Punto e Virgola
di _grey

20/04/16, ore 18:40

Contest "This is Silly - non prendiamoci sul serio!"

Vincitrice dei premi "Best Effect" e "Best of Best"

Punto e Virgola.  di _grey

Non trovo le parole per dirti quanto questa One-shot mi sia piaciuta. Premetto che non conosco il gdr a cui ti ispiri e i personaggi Frank e Zero che citi, ho valutato la storia come un’Originale senza basarmi su altro.
L’dea di fondo l’ho trovata geniale e gestita in modo impeccabile, con un lessico ricco e appropriato, una vera gioia per gli occhi! Hai arricchito la lettura anche con dei dettagli e scelte davvero geniali, come il fatto che la parola “Fine” sia la migliore amica di Punto, e Esclamativo sia il VIP tra i segni perché si vede di rado e solo quando si fa festa, oppure quando enfatizzi le ragioni di Virgola nell’affermare la sua importanza, o ancora l’Autore che si imbarazza e decide nel finale di dare loro un po’ di privacy. Tutte queste cose, questi piccoli accorgimenti, hanno reso a parer mio la storia una piccola perla, profonda e piena di simbolismi espressi con maestria. Hai dato ai segni di interpunzione delle personalità, e cosa c’è di più originale di questo?!
Seriamente, il premio Best Effect è tuo. In quanto a originalità la tua storia ha battuto tutte le altre in gara, sono rimasta davvero colpita dall’abilità con la quale hai raccontato le personalità di Punto e di Virgola, rendendole per assurdo più che verosimili, coerenti e giuste: il fatto che Punto sia sempre così serio, che pensi di essere al di sopra di tutti gli altri segni (tanto che Virgola lo sfotte sempre con il nomignolo “pensierone”) e anche per questo iniziale antagonismo con Virgola, l’anticonformista per eccellenza (titolo che le si addice alla perfezione), che per qualche strana ragione suo malgrado lo affascina, gli fa riscoprire sensazioni che credeva di non poter provare… e il finale, da brividi! Punto che accetta di essere un tuttuno con Virgola, di fondersi con lei (il punto e virgola che fino a quel momento non c’era, da quel rigo spunta casualmente). È stata una scena bellissima, mi ha emozionata! :3
Insomma, l’ho trovata dolcissima e stupenda. Complice anche lo stile, che come ho detto prima ho trovato gradevole anche grazie alla ricercatezza del lessico, e nonostante ciò non ho avuto la sensazione che stessi leggendo qualcosa di pretenzioso e non consono al tema del contest. La tua storia rientra nei parametri, non v’è dubbio che tu ci abbia messo molta cura nello scriverla, ma non per questo mi è parsa impostata, né frivola. È una via di mezzo, ben pensata ma senza chissà quali pretese. L’ho trovava a tratti anche piacevolmente ironica, soprattutto durante gli scambi di battute tra il Punto e la Virgola. Nonostante sia stata combattuta nell’assegnarti anche il premio “Best Story”, dato che gli errori si contano davvero sulle dita di una mano (e considerando la lunghezza della shot non è cosa da poco), la mia decisone finale è  stata quella di premiare un’altra storia, curata anch’essa ma con meno “sviste” e dal meno peso; ma non posso comunque non premiarti ulteriormente con il premio Best of best, essendo la tua storia quella che mi è piaciuta di più tra tutte quelle in gara per un insieme di cose già abbondantemente espresse in precedenza, e che comprende anche il punto di vista della correttezza grammaticale e stilistica (non a caso è una storia incentrata sull’ortografia XD).
Gli errori riscontrati nel testo sono i seguenti:

- E infatti… «Ma non mi piace. E' così noioso il nome Punto. Credo che Frank ti starebbe meglio.» → I puntini e la caporale sono in rosso perché ho voluto evidenziare il fatto che a parer mio sarebbe meglio che la battuta cominciasse a capo; mentre nel secondo caso, trattandosi di “e” verbo, non va trascritto con l’apostrofo: È.
- […]“una sfrontata testa di cazzo” non è esattamente un complimento. » → spazio di troppo.
- «Fatto sta che, indipendentemente da chi è chi, siamo fatti per stare insieme.» Sentenziò Virgola senza lasciarsi abbattere dall'improvviso impeto di permalosità di Punto. «Lo senti come tutto si piega al nostro volere quando ci incontriamo?» → trattandosi di dialogo continuativo, entrambi i punti fermi sono errati, e di conseguenza lo sono anche le maiuscole all’interno delle caporali.
- Ti segnalo inoltre l’uso della “d” eufonica, che io ho smesso di usare e considero errore.

Insomma, se non si fosse capito l’ho adorata, dall’inizio alla fine, e sappi che adesso per colpa tua shippo di brutto PuntoxVirgola! :’D
Grazie per aver partecipato!

(Recensione modificata il 20/04/2016 - 06:43 pm)

30/10/15, ore 16:25

ciao. è una storiella davvero carina. hai avuto un'idea molto originale a raccontare una one-shot tra i nostri amici di punteggiatura. hai anche un lessico perfetto e non c'è nemmeno un errore grammaticale. complimenti. :)