Monster Inside
di HonoSamurai

10/05/16, ore 16:37

Ciao,

mi accingo a recensire questa fanfiction un po' in ritardo, perché davvero non so come abbia fatto a sfuggirmi: io le Koumyou/Ukoku qui presenti le ho lette praticamente tutte, e a poco a poco tutte le recensirò ;)

Ma dunque, veniamo alla tua storia devo dire che mi è piaciuta davvero molto, ho trovato la premessa molto interessante ed originale; l'idea che Ukoku tenga prigioniero Koumyou è sicuramente molto dark e con un che di BDSM, il che sicuramente ben si sposa alla mia visione del rapporto che lega loro due; ma al di là dei presupposti un po' cupi, trovo che il modo in cui li hai fatto rapportare sia stato sorprendentemente dolce e romantico, benché con un velo di tormento sempre presente nel loro rapporto (che è così di default praticamente :D).

Mi ha colpito davvero molto il tuo paragone tra il Sole (Koumyou) ed un Sole oscuro (Ukoku), una rilettura particolare del più noto binomio Luna-Notte, luce-oscurità; entrambe rimangono comunque due facce della stessa medaglia, ma trovo che tu sia riuscito ad interpretare il concetto in modo nuovo ed originale.

Un altro elemento degno di nota è il monologo finale di Ukoku, in cui esprime il suo malessere interiore, la sua "maledizione" di riuscire a sopravvivere solo nell'oscurità, per poter saziare il suo demone interiore... questa tua interpretazione della leggendaria malvagità del nostro corvaccio preferito mi ha davvero incuriosita, anzi, secondo me meriterebbe un approfondimento perché l'ho trovata interpretazione davvero affascinante... magari in una storia futura? ;)

Nel complesso, l'ho trovato un lavoro molto valido, scorrevole, con tanti spunti interessanti e a tratti anche poetico...poi vabbè, io sono di parte perché adoro questa coppia! Per cui sentiti fiero di aver di reso loro giustizia ;)

Se posso permettermi giusto due appunti: il primo riguarda qualche refuso dei nomi di alcuni personaggi (ad esempio Komyo scritto "Komyio", Genjo scritto "Genjio" ecc), il che non è nulla di grave, ma mi sembrava giusto farlo notare :D; secondariamente, qualche imprecisione per quanto riguarda la punteggiatura, ma anche qui, nulla che vada ad intaccare il valore della tua storia. Posso supporre che, del resto, la tua fanfiction non sia betata, ed io so bene quanto errorini e refusi possano sfuggirci quando non si ha nessuno che ci aiuti a correggere... per cui direi che sei giustificato :)

Spero di poterti leggere ancora nella sezione Saiyuki :) A presto,

S.

(Recensione modificata il 12/05/2016 - 12:27 pm)
(Recensione modificata il 13/05/2016 - 01:45 am)