La Rivoluzione divora i suoi figli.
di Jenny Ramone

12/10/16, ore 23:52

Ciao cittadina!! :)
Anchio amo..anzi stra amo il periodo della rivoluzione francese!! E amo Robespierre...mon amour *--*
Anzi tanto che lo adoro che ho anche la cover del cell su di lui e non scherzo xD
La tua storia mi é piaciuta davvero tantissimo :) ho sempre amato questo periodo storico da quando lo studiato a scuola ma ancora di piu quando ho visto il film "la rivoluzione francese" del 1989....quel film é la mia vita :) e anche il film "Danton". Non ti dico i pianti ogni volta xD
Comunque...spero di leggere altre tue storie sulla Rivoluzione :)
A presto !!
Baciii :* xoxo

27/01/16, ore 22:53

Ciao!😊
Ho appena finito di leggere questa raccolta e beh, mi è piaciuta tantissimo!!! Ho apprezzato, in particolare, i pensieri di Saint Just e di Robespierre (che adoro entrambi😍), ma anche gli altri non erano da meno, davvero :)
Ancora complimenti 😄
Alla prossima :)
Anna

29/10/15, ore 15:22

Ti dico solo questo: leggendo l'ultima frase, sono scoppiata in lacrime! Ho sempre ammirato Robespierre nei primi tempi della sua carriera politica. E anche scolastica. Un bambino che è riuscito ad andare avanti contando solo su se stesso e sulla sua bravura negli studi, tanto da essere considerato il più bravo studente dell'istituto e il più adatto a declamare un discorso in latino in onore del re. Mi fa sorridere questa coincidenza: la sua vita è sempre stata un paradosso. Celebra il re con il suo discorso e poi firma la sua condanna a morte.Viene eletto e acclamato dal popolo e quelle stesse persone finiscono per votargli le spalle e mandarlo alla ghigliottina. Parla di virtù e libertà, e quella libertà che aveva tanto difeso la fa annegare dentro il sangue versato durante il Terrore. Credo si sia comportato (o almeno ci ha provato) secondo virtù, ma alla fine l'eccessiva virtù l'ha divorato, come la Rivoluzione che aveva difeso. Hai fatto bene a scrivere i suoi pensieri sconnessi tra loro, e anche ad aver parlato di casa Duplay. Ho amato questi capitoli sui rivoluzionari, e questo ha dato il colpo di grazia. Aspetto la long sulla Rivoluzione, la seguirò sicuramente. Lu <3

29/10/15, ore 14:10

Ciao cittadina!
E si finisce con il nostro amatissimo (?) Robespierre.
Che dire?
Questo capitolo mi ha fatto riflettere un sacco.
Ho imparato che certe volte imporre le proprie idee in modo (inconsapevolmente) violento porta a conseguenze disastrose.
Per un attimo mi ha fatto pena il povero Max!
Come seconda ed ultima cosa ho imparato che in molte occasioni la falsità la fa da padrone!
Prima il popolo acclamata Robespierre e alla fine lo stesso popolo ha tradito lui e gli altri.
È buffo in un certo senso.
Geniale l'idea degli errori!
Spero di rileggere un'altra tua storia a tema Rivoluzione Francese 😊
Vive la Révolution! ;)