La Rivoluzione divora i suoi figli.
di Jenny Ramone

12/10/16, ore 23:52

Ciao cittadina!! :)
Anchio amo..anzi stra amo il periodo della rivoluzione francese!! E amo Robespierre...mon amour *--*
Anzi tanto che lo adoro che ho anche la cover del cell su di lui e non scherzo xD
La tua storia mi é piaciuta davvero tantissimo :) ho sempre amato questo periodo storico da quando lo studiato a scuola ma ancora di piu quando ho visto il film "la rivoluzione francese" del 1989....quel film é la mia vita :) e anche il film "Danton". Non ti dico i pianti ogni volta xD
Comunque...spero di leggere altre tue storie sulla Rivoluzione :)
A presto !!
Baciii :* xoxo

29/07/16, ore 11:39

Ciao,
quando un meccanismo innescato sfugge di mano, può succedere che alla fine ti si ritorce contro e, nel caso di Marat, in modo inaspettatamente vigliacco, come una coltellata. Anche così, d'altronde, la vita si fa beffa di noi.
Un racconto molto bello, perchè introspettivo, che porta il lettore a seguire Marat nei ultimi istanti di vita, attraverso il suo pensiero e il suo racconto.
Complimenti
Un abbraccio
Luca

27/01/16, ore 22:53

Ciao!😊
Ho appena finito di leggere questa raccolta e beh, mi è piaciuta tantissimo!!! Ho apprezzato, in particolare, i pensieri di Saint Just e di Robespierre (che adoro entrambi😍), ma anche gli altri non erano da meno, davvero :)
Ancora complimenti 😄
Alla prossima :)
Anna

29/10/15, ore 15:22

Ti dico solo questo: leggendo l'ultima frase, sono scoppiata in lacrime! Ho sempre ammirato Robespierre nei primi tempi della sua carriera politica. E anche scolastica. Un bambino che è riuscito ad andare avanti contando solo su se stesso e sulla sua bravura negli studi, tanto da essere considerato il più bravo studente dell'istituto e il più adatto a declamare un discorso in latino in onore del re. Mi fa sorridere questa coincidenza: la sua vita è sempre stata un paradosso. Celebra il re con il suo discorso e poi firma la sua condanna a morte.Viene eletto e acclamato dal popolo e quelle stesse persone finiscono per votargli le spalle e mandarlo alla ghigliottina. Parla di virtù e libertà, e quella libertà che aveva tanto difeso la fa annegare dentro il sangue versato durante il Terrore. Credo si sia comportato (o almeno ci ha provato) secondo virtù, ma alla fine l'eccessiva virtù l'ha divorato, come la Rivoluzione che aveva difeso. Hai fatto bene a scrivere i suoi pensieri sconnessi tra loro, e anche ad aver parlato di casa Duplay. Ho amato questi capitoli sui rivoluzionari, e questo ha dato il colpo di grazia. Aspetto la long sulla Rivoluzione, la seguirò sicuramente. Lu <3

29/10/15, ore 14:10

Ciao cittadina!
E si finisce con il nostro amatissimo (?) Robespierre.
Che dire?
Questo capitolo mi ha fatto riflettere un sacco.
Ho imparato che certe volte imporre le proprie idee in modo (inconsapevolmente) violento porta a conseguenze disastrose.
Per un attimo mi ha fatto pena il povero Max!
Come seconda ed ultima cosa ho imparato che in molte occasioni la falsità la fa da padrone!
Prima il popolo acclamata Robespierre e alla fine lo stesso popolo ha tradito lui e gli altri.
È buffo in un certo senso.
Geniale l'idea degli errori!
Spero di rileggere un'altra tua storia a tema Rivoluzione Francese 😊
Vive la Révolution! ;)

28/10/15, ore 20:28

Ohh Saint-Just e il mio odi et amo nei suoi confronti! È un personaggio controverso, e proprio per questo mi attira (e non poco!). Non ne conosco il motivo, ma ho sempre avuto l'impressione che sia stato proprio lui a influenzare Maxime e i suoi rapporti con i suoi vecchi amici...forse perché si è pian piano sostituito a ciò che erano Danton, ma soprattutto Desmoulins per l'Incorruttibile. Forse sono io a vedere il tutto troppo romanticamente, come al solito! L'unica verità è che è stato vicino a Robespierre fino alla fine, e che nel suo sangue scorreva la ribellione e la Rivoluzione. Basti pensare alla sua fuga dalla casa materna con il "bottino" quando era un ragazzino. Tu hai scritto anche del suo rapporto con Therese. Lessi, tempo fa, che da ragazzini (prima della sua fuga) aspettava un figlio da lei, ma al momento di ricorrere al matrimonio riparatore, la madre di Saint-Just non acconsentì. Non so quanto ci sia di vero, ma se è esattamente come si racconta, credo che il ragazzo abbia sofferto non poco nel dover abbandonare il piccolo prima per volere di sua madre, e poi definitivamente a causa della sua prematura morte. Nonostante tutto ciò che si dica di lui, ammiro il suo lavoro politico e soprattutto il fatto che è stato fedele alla rivoluzione fino alla fine. Amo il tuo capitolo, scritto davvero molto bene! Complimenti. Alla prossima -Lu <3

28/10/15, ore 09:33

Questo è il capitolo più bello!
Povero Saint-Just, è uno dei miei personaggi preferiti del Terrore assieme a Robespierre. Si vede tantissimo che ci tieni moltissimo al tema della Rivoluzione Francese e, in particolare, del Terrore.
Saint-Just ammirava tantissimo Maxime tanto da seguirlo fino alla tragica fine.
Uomini così fedeli non se ne vedono tutti i giorni.
Aspetto con ansia l'ultimo capitolo ;)

28/10/15, ore 09:23

Scusami tantissimo per il ritardo ma ho avuto tantissimo da fare!
Mi piace tanto questo capitolo, la fine di Danton é stata proprio vergognosa.
Giustizia per lui!
È un capitolo molto triste ma anche molto toccante perché nonostante sia stato tradito dai suoi stessi compagni di Rivoluzione, rimane comunque fedele al suo popolo ed è da ammirare!
Passo a leggere il prossimo capitolo ;)

27/10/15, ore 06:44

È stupenda anche questa volta! Nemmeno io sono particolarmente attratta da Danton, sebbene sia stato uno dei personaggi più rilevanti durante la Rivoluzione. Da ciò che ho letto (e che anche tu hai scritto) ha trovato dentro di sé la forza di difendersi fino alla fine, e questo gli fa onore perché non ha abbassato la testa davanti alle decisioni del tiranno. Credo che quella di Danton, sia stata una delle più ingiuste e ingiustificate morti, assieme a quella di Camille e di altri che finirono sotto la ghigliottina. Non dico che lui non avesse alcuna colpa, ma rispetto ad altri poteva dirsi con la coscienza pulita.
Era un leader, senza dubbio era molto più vicino al popolo di quanto lo era Maxime. Ho sempre ammirato la sua frase "audacia, ancora audacia, sempre audacia", ha rispettato in pieno il suo motto, ed è stato audace fino alla morte, salendo a testa alta sul patibolo senza paura. Hai fatto bene ad inserire le frasi del suo processo, da più carattere all'intera storia e anche al protagonista. Complimenti ancora, alla prossima. -Lu <3
(Recensione modificata il 27/10/2015 - 08:05 am)

25/10/15, ore 09:52

Un capitolo stupendo, complimenti! Io adoro Desmoulins, e il periodo del Terrore, come si può vedere dai miei scritti pubblicati qui! Ho sempre pensato che Robespierre non volesse davvero condannare a morte il suo migliore amico e che in fondo, quell'ultimo tentativo sia stato la dimostrazione del pentimento di ciò che aveva fatto precedentemente. I motivi per cui entrambi abbiano reagito così-purtroppo- li conoscono solo loro, e se Camille non fosse morto prima con Danton, avrebbe accompagnato Robespierre sul patibolo il 28 luglio. In ogni caso, forse sono io a vederla troppo romanticamente, ma credo che Camille si sia comportato da vero amico per aver detto a Maxime che stava facendo degli errori e che la rivoluzione non era più quella dell'89.
Complimenti davvero, mi è piaciuto tanto! -Lu <3
(Recensione modificata il 25/10/2015 - 10:01 am)

24/10/15, ore 21:14

Eccomi qua a recensire, scusa il ritardo.
È un capitolo molto triste ma al contempo molto profondo. Di Desmoulins so' ben poco, ma so' che era un grande amico di Robespierre. Adoro tanto il periodo della Rivoluzione Francese/Terrore e vedo che sei molto informata su questo tema. Mi sono immaginata l'esecuzione di Desmoulins e mi sono venuti tipo i brividi!
Ottimo lavoro.

24/10/15, ore 14:15

Per essere la prima volta che operi in questo settore devo dire che sei molto brava!
Rendere vivi i pensieri in punto di morte di questi rivoluzionari è un'idea fantastica.
Hai uno stile molto fluido mi piace molto e seguirò la storia di sicuro.
A presto.