Rendez-vous
di Angel TR

14/05/19, ore 10:30

Recensione premio per il contest "Tutti pazzi per i musical!" (1/3)

Ciao, Angel!
Ho trovato questa piccola storia molto carina. Sai, la Jim/Vaniglia mi aveva sempre lasciata un po' dubbiosa (vecchi traumi mi hanno resa diffidente verso gli age-gap), ma questa OS me li ha fatti apprezzare!
Vedere Vaniglia cresciuta, ma nonostante ciò sempre la stessa incorreggibile, tenera Vaniglia, è stato bello. Non ho niente da ridire sull'IC, nonostante il salto temporale.
La storia in generale è scritta molto bene, hai gestito ottimamente anche la struttura molto particolare richiesta dal Contest, alternando le parti "dirette" e quelle mediate dalle emozioni.
Hai narrato uno spaccato semplice, con un tono divertente e mai scontato; come notato anche nell'altra storia, l'immersione nel mondo di Fairy Oak è completa: non ci si dimentica mai di dove si muovono i protagonisti, grazie a riferimenti puntuali come quello al Faro di Aberdur.
Davvero, bravissima!
È stata una lettura molto piacevole ^__^

Mari

14/01/19, ore 15:38

Recensione premio 2/3 per il contest "Foto Ricordo"

Fairy Oak è uno dei mie libri preferiti, non so quante volte l'ho riletto nonostante l'età che avanza... Pervinca è sempre stata la mia preferita, ma la dolcezza di Vaniglia non può che toccarmi il cuore tutte le volte, l'altra faccia della medaglia.
Jim poi, l'hai caratterizzato in modo assolutamente perfetto! Le attenzioni che riserva alla sua ragazza, la galanteria e persino la genuina curiosità verso la magia del luogo che è diventato casa sua...
Ma la parte assolutamente più divertente di tutte è il contrasto tra tutte le emozioni di Vaniglia, mi è piaciuto moltissimo il film Inside Out e poi ho trovato molto coerenti tutte le reazioni avute dalle cinque emozioni.
Vaniglia è tenerissima per tutto il tempo, con tutte le sue paranoie e la gioia incontenibile e tu hai fatto un lavoro magnifico nel descriverla.
Solo una piccola domanda: la descrivi come se avesse i capelli rossi, ma dai libri ricordavo che veniva descritta con i capelli color del pane. Mi sbaglio io o l'hai cambiata un pochino?
Comunque, davvero un milione di complimenti! Mi è piaciuta davvero tantissimo la tua storia, passo subito alla prossima!
Flos Ignis

12/11/17, ore 18:01

premettendo che ho trovato la os x caso nella lista crossover sez disney,poi conosco i libri d 'sta saga solo xkè anni fa ne ho letti una piccola parte,la sudetta fanfic è davvero molto carina&ben scritta!senti se posso chiederti quali sono i titoli delle altre ff su qst contest d insideout&chi sono gli autori?

22/07/16, ore 12:33

penso sia una fanfiction fantastica!!! ne farai altre così? le aspetto...

09/01/16, ore 22:00

La storia mi è piaciuta e non ti preoccupare per i sentimenti, sono identici a quelli del film (te lo dice una che ha lo ha visto). Nel complesso la storia è molto buona, ma voglio far cenno solo ad una cosa: quando c'era la scena del bacio avresti dovuto descriverla bene e non passare subito ai commenti di Gioia, Tristezza ecc. Secondo me a un lettore interessa la scena più romantica e intensa, soprattutto se la storia si incentra su un bacio fra due innamorati costretti a stare lontani l'una dall'altro. Spero che i miei consigli ti siano utili per la prossima storia che scroverai.

21/12/15, ore 22:04

"Inside Out Flash contest" di idkrugens/madelifje
Quinta classificata e vincitrice del premio speciale Gioia: Angel Texas Ranger, "Rendez-vous"

Grammatica 9/10 – Grammatica perfetta. Ho trovato qualche sbavatura sulla punteggiatura – a volte metti un po’ troppe virgole – e non mi ha convinto molto il modo in cui hai impostato i dialoghi. Più che altro il trattino di chiusura ci vorrebbe solo nel caso in cui la frase non fosse finita. es: “-Vuoi qualcos'altro?- le chiese lui.” ma non “:-Piani per il Natale?-”. Non mi convincono neanche quei due punti all’inizio del dialogo. Un appunto sulla punteggiatura. Per questa regola ho fatto affidamento a una comunicazione dell’amministrazione di efp – volevo accertarmi prima di togliere punti a casaccio. Ti faccio un esempio: «Grazie.» ricambiarono loro. Quel punto all’interno delle caporali è un errore, se la frase continua lo sostituire con una virgola.
Stile e lessico 8,5/10 – Leggere questa storia è stato davvero tanto ma tanto piacevole. Sei riuscita a creare l’atmosfera del villaggio di Firy Oak, pacifica e serena, utilizzando frasi e vocaboli che avrebbero potuto benissimo essere scelti anche nell’opera originale. La costruzione delle frasi era semplice ma ordinata e il lessico informale, adatto al contesto. A volte però mi è sembrato che tutto l’insieme fosse troppo semplice. Frasi che avrebbero potuto essere ampliate, dialoghi leggermente arricchiti e sottigliezze di questo genere. Questo aspetto, in una sfumatura leggermente diversa, si ripercuote anche sulla caratterizzazione dei personaggi. Rileggendo più volte ho avuto l’impressione che tu avresti potuto andare più in profondità, anche per dare più contorno ai numerosi dialoghi.
Caratterizzazione personaggi 13,5/15 – Vaniglia è sempre Vaniglia. Ingenua, dolce, sempre gentilissima e imbranata. La tua Babù era esattamente così. I suoi comportamenti, i pensieri e le reazioni delle varie emozioni sono assolutamente credibili. Vaniglia che non sa cosa mettersi, che va in panico quando Jim nomina ingenuamente eventuali figli, che si scandalizza per l’assenza delle frittelle… Con lei hai fatto veramente un ottimo lavoro. L’avrei preferita più matura, dopotutto sono passati circa otto anni dall’ultimo libro e da dodici a vent’anni c’è un bel salto. Una Vaniglia improvvisamente seria e “adulta” non sarebbe stata credibile, ma leggermente meno infantile sì. Per assurdo, sarebbe bastato scrivere in maniera diversa alcuni pensieri – è proprio una cosa da niente. Jim invece è un po’ in ombra. Non era facile approfondirlo, soprattutto perché il tema della storia era il cervello di Vaniglia, ma arriviamo alla fine e sappiamo poco di lui. Perfetto invece il lavoro sulle emozioni. Alcune battute mi hanno fatto ridere; si “intromettono” nei momenti giusti senza stonare o interrompere il racconto. Bravissima :)
Originalità e trama 14/15 – Una delle coppie fondamentali di Fairy Oak trasportata una decina d’anni nel futuro. Jim e Vaniglia sono cresciuti, stanno iniziando a capire l’importanza e la serietà della loro relazione e hanno la prima uscita “ufficiale”. Hai scelto un momento dolcissimo, che credo tutti avrebbero voluto leggere nell’opera originale. Vaniglia è inesperta, si trova davanti alle classiche situazioni da primo appuntamento ma al tempo stesso fa già progetti per il futuro. Mi è piaciuta moltissimo la scena finale, raccontata indirettamente dalle emozioni. Ci sono parecchi cliché, ma vengono più o meno compensati dai paragrafi Inside Out. Manca un po’ l’elemento magico, che caratterizza Fairy Oak, che probabilmente ti avrebbe fatto prendere il punteggio pieno.
Attinenza al tema 20/20 – Qua non ho molto da dire, perché questa storia è esattamente quello che intendevo con “pillola blu”. Hai detto di non avere ancora visto il film (che ti consiglio tantissimo, tra l’altro), ma il rapporto tra le persone e le emozioni è esattamente così. È divertente, non annoia e si integra perfettamente con il resto della storia. Bravissima, venti punti davvero meritati.
Gradimento personale 9,5/10 – Speravo che qualcuno scegliesse questa combinazione, ma al tempo stesso non sapevo cosa aspettarmi. La tua storia è stata una ventata d’aria fresca. Mi piace l’angst, mi piace tantissimo, più una storia è struggente più io mi ritrovo coinvolta. La tua os invece è l’esatto opposto, ma io l’ho veramente adorata. Sarà per Fairy Oak, sarà perché ho sempre sperato in un sequel, davvero non lo so. Sta di fatto che questa storia mi è piaciuta tantissimo, leggerla è stato come rileggere quei libri per… non saprei… la trentesima volta forse :)
Bonus 1/3
TOTALE: 74 + 1

10/12/15, ore 21:12

bello bello brava brava è perfetto bravissima by taccy ;) PS: é fantastico

06/12/15, ore 23:19

La tua è un'idea piuttosto originale valutando il fandom in cui ci troviamo. E mi è piaciuta come storia.

Inizio con il dire che il carattere che hai scelto mi fa impazzire! Lo adoro! Anche se sono una Georgia/Times New Roman lover.
Poi, è una storia scorrevole e piacevole, pulita e senza errori grammaticali; e be', le reazioni emotive ci sono tutte!
Soprattutto Rabbia! E con questo hai reso la tua storia divertente senza farla diventare banale.

S u n.
(Recensione modificata il 08/12/2015 - 08:53 pm)

04/11/15, ore 20:41

Yay! Inizio a dire che sarò la prima a recensire!
La tua storia è bellissima e molto divertente in maggior parte del testo.
Hai reso perfettamente l'idea delle emozioni. Brava!❤️