Con gli occhi del lupo
di pamina71

23/02/16, ore 12:42

La parte iniziale mi ha dato i brividi.
Non tanto per la risposta di André alla cameriera (personalmente l'avrei visto anche ignorarla e fregarsene allegramente delle sue insinuazioni, ma è un sentire puramente soggettivo: in ogni caso nella risposta di André c'è tutto l'ardore di un uomo innamorato ma anche tutta la sua proverbiale razionalità, di chi mettere le cose una dopo l'altra senza bisogno di rumoreggiare), quanto per come viene riflesso subito dopo quanto è stato detto nel comportamento di Oscar. "Femmina" è una definizione magnifica, se si pensa appunto al modo libero e appassionato con cui lei vive l'amore; il gioco con il vino, l'abbandono sensuale al piacere, l'imprevedibilità di lei che, appunto, non è stata inquadrata da nessuno a essere donna, quindi può essere serenamente femmina quanto le piace... ecco, sono stati momenti di pura delizia, elegantemente descritti, con espressioni bellissime (i nodi dei capelli), perfettamente visivi e intimi. Arf.

Per quanto riguarda il resto, la famiglia Bertier, moglie e padre del Benigno imprigionato, sembrano sinceri... non ce lo vedo il vecchio a tacere, visto che quello è l'unico figlio suo erede (una tematica che certo a Oscar dovrò suonare importante, come ad André). Insomma, vediamo un po' che succederà, ma in tutto questo tergiversare temo che il Lupo sia sempre più vicino... e alle spalle, non davanti! ç_ç

Superba sistA, come ogni martedì. :***

23/02/16, ore 12:40

Che dire cara, se non gran bel capitolo come sempre? Non so perché, o quanto fosse premeditato, ma alla file dello scorso mi ero fatta l'idea che andre riemergendo dalle cantine non avrebbe più trovato Oscar... E invece... ;-) complimenti, piacevolissimo come sempre

23/02/16, ore 11:50

Pamina ma quanto sono caldi ed appassionati i nostri amati...bellissimo. l invidia perché questo ha la cameriera nei confronti di Oscar, è palese nelle sue parole. Non so se è veramente quello il colpevole. Continuo a seguire le indagini e come con maddyna, uso la mia lente di ingrandimento, un bacio 😘

23/02/16, ore 09:37

Sublime...scene ben congegnate con andamento musicale di Paminiana memoria..un concerto do violino...lieve per la discussione con la domestica..allegro per il gioco del vino ..vino (di)vino...grave per la richiesta di pietas per il sospettato .e lasci altri sassolini (rinvio alle briciole del Gigante).. Brava madame Noir..non vi smentite mai ..a martedì prossimo. J

23/02/16, ore 09:11

André ha fatto bene a cantarle a quella là: dice la pura verità, Oscar è più donna di tante altre! Le indagini non hanno il potere di nascondere la grande sensibilità di André.

23/02/16, ore 08:53

Anche a Palazzo Jarjayes ci sono delle serpi velenose...l'invidia scorre a fiumi. Gli ex colleghi di Andrè sono veramente irritanti! Speriamo si trasferiscano in fretta. Bello il loro intermezzo, ci voleva dopo la strizza sotto i cunicoli allagati. Il vecchio Intendente non sembra essere di molto aiuto e il simbolo araldico potrebbe essere un ulteriore pezzo a sfavore dell'Intendente, tuttavia penso che Andrè abbia ragione e l'Intendente copra qualcuno... Chi? Ai posteri l'ardua sentenza... A martedì! Ovviamente brava, ma lo sai già...

23/02/16, ore 08:52

Il quotidiano e l'indagine, così fusi insieme da sembrare la normalità di una coppia.
Dura da digerire la scelta di André, come quella del generale, sopratutto per la servitù di palazzo. Una domanda: perché Andrè dice che in passato la cameriera la pensava diversamente? A cosa si riferisce?
Una curiosità che magari non ha nulla a che vedere con tutto il resto. Ma sai come sono fatta!
Bravissima!

23/02/16, ore 08:48

La storia continua con il giusto mix di romanticismo e il giallo della scomparsa delle donne .
un sogno vederli così affiatati ed innamorati, ben accettati dalla famiglia anche se per ora il loro amore non può essere mostrato al mondo. Andrè riesce anche trovare ispirazione per i suoi libri grazie anche alla sua musa ch'è molto accondiscendente.
Il giallo si infittisce perché dietro tutto nel capitolo precedente c'è sempre il potente personaggio che vuole eliminare Oscar.
La massoneria fu il vero deux machina della Rivoluzione. Massoni erano Robespierre e i fratelli del Re.
Maria Carolina, regina del Regno di Napoli, sorella di Maria Antonietta fece arrestare tutti i massoni del suo regno.
purtroppo il tempo è gli impegni non mi hanno concesso di recensire ma ti seguo sempre con molto piacere.

17/02/16, ore 20:51

Da giallista doc vorresti imbrogliare e illudere il povero lettore che si lambicca il cervello nel tentare di risolvere il mistero! :-P sapere che l'intendente è immischiato nella faccenda non ci aiuta! Vabbe ' ho capito .....mi devo rassegnare....non lo scoprirò mai! A parte questo, continui ad essere troppo brava nel travolgerci in questa storia! E Oscar? È incinta? Chissà. .. Grande Pamina! Un bacio.... Sandra

17/02/16, ore 07:51

Adoro veramenta tanto la tua storia, ma già lo sai, il bello è che come in csi le prove ci sono l assassino pure ma non e facile trovarlo perché sembra sempre qualcun altro. Mi sa che la prossima sarà oscar, non so se a essere rapita o a tentare di toglierla di mezzo. Andre viene trattato veramente come un parente, si sa far voler bene da tutti, brava aspetto il  prossimo.

16/02/16, ore 22:36

Ci sono movimenti strani ed ho paura che la prossima vittima sia oscar... pamina seguo la tua storia come quella di maddyna con la lente d ingrandimento di Jessica Fletcher ... un abbraccio 😘

16/02/16, ore 22:10

Alla fine l'Intendente è stato arrestato... sembrerebbe il colpevole ideale, ma come lo stesso André ha intuito, protegge qualcuno; mi verrebbe da dire il fratello, ma dal misterioso dialogo che riporti, sono coinvolti anche personaggi ben più influenti. Temo un po' per la prossima vittima del Lupo, mi auguro che Oscar riesca a sfuggirgli, tanto più che dalle attenzioni prodigatele da André mi sembra di capire che il sospetto della gravidanza si stia facendo certezza. Speriamo in bene!
Mi piace come hai separato le due parti: la più concitata parte iniziale, retta su dialoghi serrati,e la seconda parte, con la descrizione della placida quotidianità di Palazzo Jarjayes, in cui Oscar trova conforto, soprattutto grazie alla presenza di André, che ormai sembra quasi uni di famiglia. Confesso che vederlo inserito in questo contesto con tanta sicura naturalezza mi ha dato una grande soddisfazione!
Per il resto, capitolo scorrevole e gradevole come sempre...a martedì!

16/02/16, ore 22:06

Condivido il pensiero di André, sempre e comunque, a prescindere... No, scherzo ovviamente ma sono davvero d'accordo con lui nell'affermare che Bertier non è il Lupo anche se credo che conosca benissimo la sua identità. E chissà che, smaltita la stanchezza e stappata quella bottiglia, anche André non cominci ad intuire la verità... Bello lo scorcio in giardino, così sereno, a darci l'impressione di una famiglia vera, di cui incredibilmente la nuova coppia è tassello fondamentale. Ci fai capire però che la prossima vittima potrebbe essere Oscar, per "volere" di un personaggio che non fatico a riconoscere come l'antico nemico del Gigante... Attendo, cara, sempre felice di leggerti. Un abbraccio!

16/02/16, ore 19:25

Essì, Bertier puzza, ma basterebbe anche solo l'opinione di André per pensare che sia solo una pedina, non certo il Lupo; aggiungiamoci che è stolto e maldestro, suvvia, uno così non è degno della mente diabolica del Lupaccio! Di cui ci offri scorci sempre più lunghi, segno che ci stiamo comunque avvicinando. Già dalle conclusioni sul padre di Bertier sappiamo che è così; che poi altri attentino alla vita di Oscar, temevamo anche quello.

Delizioso, in tutto ciò, l'atteggiamento protettivo di André verso Oscar, che Alain certo non coglie (non può sospettare che il Comandante sia incinta, forse), ma che noi possiamo immaginare.
Ho trovato delizioso anche lo scorcio familiare e aristocratico della famiglia Jarjayes, tutta dalla parte di Oscar e André, per una volta (mancano i dissidenti, per fortuna), a rendere l'ambiente di casa vivace e ricco, oltre che leggiadro. Una nobiltà bella, da sogno, un po' alla Dowton Abbey.

Anche se in questo capitolo non ci sono picchi emotivi come nei precedenti (e va anche bene, bisogna stemperare), l'attesa è grande, e il piacere di leggerti intatto. Ti abbraccio forte, sistA!

16/02/16, ore 18:09

Sono ancora completamente depistata.
Non so cosa pensare e questo direi che é il massimo dei complimenti x scrive un giallo.
André é in una situazione inedita. Praticamente tutti lo considerano uno di famiglia....