Trucioli di Matita
di GreenWind

25/11/15, ore 16:57

Bella, bella davvero!
Grazie di cuore a tuo padre che ti ha consigliato per questa splendida poesia!
E' un'immagine forte quella che hai trasmesso, mi è apparsa confusa, come in un sogno, ma allo stesso tempo nitida in alcuni particolari. Più che un'immagine, sei riuscita a donarmi delle sensazioni, l'ululato della lupa, il movimento della corsa degli animali, il vento sulla pelle...
Bellissima l'apparizione dell'erica alla fine, ha dato un tocco di luce al quadro generale!
Ho una domanda: per caso ti piace disegnare? Te lo chiedo perché sembri partire da dei dipinti per scrivere le tue poesie! Sono solo nella tua mente o anche su carta? :)
Complimenti, altra splendida poesia, ma non avevo dubbi! :3
Leggo la prossima! ♥

25/11/15, ore 16:44

Noooo, bellissima!
Green, come mai io mi sorprendo ogni volta che leggo una tua poesia bellissima? Dovrei averci fatto l'abitudine, giusto?
Ma tu mi stupisci sempre, mi tieni incollata allo schermo fino all'ultima riga, a bocca aperta!
Parlare del cielo e delle nuvole come se li dipingesse e li modellasse una mano invisibile... sei proprio una poetessa, lasciatelo dire!
E anche questa volta avevo delle immagini ben visibili di fronte agli occhi.
Mi hai davvero conquistato, mi hai portato in un mondo magico e colorato, mi hai fatto sentire leggera... insomma, questa poesia mi ha fatto tornare bambina!
Bravissima, non mi stancherò mai di dirtelo! :3
Corro a leggere la prossima poesia! ♥

25/11/15, ore 16:06

Eccomi Green, sono tornata, finalmente! Sono davvero incorreggibile, devo leggere tutte le poesie al più presto!
Che dolcezza infinita in questa poesia! Mi ha avvolto in una nuvola di calma e quiete, lontana da tutto e da tutti, proprio come si sente il muto solitario.
Sai, mi ci sono rivista un sacco in questo "personaggio", di' un po', ma l'hai scritta apposta per me? XD
Anche io preferisco guardarmi attorno e ascoltare, piuttosto che parlare, tranne in alcune occasioni. Anche io sono timida e solitaria, ma non sono muta, ciò che voglio dire lo manifesto in altri modi, grazie alla musica, grazie alla scrittura e alla poesia.
Ci sto ancora pensando, mi è piaciuta troppoooooo! :3
Passo alla prossima, scommetto che non mi deluderai! ♥

22/11/15, ore 10:43

Ciao :)
Hai descritto molto bene la felicità, in questo componimento.
L'hai descritta in tutte le sue sfumature, come se fosse davvero un arcobaleno di emozioni... no, non come se fosse, perchè lo è per davvero.
La felicità però è più intensa quando si presenta a sorpresa, non pensi anche tu? :)
Dopo brutte vicende, alla fine di una tempesta... la felicità è come il sole, è ciò che in fondo ci tiene a galla.
Hai analizzato tutto con attenzione ed hai utilizzato un lessico molto semplice, ma non di certo scontato.
Brava, come sempre :)

19/11/15, ore 15:08

Ciao :D Sono corsa qui appena ho avuto un link datami da una ragazza che scrive su efp che mi ha consigliato le tue poesie. Non avevo collegato ch tu e la persona che mi ha lasciato una recensione e che partecipa al contest di Amahy come me, fossi tu xD Ora però lo so u.u
Così sono corsa, curiosa come non mai, a leggere una tua poesia e sono stata attratta da questo titolo: 'Truciolo di Matita'! Il titolo stesso è una poesia! Hai mai scritto haiku? Secondo me saresti bravissima :p
Ma ora qui parlo di questa poesia. Trovo che tu abbia preso il senso profondo del mare e lo abbia inciso in questa poesia e sia stata così delicata da inciderlo senza renderlo ciò che non era. Hai dettoame che la mia peosia ti piaceva tanto, sai una cosa? A me piace la tua <3

19/11/15, ore 08:43

Ciao :)
Questa poesia è incredibilmente complessa.
Noto che stai cambiando il tuo stile più ''classico'', e ti stai inoltrando in poesie molto più enigmatiche.
Questa ad esempio è composta da parole molto basilari, ma comunque sentite e forti. Inoltre, le prima strofe sono dotate di una buona musicalità.
Il componimento è senz'altro dominato da una disperazione atroce, una disperazione libera, vorticante e travolgente.
Interessante l'accostamento tra ''immobile'' e ''vortice''; dà un senso di stabilità e di irrequietezza al tutto.
Appare una certa rabbia nella poesia; una rabbia cieca, quasi che spunta dal nulla...
Del resto sei stata brava a giocare con i concetti e i loro vari significati.
Molto bene, come sempre :)

12/11/15, ore 18:04

Ciao <3
Bellissima, lessico elaborato e adeguato al contesto.
La domanda posta da te mi ha fatto pensare molto.
E questo é ciò che penso di aver capito:
1) si tratta di un/a prigioniero/a. Avendo appena letto un libro su Loki il mio pensiero é corso a lui, ma poi ho pensato che il primo verso intendesse che gli/le venivano tagliati i capelli. E questa solitamente era una pratica che facevano alle donne, quindi penso intendessi una prigioniera.
2) Il secondo verso mi ricorda quando vieni obbligato a fare qualcosa che non vuoi. Il senso di prigionia che la protagonista (se é femmina) prova secondo me é dovuto quasi a un modo di sentirsi interiormente, più che una condizione vera e propria. E questo senso di prigionia figurato fa intuire che prima di ciò la situazione doveva essere diversa, che la prigioniera vivesse in libertà. Si tratta di una qualche nobile? Solitamente erano loro quelli con più diritti tempo fa.
3) il terzo verso mi ricorda un monastero, o comunque una cosa analoga. Ti spiegherò perché alla fine.

Okay, ora ti svelo il tutto. Le mie intuizioni sono nate da un filo comune. La prima cosa che ho pensato leggendo questa poesia é: sembra proprio che parli della monaca di Monza. E poi, rileggendo, ho capito che forse non era un'ipotesi così assurda.
Probabilmente avrò cannato tuttissimo, ma di grazia, dimmi: c'é qualcosa di minimamente azzeccato? xD

12/11/15, ore 17:52

Ciao <3
Anche questa poesia ha qualcosa di unico dentro, qualcosa di incredibilmente tuo.
Inutile dire che la trovo bellissima. É la verità, ma lo dico per tutte le tue poesie perché bene o male tutte sono meravigliose ahahah
Mi piace molto la scelta del lessico; esprime allegria e la felicità di costei, ma si avverte come un'ombra stagnante sopra di lei, "ancora non conosce il male odioso".
A me personalmente ricorda molto il mito di Ade e Persefone. Lei, prima, dea delle stagioni ma soprattutto impersonificata con la primavera, spensierata, senza problemi. Poi viene rapita da Ade e tutto cambia.
É davvero bella, complimenti.
Leggere tue poesie é sempre un piacere <3

12/11/15, ore 10:15

Ciao :)
Interessante questa poesia. Noto che anche tu ti sei divertita a ''giocare'' un po' con le parole e i termini.
Dunque, il componimento tratta del tarassaco, un magnifico fiore, che quando è bello e giallo si può apprezzare ovunque, ma finita la sua vita il fiore produce fantastici semini, che tutti noi da bambini ci siamo divertiti a soffiare via dal loro tenue stelo.
Fantastico, quindi. Hai parlato molto discretamente della pianta e del suo fiore, non c'è che dire.
Poi, però, la strofa finale e quella iniziale passano un doppio significato. Pare che tu ti sia immedesimata con questo fiore, e che ti senta un po' come lui, accanto a qualcuno che non desidera la tua presenza, ma a cui tu tieni molto, e già ti senti pronta a volare via da lui, perdendo le fragili speranze che finora ti hanno tenuto a suo fianco, un po' come i soffioni, quando il vento porta via i loro fragili semi.
Questa è un'interpretazione che mi è venuta così, semplicemente leggendo. Spero che sia giusta :) correggimi pure se non lo è :)
La poesia è molto bella ma ho notato una piccola diversità dalle precedenti. Questa è molto più semplice, le parole molto meno calibrate e con un significato che va oltre al puro e singolo messaggio. Questo è un bene, mi è piaciuta parecchio e mi ha anche fatto riflettere un bel po', lo ammetto.
Vedo che continui a ''crescere'' e a cercare nuove tecniche, scrivendo ogni volta qualcosa di particolare. Brava :)

10/11/15, ore 17:58

Ciao :)
Spero non sia un problema se recensisco anche questa, ma adoro come scrivi, quindi ho deciso di leggermi un po' di cosette tue.
Ma andiamo al dunque: anche questa é
emozionante. Quando dici "verrà ingoiata dal feroce tramonto/picchiato a sua volta/ma più lievemente" mi hai fatto venire i brividi. E anche la strofa antecedente, "schiaffeggiata dall'invidiosa luna bianca/ mostra la guancia colpita e piange rugiada", é bellissima e hai creato un'immagine meravigliosa e davvero suggestiva. É evidente la personificazione intesa come figura retorica principale.
Mi piace davvero molto, bravissima.

10/11/15, ore 17:47

Eccomi qui a recensire!
Allora, innanzitutto, anche se dovrebbe essere superfluo dirlo, non ci sono errori di nessun genere.
La tua poesia mi é piaciuta molto; amo il mare e qualsiasi cosa me lo ricordi é sempre la benvenuta. Con poche righe hai fatto affiorare in me dei bei ricordi e
di questo io ti ringrazio.
Hai la capacità, seppur usando poche parole, di creare mondi nella mente del lettore. Nel senso, io l'ho letta e ho percepito il mare, le conchiglie, il sale e poi il caldo, il freddo...
É la prima poesia tua che leggo, ma sicuramente non ne sono rimasta delusa. É davvero bella e anche se é breve, traspaiono molte emozioni.
Baci :*

09/11/15, ore 21:50

Ahahahahahahah ringrazia tanto tuo fratello anche da parte mia, perché questa poesia mi ha letteralmente ipnotizzato!
Hai descritto il rischio facendo degli esempi, diciamo, e ci sei riuscita benissimo, come sempre!
Non so come hai fatto a farti venire tutte queste idee ed elaborarle in versi, i tuoi scritti sono sempre unici e originali! :)
Indovina che ti dico adesso? Complimenti! :D
Adoro questa raccolta! ♥
Alla prossima! :3

09/11/15, ore 21:42

Non so che dire, è ufficialmente una delle mie preferite... aspetta, in realtà tutte quelle che hai scritto sono mie preferite!
Tu devi pubblicare una raccolta di poesie, devi stampare un libro, te lo dico io!
Mi è piaciuto l'argomento della poesia e il modo in cui l'hai affrontato, sempre con molta sensibilità e trasmettendo immagini.
Ecco una cosa che adoro di te: non ti soffermi solo su temi scontati e banali, ma ti concentri anche su situazioni diverse, difficili, di cui non si parla quasi mai e di cui si dovrebbe parlare di più. Poetessa coraggiosa! :D
Ti ririririririfaccio i complimenti, dato che ormai non faccio altro, ma te li meriti tutti! :3
Recensisco la prossima! ♥

09/11/15, ore 21:22

Misty morning... :)
Sì, come sempre sei riuscita a dipingere davanti ai miei occhi un'immagine ben definita, come una pittrice... ti giuro che ho davvero immaginato di essere immersa nella nebbia!
Bella, bella davvero!
Ho notato che ti piace ambientare le tue poesie all'alba, di mattina... per caso ti svegli ogni giorno alle sei per vedere il sole che sorge? XD
Ho pubblicato la poesia, spero di non deluderti! Diciamo che l'argomento principale non sono proprio le foto, ma giocano comunque un ruolo importante.
Ok, ora la smetto di farmi pubblicità! :P
Bravissima, riesci sempre a sorprendermi! :3
Ancora tantissssssssimi complimenti! ♥

09/11/15, ore 16:54

Ciao :)
Di solito non ho mai molto tempo per leggere qualcosa durante il pomeriggio, ma ora ho dieci minutini tutti per me... e li ho passati in compagnia della tua magnifica poesia.
Complimenti, davvero! Hai una capacità incredibile. Non so, io sono molto semplice nelle mie poesie, mentre tu utilizzi parole forti, sicure, che mi danno un senso di potenza quasi inverosimile.
Questo è indubbiamente un pregio; le tue poesie hanno classe e qualità, e sono composte da parole sublimi e anch'esse di qualità.
Molto bene, quindi :)
Bellissima l'immagine finale con l'erica :) ho adorato questo scenario naturale che ci hai voluto passare. Ma davvero, io rimango sempre spiazzato di fronte alla forza travolgente delle parole che utilizzi nei tuoi testi. Brava :)
Ancora complimenti, per tutto :)
A presto :)