comandanti.
La seconda è inaspettata perché non ti aspetteresti mai che l'uomo che ha corso tra i nazisti per salvare i suoi uomini si accasci su di se come un bambino; non ti aspetteresti mai che quello slancio di coraggio non sia, in realtà, poi tale ma una semplice reazione chimica - l'adrenalina. Questo Speirs mi ha colpita perché a differenza di come viene descritto nella serie - e nel libro, anche - è umano: paure e reazioni chimiche.
Flashfic, insomma, che mi è piaciuta molto e che è scritta anche molto, molto bene. Hai uno stile molto mordace, tagliente e molto, molto si addice al contesto. E all'uomo.

Un abbraccio,
Gabrielle :)

22/01/18, ore 12:51

Ciao, riapprodo nel fandom dopo una vita e mezza e sono stata contentissima di trovare qualcosa su Ron. Grazie di averci mostrato uno scorcio umano della macchina da guerra che spesso emerge dal personaggio. Nessuno di noi ha davvero idea di che cosa quei ragazzi abbiano visto e vissuto, dell'orrore e della paura che si sono portati dietro, ed è assolutamente umano, appunto, vedere anche il soldato più lucido e determinato che lascia andare la tensione una volta scemata l'adrenalina. Ed è bellissimo che ad accorgersi del tutto sia proprio Lipton, che è sicuramente uno dei più empatici, e che rispetti il suo momento e lo lasci solo. Grazie, davvero, me la sono proprio goduta *-*

15/10/15, ore 16:16

Waa!
Allora, io amo Speris, cioè, come si può non amarlo?

E poi, voglio dire, io che amo la parte dura, da vero leader e quella parte, per certi versi, stronza... Vederlo così è un po' come una manna dal cielo.
Perché comunque anche lui è un uomo e questo viene espresso molto bene durante la storia e col susseguirsi delle immagini.

Quando poi arriva il momento in cui c'è lui che è accucciato e singhiozza, ho pensato di star sognando, voglio dire, (quante volte ho già ripetuto "voglio dire"?) noi (io almeno) l'ho sempre visto come un capo fantastico, un leader nato, ma allo stesso tempo è un uomo e a volte questo lo scordiamo.
E' bello che tu sia riuscita a sottolinearlo così bene in questa breve ma intensa storia!

Ho trovato solo un piccolo errore di battitura in cui c'è scritto: un leggenda, mentre invece è "una" ma si capisce lo stesso il seguito.

A Presto
Un Bacio Freddo e Oscuro