Sempre sulla soglia, forse oltre
di Naki94

14/01/17, ore 22:37

Dio, Dio santo! E mi fermo qui per non far cascare qualche angioletto dal Paradiso.

Questo credo che sia il capitolo migliore che abbia letto fino adesso. L'angoscia, la notte, l'ignoto, ogni genere di paura è ridestata nell'animo nel leggere le righe della distruzione completa del povero Argento ad opera della manifestazione misteriosa.
Pover'uomo, cosa aveva scoperto di così terribile? Riusciranno i nostri coraggiosi, ma pur sempre umani, indagatori a risolvere la faccenda senza fare una brutta fine?

Interessante è anche notare che la tua sia una chiara e diretta discendenza della scrittura del genio di Providence, ma ciononostante, se ne discosta apertamente, almeno in questa storia.

Per esempio se negli scritti di quel cupo signore, i dialoghi non costituivano altro che neanche un quinto della loro lunghezza complessiva, lasciando tutto a descrizioni e discorsi indiretti; viceversa, sebbene anche qui la narrazione supera in maniera abbastanza evidente il dialogo, esso non è certo dimenticato ed anzi costituisce una certa rilevanza nel proseguimento della trama.

Se poi si poteva criticare qualche cosa al nostro Lovecraft, era la sua eccessiva tendenza di perdersi in monologhi prolissi e, in certe occasioni, d'intralcio al ritmo del racconto.
La cosa si poteva chiaramente notare anche nei primi capitoli della tua storia, ma ora il problema è risolto e l'orrore può sciogliersi senza problemi.

I migliori auguri! Hai un futuro ragazzo! :D

14/01/17, ore 20:26

Oh, abbiamo un vero indagatore dell'incubo! A Lovecraft piaceva tanto raccontare le loro gesta, se non fosse che alla fine dei racconti ci restavano secchi come mosche per aver osato scrutare l'imperscrutabile.

Fatto sta che quest'uomo mi è simpatico: un gentiluomo con la pipa, simpatico e gentile ma con un gran senso del macabro, senza però risultare un pazzo, ottima caratterizzazione!

L'indagine dell'uomo si presenta davvero interessante ed ancora l'uso di tutti questi termini vetusti non può che compiacermi!

Ti chiedo perdono per non aver recensito prima, ma non sono mai stato una persona dotata di costanza e spero di averti tenuto un minimo di compagnia fra le tue storie mancanti di recensioni.

Auguri!

18/12/16, ore 08:38

Curioso che questo bel racconto non sia ancora stato recensito.
Anch'io sono un grande appassionato di Lovecraft e non posso non notare la bellezza ed il chiaro intento di fedeltà al genio con cui hai scritto ciò!

Lasciami dunque dire che l'onirico da te descritto è stato veramente una goduria deliziosa per i miei occhi, per non parlare dell'inizio della storia molto atipico e misterioso.

Inutile dire che il tuo tipo di scrittura mi abbia messo la pelle d'oca e che non veda l'ora di leggere gli altri capitoli!