Rivali
di Shainareth

24/08/16, ore 21:48

Innanzitutto, mi piace molto la storia, la trovo interessante e trovo che tu non abbia stravolto il carattere dei personaggi da quello che hanno nel gioco, come ho notato che alcuni nelle loro fanfiction hanno fatto. Con questa mia recensione oltre a dirti che mi piace molto quello che hai scritto, volevo anche farti sapere che mi piacerebbe molto sapere come va a finire la vicenda. Aspetto con impazienza i capitoli successivi.

10/11/15, ore 19:31

Hey, ciao!

Premetto che gioco a dolceflirt da un annetto, ma non mi ero mai preoccupata di venire a vedere le fanfiction di questa sezione su EFP, anche perché quelle che ci sono sul sito del gioco mi avevano a dir poco orripilata.

Eri riluttante a venire quindi in questo fandom, ma tra il curioso e l'annoiato eccomi qui...e la prima storia che ho beccato è stata la tua. Che dire? Complimenti, davvero! Finalmente una storia non lagnosa, dove la dolcetta fa morire d'amore tutti gli essere maschili del pianeta, tutta sdolcinata e paturnie. Qui vedo una storia e una trama "mature" e mi piace molto il fatto che sia dato spazio al personaggio di Ambra e al suo punto di vista sulle cose.

Mi piace come fai interagire i personaggi senza che siano scontati o semplici macchiette, oppure delle copie di quelli del gioco: sei rimasta IC ma con un tocco di originalità. Devo dire che Castiel è il ragazzo che mi piace di meno del gioco, ma nella tua storia mi piace, soprattutto nel suo atteggiamento verso Ambra dopo averla colpita per sbaglio.

Quindi ti faccio ancora i complimenti e spero aggiornerai presto!

Buon lavoro!
C.

06/11/15, ore 13:44

Aspettavo da tanto questo capitolo! Il finale di quello precedente mi aveva messo un'ansia mostruosa, ma, comunque, vedo che sei riuscita a creare un buon seguito come sempre. La caratterizzazione dei personaggi non perisce mai.
Questa volta peró, ho delle piccole osservazioni da fare. Sono molto soggettive, ti chiedo spiegazioni solo per comprendere al meglio.
La prima riguarda la drammaticità dell'episodio, causata dall'incidente tra Ambra e Castiel. Forse sono io, ma ti sembra che sia tutto troppo eccessivo, considerato il fatto che é stata solo una cosa non voluta?
La seconda riguarda la mancanza di tatto di Aishilinn con Nathaniel. Capisco che i suoi livelli di gelosia abbiano raggiunto livelli mai toccati fin'ora, ma lei é sempre stata piuttosto intelligente e gentile nei confronti del delegato... Questa caduta di stile mi suona strana.
Aspetto le tue delucidazioni! Al prossimo capitolo, non vedo l'ora.
(Recensione modificata il 07/11/2015 - 04:55 pm)

04/11/15, ore 21:18

Dunque dunque dunque :D
Non vedevo davvero l'ora di questo capitolo! Bene o male è come me lo aspettavo, per quanto riguarda le reazioni dei personaggi.
Secondo me sei riuscita a mantenere Castiel stra IC. È proprio così che si comporterebbe se gli capitasse di far involontariamente del male ad Ambra. Non sarebbe super dispiaciuto e coccoloso, ma nel suo contenersi dimostrerebbe comunque che si sente in colpa per quello che ha fatto.
Troppo bello anche che dopo si preoccupa quando Ambra non lo caga più xD A proposito di Ambra, forse non l'avevo detto prima, ma mi piace il fatto che abbia deciso a "rinunciare" a Castiel. Insomma, mi piace quando non fila tutto liscio (uno dovrebbe preferire che vada tutto bene, ma no: io adoro le ingiustizie e i contrasti ahah xD). Ma forse perché mi immagino quello che succederà dopo: che i ruoli si ribalteranno e sarà lei ad evitarlo e lui ad inseguirla e lol è troppo bella sta cosa.

Però devo dirti che Nathaniel mi piace ancora di più! Ed è strano, perché non mi è mai importato assolutamente nulla di lui, né nel gioco né in alcuna fanfiction, ma qua, come l'hai reso tu, con la parte di quello non ricambiato che però non ha fatto nulla di male...mi ispira un casino la sua condizione xD provo troppa empatia per lui ** Di questo passo mi verrà quasi di fare il tifo per lui, sai? XD E questo perché sei stata in grado di farlo piacere - anche a me che, come ho detto, non l'ho mai adorato. È un'abilità davvero ammirevole, e non posso che farti un applauso per questo.

Il dialogo finale fra Ambra e Kentin ci sta davvero. Adoro che la dolcetta non sia la solita trota che si ingelosirebbe se Kentin andasse a parlare ad un'altra, ma anzi è lei che vorrebbe lo facesse. Questo è esattamente l'opposto di una Mary Sue, e mi piace! ._.

Comunque per tutto il resto, ovvero l'aspetto tecnico, è inutile che ti ripeta quanto sei brava col lessico, i dialoghi e la narrazione in generale. Non puoi capire quanto mi dispiaccia che in questo momento tu non abbia l'ispirazione per continuare questa storia :( Ti capisco sicuramente, perché all'inizio di questo anno ero nella tua stessa condizione...Se ce l'ho fatta a scrivere è solo perché mi impuntavo nonostante non fossi ispirata, e in questo modo la qualità ne ha risentito... Spero basti che un episodio del gioco sia buono per fartela tornare, e ovviamente spero lo sia D: dato che oramai non è scontata come cosa -.- però dopo l'ultimo e dopo tutte le lamentele che ci sono state, credo che Chinomiko sarebbe una masochista se facesse ancora accadere cose infami, quindi incrociamo le dita!

Detto questo, ti faccio i complimenti per l'ottimo capitolo. Anche secondo me è uno dei migliori: è ricco sia a livello di scene, che di approfondimento psicologico dei personaggi :) Spero di vedere presto il prossimo!!!

Baci!♡♡♡

04/11/15, ore 21:09

Non ho mai recensito nessuno scritto da quando mi sono iscritta su EFP perché non ne sentivo realmente il bisogno e ho sempre sostenuto autrici e fics nell'ombra, ma dopo questo capitolo, sento il dovere quasi fisico di dire la mia.

Innnzitutto, bentornata!
Sapevo di questo tuo blocco dello scrittore leggendo ciò che scrivesti sul Forum tempo fa riguardo all'episodio 27. Eeeeh, purtroppo, capisco come ti senti... Speriamo che la situazione migliori, altrimenti continuerò ad essere ancora meno presente nel fandom fino ad abbadonarlo, probabilmente.
Ora, passiamo al capitolo. Concordo con ciò che hai scritto nelle note: è uno dei capitoli che mi sono più piaciuti fino ad adesso; chiaro e coinciso, forse più corto degli altri. Morivo dalla voglia di sapere cosa avrebbe fatto Castiel dopo l'incidente con Ambra, e devo dirti che l'hai caratterizzato proprio bene. Non sei sfociata nel OoC (anche improbabile che succeda, dato che lo detesti, lol), ma non sei stata nemmeno superficiale nel descriveerlo. Good job!
Ho a d o r a t o lo scambio di battute tra Castiel ed Aishilinn nel cortile, ho avuto un sorrisetto soddisfatto per tutto quel passaggio, giuro. «Brucia molto?» «Vaffanculo.» Avevo le lacrime agli occhi!
Però il mio momento preferito di questo capitolo è stato quando Kentin ha parlato con Ambra ed è uscito fuori ciò che ha realmente provato al suo ritono dalla scuola militare. Seriamente, in quel momento ho quasi perso il contatto con la realtà e riuscivo quasi a sentire la voce di Kentin mentre raccontava i suoi dolori. Hai saputo renderlo umano, ed è stato davvero emozionante leggere quelle righe, avevo gli occhi lucidi. Apprezzo molto questa capacità negli scrittori, quindi good job (pt2)!
Ah, dimenticavo del bacio nel bel mezzo del cortile! Ho cacciato un urlo e ho dovuto rileggere le stesse righe almeno tre volte per realizzare ciò che era scritto! Spero che quei due si diano una mossa, ho davvero bisogno di momenti fluff KentinxAishlinn, uff.
Sai che mi aspettavo che approfondissi sulla massa di boccoli biondi di Ambra che sono volati in modo piuttosto ambiguo di cui hai parlato nello scorso capitolo?
Ribadisco: il dodicesimo è davvero uno dei miei preferiti; aspetto con impazienza i prossimi. Questa storia mi sta appassionando a tal punto da farmi cambiare opinione anche sul Kentin del gioco e mi ha spinto ad avere lui, ora, come miglior affinità.

Scusami se questa recensione non è un gran che, ma è la prima che faccio in assoluto, sono davvero incaace in questo tipo di cose, ahaha.
E grazie per non aver abbandonato la fic, è una delle migliori tra quelle che girano nel fandom italiano, e sarebbe stato un peccato.
Detto ciò, mi ritiro.

Lily~