Turn up the lights
di ValorosaViperaGentile

I miei preziosi bambini.

Sentimenti a parte, mi è piaciuto anche questo breve capitolo: la scelta dell'episodio è molto significativa per mostrare i caratteri di Apollo e Artemide, facendo capire molto senza dire troppo. Ogni frase è significativa in questo senso, e non c'è nulla di troppo o che stoni a questo fine.

Ho apprezzato anche la descrizione della città e l'uso delle immagini; il modo in cui hai riportato l'episodio del mito trasponendolo in modo verosimile alla modernità.

La frase finale è forse la più bella, e quella con più sottointesi.

Se ho da fare un appunto è l'uso di "è quanto"; dato il tono del pezzo, avrei utilizzato "questo è quello che...", ma è solo un suggerimento.

Aspetto dunque la prossima e intanto ti faccio i complimenti!

Ciao! :)
Allora, intanto complimenti per l'idea di usare personaggi della mitologia greca (che adoro) in una AU, la trovo una cosa molto originale, cosa che purtroppo di questi tempi manca.
Mi piacciono gli Hurts e il fatto che tu li abbia citati rende il tutto ancora più bello :)) (sappi che hai una nuova follower, e, se fosse possibile, mi piacerebbe che mi avvisassi ogni volta che aggiornerai. Grazie in anticipo ^-^).
Anche se siamo solo all'inizio, mi piace ciò che scrivi e come lo scrivi, in poche righe sai catturare, e quindi descrivere, l'essenziale, e non è da tutti.
Rinnovo i complimenti e scusa per la recensione scarsa ^^"
Alla prossima ;)

Astrid.

06/11/15, ore 08:21

Ciao! ^^
Che gioia trovare qualcuno che scrive di mitologia come me!
Ti confesso che non riesco davvero ad immaginare Apollo e Artemide come amanti (o come potenziali amanti), nonostante in campo mitologico l'incest non mi ha mai scandalizzata (anche perché trovamela una coppia di dèi che non abbia un legame di parentela...!!!).
Tuttavia, ho apprezzato molto questa prima flash-fic, perché nonostante sia breve, sei riuscita a rendere vivide le situazioni appena accennate di Apollo e a descrivere in modo efficace questa moderna Diana. Mi piace, sì.
Voglio farti soprattutto i complimenti per il modo in cui hai interpretato in chiave odierna le caratteristiche mitologiche della dea della caccia: apprezzo moltissimo questi riferimenti nelle AU, perché nonostante la decontestualizzazione che subiscono i personaggi del mito, mantengono sempre quel qualcosa - un simbolo, un modo di vestire, un oggetto - che li rende ancora "loro". Non so se sono riuscita a spiegarmi.
Il tuo stile quasi poetico mi piace e nonostante Apollo provi un desiderio carnale nei confronti della sorella, sei riuscita ad evitare di cadere nella volgarità. Anzi, i ricordi del dio sono lievi come un sospiro, anche se lussuriosi.
Che dire? Complimenti! :)

a presto,
Elly

03/11/15, ore 13:15

L'ho adorata.

Adoro la caratterizzazione di Diana/Artemide, la descrizione che ne fai di una ragazza che è esattamente come vuole essere. La descrizione del rapporto con Apollo, speciale, insoddisfatto, e speciale perché insoddisfatto.

In poche righe, sei riuscita a trasmettere il senso di possessività, di appartenenza, non solo da parte di Apollo, che è qui il punto di vista della narrazione, ma anche da parte della stessa Diana attraverso gli occhi di lui - il fatto stesso che gli lasci prendersi certe libertà denota un grado di confidenza fortissimo.

Mi sono piaciuti i richiami al mito, l'alloro, la notte, il bosco. E Apollo è come un sole inghiottito dalla notte, una preda persa.

Per quanto riguarda lo stile, l'unico appunto che posso farti è l'uso di "il dentro della sua bocca" - personalmente, avrei sostituito con "l'interno", che mi pare più elegante. Ma per il resto è evocativa, brillante.

Mi ha fatto partire tanta ship. ç_ç Niente, alla prossima. Punto questa raccolta come un segugio.