Il Viaggio Verso la Libertà
di Jess2792

22/12/15, ore 20:06

Ciao. Devo ancora capire come catalogare la tua storia. Adesso mi spiego.
Quando ho letto le prime righe ho immaginato una giovane ribelle che va in vacanza da qualche parte e per qualche ragione strana muore su una spiaggia. Poi andando avanti mi sono detta: no, non era quello, ma forse una ragazza che cercava di scappare in un gommone e poi muore in mare. Nemmeno quello, infatti quando ho capito il finale sono rimasta male, perché la protagonista aveva una gran voglia di vivere, voleva diventare qualcuno nella vita, lavorare, creare qualcosa e invece qualcuno le ha tolto tutto, qualcuno che doveva amarla e proteggerla.
Nella tua storia hai messo assieme due cose molto importanti secondo me: vivere da immigrato, clandestino per avere una vita migliore; e la violenza sulle donne, che purtroppo avviene spesso per mano di chi dovrebbe proteggerle.
Hai messo tutto questo assieme a una nota ironica in certi punti, dando qualcosa di diverso, non solo il tono drammatico e tragico, per quanto la storia lo sia, e questo l'ho apprezzato molto. Mi è piaciuta davvero.

04/11/15, ore 18:03

Ciao! Sono qui per lo scambio recensioni. Cosa dire. Ho ancora la pelle d'oca. Sicuramente sei stata molto coraggiosa... hai affrontato temi molto forti, molto attuali. Come spiegavi tu, si tratta di argomenti delicati e se permetti, io definire "scomodi"... del resto è più facile parlare di "sole, cuore e amore", invece risulta difficile mettere nero su bianco i problemi reali, tangibili che ogni giorno affliggono tante, troppe persone. Quindi grazie per avere scritto questa storia attuale e originale.
Per quanto riguarda la grammatica non ho notato errori gravi. Avrei evitato la ripetizione di alcuni avverbi e/o interiezioni, il testo l'avrei formattato in "giustificato" per permettere una lettura più scorrevole... ma alla fine è soltanto una mia opinione.
Ancora complimenti!
Freiheit

04/11/15, ore 11:33

Ciao! Wow, sono molto molto stupito. Sinceramente non pensavo che su EFP esistessero storie di questa categoria, intente a svolgersi attorno ai grossi drammi dell'attualità.
Apprezzo davvero il coraggio di mettersi a scrivere una storia su una tematica così terribile e controversa, trattandola , peraltro, con una delicatezza senza la quale sarebbe potutadiventare una schifezza. Hai reso davvero bene l'idea è, leggendo le tue risposte alle altre recensioni, ho visto come la maggior parte degli avvenimenti fossero ispirati a fatti strettamente reali, il che da un tocco più aspro all'intera storia.
Ma siamo pur sempre su EFP, quindi mi tocca anche valutare il tipo di scrittura. Da questo punto di vista c'è una cosa che non ho sinceramente capito: all'inizio sembra scritto in maniera molto infantile, davvero troppo semplice. Andando avanti, invece si denota un tipo di scrittura molto più raffinato e preciso. Come mai? È davvero bizzarro.
Comunque di errori non ce ne sono, il che indica che tu abbia prestato attenzione anche alla realizzazione.
Quindi, concludendo il tutto, davvero brava. Sono davvero contento di aver letto una storia che si ispira a tematiche reali invece che le storie solite storie banali di EFP, tra cuori spezzati e Directioners che vogliono essere stuprate dai loro idoli (che cosa triste madò). Bandiera verde meritatissima e tanti cari saluti. Ciao ciao!
Laky099
(Recensione modificata il 04/11/2015 - 11:36 am)

31/10/15, ore 21:45

Sono sinceramente combattuta.
La tua storia è quella che per prima mi ha attirato. Finalmente qualcosa che non parla solo di cuori spezzati, ma problemi reali. Quindi apprezzo tantissimo la scelta del tema, dei temi anzi, visto che largo spazio è dedicato anche agli abusi domestici.
Quando si intende scrivere qualcosa di "impegnato" è però opportuno studiare bene il contesto, la storia. La tua protagonista da dove viene? La parte dei racconti sembra suggerire un villaggio al centro dell'Africa nera, altri aspetti mi fanno pensare al Medioriente. Qual è l'iter per l'espulsione di un clandestino? Non penso che sia semplice quanto leggere il nome su un foglio.
Hai avuto un'ottima intuizione nel voler parlare di questioni così delicate, ma avresti dovuto lavorare sodo per renderle più credibili. Un hotel che porta brioches e cappuccino? Le lasagne tutti i giorni? La nonna con il manganello, e da dove è uscita? Dal film ACAB?

Ti lascio una recensione positiva perché apprezzo sul serio lo sforzo, ma ti invito a fare più ricerca e soprattutto lavorare sulla credibilità dei dettagli!

A presto,
Ross.

30/10/15, ore 18:42

Eccomi qui, come promesso.
Parlare di un tema forte ed attuale come l'immigrazione, e con la delicatezza e la gentilezza che hai usato tu, e che raramente trovo, mi ha colpito molto.
La storia è stupenda, toccante, pervasa di sogni infranti, uccisi come lei; di atti d'umanità e di crudeltà animale; e di dignità, la dignità di questa grande protagonista.
Come potrei restare indifferente? E come possiamo restare noi, tutti, a vedere queste cose?
Mentre leggevo, mi vedevo le scene davanti al viso, come se stessi guardando un altro tragico telegiornale; e la rabbia che ho provato verso la bestia che è Stefano...
Niente, mi sono commossa.
Hai trattato un tema non facile con una sensibilità che ti fa onore, veramente.
Spero di leggere ancora qualcosa di tuo, se nelle altre storie metti la stessa gentilezza ne vale veramente la pena :)

A presto,
Manto