Mon couer s'ouvre à ta voix.
di Elphie94

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
20/11/21, ore 14:33

Quanti anni sono passati da quando lessi per la prima volta questa fanfiction.
Smisi di recensirla perché, beh... life happened, ma la lessi tutta e vi piansi tutte le mie lacrime.
Ora ho deciso di rileggerla, a distanza di anni, e – spero che non ti dispiaccia, Elphie, e spero che tu stia leggendo anche se il tuo profilo è inattivo da molto – ho persino copiato e salvato tutta la fanfiction per poterla caricare sul mio Kobo, perché ho il terrore che vada perduta.
E un'opera di questo calibro non deve andare perduta.
Ricordavo quasi tutto, ma è stata comunque una pugnalata al cuore. Sto ancora piangendo, un'ora dopo aver letto la parola "fine" che è stata come l'ultimo chiodo a chiudere questa bara.
Non credo che riuscirò a rileggere questa storia prima di aver atteso di nuovo qualche anno: mi fa troppo male, mi fa sanguinare il cuore.
E lo sapevo, questa è la cosa peggiore; sapevo a cosa andavo incontro.
Ma, come in "Una tomba per le lucciole" del buon Isao Takahata, anche qui gli avvertimenti non sono bastati, e ho continuato a sperare fino all'ultimo che le cose andassero diversamente.
Se non avessi inserito la nota di... come definirlo? Conforto, che è l'epilogo, beh, penso che avrei passato il resto del mese in depressione come mi capitò quando terminai di leggere "Il nome della rosa".
Hai un talento vero, Elphie. Ho letto anche le tue altre storie, e tutte sono stupende, ma questa mi ha davvero preso un pezzo di cuore e lì risiede da anni: da quando, per la prima volta, hai deciso di deliziare gli occhi del popolo indegno di EFP con la tua scrittura.
Il mio cuore si apre alla tua storia, Elphie.
Grazie.

28/02/17, ore 22:22

ed eccoci!! ho in realtà letto la fine della tua storia pressocche pochi minuti dopo la sua pubblicazione.. ero sempre connessa in attesa degli ultimi capitoli!!!
non sop quali altre parole aggiungere a quelle che già ti ho scritto: sei stata davvero eccezionale!.
una storia complessa, originale, bene oarticolata, scorrevole, avvincente e con personaggi così in topic ( Erik) e cosi geniali ( Meg) e tutti coerenti a sè stessi. bello bello bello!
mi spiace cosi tanto che questa storia sia finita!!
e che dire dell'epilogo??
dolce-amaro.... originale e niente affatto melenso, come tutto il resto della tua FF, d'altronde. Bellissimo questo concludersi onirico-visionario..o, per chi ci vuol credere, ambientato nell'al di là. Questa ambiguità rende magico un finale altrimenti ridicolo ( come personalmente avrei giudicato una sicura ambientazione nell'altro mondo).
Mi hai tenuta avvinta al monitor, avvinghiata al cellulare in attesa del capitolo successivo, ho sognato attraverso la tua penna e la tua immaginazione.

che dire??? che non vedo l'ora di leggere ancora di Erik dalla tua penna!

non smettere, ti prego!

e...spero che manterrai la promessa fatta di pubblicare la storia che hai già pronta ( se non ero!)

ormai sono una tua fan!!!

grazie ancora!!

Addendum del 10/08/2018
recensione che avevi scritto).

Testo della tua recensione:

E lo so che ho già recensito questa storia. Ma oggi ne ho riletta la seconda metà (dal rientro in Francia post-Persia) e mi trovo nuovamente emozionata e con le lacrime agli occhi: bella bella bella storia! L\'Erik più IT di cui abbia letto fino ad ora, meravigliosamente descritto in ogni anfratto della sua anima, così maledetta ed innocente al contempo. Una Meg straordinariamente complessa e ben sviluppata lungo la storia ed ua trama straordinariamente originale. Spero davvero tu continuerai ancora a scrivere di LUI! buona notte di San Lorenzo: dedicherò una stella cadente a questa mia speranza!
(Recensione modificata il 10/08/2018 - 11:24 pm)

23/02/17, ore 17:28

Brava! È la prima recensione che lascio su EFP. Da cosa cominciare? Questa storia è assolutamente fantastica soprattutto per come hai gestito il personaggio di Meg. Trovo sia un personaggio molto sottovalutato nelle varie versioni del capolavoro di Leroux. Tuttavia tu sei riuscita a creare una magnifica storia dietro questo personaggio "delle quinte", sopratutto il cambiamento tra la Vecchia Meg e la Nuova ( dopo la morte della madre).Mi è piaciuto molto anche come hai rappresentato il nostro amato Erik. In molte fan fiction che ho letto (soprattutto inglesi) Erik viene rappresentato come uno sdolcinato romanticone e decisamente "umano", mentre tu sei riuscita a gestire molto bene il carattere del fantasma di Leroux, introducendo tratti e sentimenti presenti anche nelle altre versioni. È stato molto interessante vedere come hai unito il personaggio della piccola Sultana con la Khanum (che nel romanzo di Susan Kay viene indicata già come Regina Madre) e l'introduzione di personaggi esterni alla storia come Amir, Darya ed Ezzat. La tua storia mi è piaciuta talmente tanto che mi è venuta voglia di scriverne una anche io, diversa dalla solita storia Christine/Erik/Raoul. Grazie mille per questa magnifica storia e spero di poterne leggere altre in futuro.
A presto e penso sia opportuno dire:
Brava, Brava, Bravissima!
Ps. Erik è molto fiero di te ;)
(Recensione modificata il 23/02/2017 - 05:29 pm)

15/02/17, ore 20:36

No, non ho sbagliato tasto. Perdonami inizio sempre dalla fine. La recensione è positiva. Non lo hai notato ma è la prima che faccio in due anni eppure ho letto decine di storie dedicate al fantasma dell'Opera. Alcune erano niente male. La tua è speciale. Speciale per come scrivi, per come dai corpo ai pensieri e descrivi le emozioni. Mi spiace, non intendevo toccare argomenti per te ancora dolorosi. L'hai scritta per esorcizzare i tuoi brutti ricordi, le paure che ancora si riversano nella tua vita? Molti scrittori scelgono questa strada, come gli attori che mettono un pò di sè nei personaggi che interpretano.
Hanno fatto benissimo invece a spingerti a pubblicare. Magari ce ne fossero cose belle da leggere come la tua versione del Fantasma. Se ti ho rivolto  qualche mia personale perplessità è stato solo perchè con qualche accorgimento e qualche taglio qua e là saresti riuscita a proporre un "prodotto"  migliore.  Mi scuso se ti sembra brutto questo termine ma sono convinta che questa sia la tua strada. Tu sei, diventerai una scrittrice.
Leggi e rileggi quello che scrivi, non pubblicare di "pancia" . Anche gli scrittori più affermati si avvalgono dei correttori di bozze prima della stesura definitiva. Non so esattamente quanti anni hai, credo tu sia molto giovane rispetto a me. Non è stato facile per te, sarebbe stato un argomento ostico per chiunque, affrontare il tema del disagio psicologico all'epoca degli avvenimenti, allora bastava veramente poco, anche solo discostarsi appena dai canoni di comportamento considerati "normali" per essere definiti pazzi. Meg non dà mai questa impressione. Trasmette solo il disagio di una ragazza cresciuta sentendosi incompresa e diversa perchè traumatizzata dalla morte tragica e violenta del padre. Nella nostra società avrebbe avuto subito un sostegno psicologico, nel 1800 ciò era impensabile. Nemmeno Erik mi appare come un "maniaco omicida". Si è solo arreso all'idea che gli altri avevano di lui e siccome  un genio è un genio, diventa l'assassino più assassino. Ma sono le sue mani ad uccidere, la sua anima rimarrà fino alla morte quella di un bambino di otto anni triste e solo. Se solo qualcuno gli avesse fatto una carezza su quella brutta faccia!.

Ciao, certo che mi piacerebbe. A me e a un sacco di altra gente credo. Non passare all'eccesso opposto però, se ti ispiri ancora a Leroux Erik non potrà mai essere un simpaticone! (a mio parere poi confido nella tua penna) Mi piacerebbe vedere un fantasma più "vivo" che interagisce di più con il mondo (si accorgerà prima o poi che il sole non sorge solo per Christine?) Sarà un piacere leggere ancora un tuo scritto. Ci avviserai?
Sono vecchia, sono vecchia. Ho più del doppio della tua età - 52 - per questo mi prendo certe confidenze con te. Continua a scrivere , mettici impegno anche se queste fanfiction sono solo un'esercitazione in attesa che tu abbia l'ispirazione giusta per una "bella storia"
Bacioni
Tea
(Recensione modificata il 17/02/2017 - 11:18 pm)

15/02/17, ore 03:06

Ho aspettato fino all'epilogo. Sono una lettrice accanita, leggo praticamente di tutto, tempo permettendo. La storia del fantasma dell'Opera mi ha sempre coinvolta e mi sono ritrovata spesso a cercare di vedere gli avvenimenti da un altro punto di vista. Erik-Meg è stata una coppia molto gettonata nelle fanfiction ma la Meg di Leroux insieme al Phantom di Susan Kay mi erano parse una novità promettente. Che dire. Hai cominciato col botto. Un inizio perfetto, da film, il giornalista che si improvvisa investigatore. Si intuisce fin da subito intorno a chi girerà tutta la vicenda. I personaggi prendono vita, il presente e il passato che si sovrappongono ricordano quasi i flashback del Fantasma dell'Opera versione cinematografica - io l'adoro, possono dire quello che vogliono - Devo dirti però che dalla morte della mamma di Meg sei andata a briglia sciolta. Una morte troppo cruenta riservata a una inerme insegnante di danza. Tutto quello che accade dopo sembra essere fuori dal contesto, quasi come se tu fossi andata fuori tema. Dalle atmosfere di una Parigi fine '800 ci si ritrova catapultati in avventure dal sapore medioevale. Tutto scritto e descritto benissimo, per carità, ma rapimenti, duelli, combattimenti, ispirati chiaramente a tutt'altre vicende ed epoche sembrano completamente fuori posto - sempre secondo me si intende.  Meg mi sembra sempre la stessa nei comportamenti,dall'inizio alla fine. Una ragazza simpatica ma pestifera, molto più simile a una "cattiva ragazza" dei nostri tempi che a una vivace fanciulla ottocentesca stile dark. Non compie mai completamente il salto da ragazzina a donna, Il suo amore per Erik somiglia troppo a una dipendenza. Erik ti è riuscito molto meglio anche se purtroppo non trasmette la struggente sofferenza e la dolorosa umanità del Phantom.
Che la storia non avrebbe avuto un lieto fine si intuiva dall'inizio. Che Erik, nonostante si dichiari innamorato di Meg, per un anno intero non le chieda mai di sposarlo, non mi sembra in linea con il personaggio. Personalmente avrei preferito che fosse morto altrove. Perchè condannarlo anche da morto a quell'oscurità, perchè non dargli una sepoltura dignitosa? Come può una donna davvero innamorata non pretendere almeno una tomba su cui piangere?
Solo con Armand Meg sembra finalmente cresciuta e consapevole. Ma è solo merito di Armand. Anche questo matrimonio tuttavia appare solo un'aggiunta. Un rapporto così totalizzante come quello descritto fra Erik e Meg difficilmente avrebbe lasciato spazio a un'altra storia d'amore.
Gli altri personaggi? semplicemente non pervenuti. Non per se stessi  ma proprio perchè sembrano presi da altri contesti. Con Meg ti sei fatta prendere decisamente la mano: il padre si suicida davanti ai suoi occhi, la mamma ritrovata sventrata, Erik che si ammala di cancro - a proposito si ha l'impressione che i sintomi descritti ricordano di più la tubercolosi - il marito muore in un incidente, la figlia nasce morta e anche lei muore di cancro a soli cinquanta anni. Non ti sembra di aver caricato inverosimilmente di disgrazie questa poveretta? Persino Christine muore tragicamente in un incendio!
Hai un vero talento per la scrittura, non è comune. Non sprecarlo, Parlo da lettrice ovviamente, non vorrei mai offenderti. Sforzati di personalizzare, usa di più la tua fantasia rimanendo nei limiti della credibilità. Immergiti di più nel periodo storico di cui scrivi - per esempio Meg che parla di neuroni, nel 1800? . Se prendi spunti da altre letture fallo con moderazione. Non devi puntare a far piangere il lettore, ma devi appassionarlo alla storia senza dilungarti troppo nelle descrizioni e nelle spiegazioni. Devi lasciare parlare il personaggio non spiegarlo.
In bocca al lupo
Tea

14/02/17, ore 23:49

Ciao scusa tanto il ritardo ma ho letto tutto solo ora :/ perciò farò una doppia recensione. Una delle cose che più mi ha colpita è stata senz'altro la metafora con Icaro e la scelta di Meg, di non fargli indossare la maschera anche nella tomba. La trovo una triste ironia in effetti, ben congegnata. Sinceramente apprezzo molto la tua cura dei particolari, è una delle cose che mi piacciono tanto del tuo modo di scrivere. Si vede che da parte tua c'è una certa attenzione e una preparazione "tattica" prima di scrivere ogni capitolo. Probabilmente per te è anche importante a livello generale far combaciare tutti i pezzi, non lasciare nulla al caso e sperare che i lettori se ne accorgano. Scusa se ho divagato e magari ho fatto anche tante supposizioni, ma quando scrivo io faccio così :) ...
Tornando alla storia... bello anche il confronto tra l'amore che provava per Erik e quello che invece piano piano nasce con Armand. Finalmente un po' di pace per la povera Meg dopo tutto quello che ha passato, anche se per poco a quanto vedo. Ma in assoluto la mia scena preferita è stata quella finale, dove Meg si trova davanti a tutte le persone più importanti della sua vita. Ho pianto, ci credi? Non mi è successo neanche durante il finale di Titanic, con il quale ho riscontrato alcune somiglianze (scusa se non ce ne sono). In definitiva, questa è di certo una delle fan fiction che non scorderò mai, una delle meglio scritte e che resterà sempre tra le mie preferite. Complessivamente è un capolavoro, secondo il mio giudizio. Dall'inizio alla fine l'ho amata :*
A proposito della nuova Au, vorrei tanto leggerla una volta che la pubblicherai, quindi tienici aggiornati.
Un bacione,
Debby :*
Ps: poi se vuoi ci sentiamo anche su fb

12/02/17, ore 13:19

Eccomi a recensire questo nuovo capitolo, che ho trovato avvincente quanto i precedenti: povera Meg, non mi aspettavo di nuovo tutte queste sofferenze, dopo quel breve barlume di felicità rappresentato da Armand ( almeno poteva avere la bambina, no...? c.c ) Comunque, non vedo l'ora di trovare il nuovo aggiornamento dell'epilogo u.u

P.S.: Se puoi, avvisami quando pubblichi la nuova storia su Erik e Meg u.u

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Perché mi fai questo? PERCHÉ MI FAI QUESTO? OH, IL MIO POVERO CUORE!
Non mi riprenderò mai da questa cosa. Perché mi odi? Ommiodio, sto piangendo come se non ci fosse un domani! E CERTO CHE SONO SOTTO SHOCK!
Ho iniziato a leggere il capitolo con l'ansia. Poi sono passata all'euforia. Poi all'estasi (gridolini estatici compresi). E poi, BUM!, disastro. Morte, disperazione e dolore. Grazie. No, davvero, grazie. Ora muoio. Oh, il mio dolce amore assassino! Il mio Erik :'(

Comunque, a parte tutto lo sclero, ti voglio bene. Sei stupefacente. Scrivi meravigliosamente, e questo vuol dire che hai potere sulle persone. Il vero potere. Che è quello di emozionare. Dovresti esserne fiera e orgogliosa.

Questo nuovo capitolo ha ucciso me, soprattutto per il finale ( il che è anche un complimento, visto il mio amore per l'angst, nonostante tutto ).
Ad ogni modo ho amato particolarmente la scena tra Erik e Meg sul tetto, il richiamo a "Cime Tempestose" e anche l'altra citazione che hai messo di Martin: quella riguardo a cui Meg si sente invidiosa delle sue amiche perché possiedono un'ingenuità che lei non ha più, mi ha ricordato Sansa durante i momenti trascorsi con Margaery e le altre Tyrell.
Ora, passando alla risposta che mi hai dato in questo capitolo, accetto le tue scuse u.u Oh, non parlarmi dei Martell perché li adoro anch'io e non mi piace come abbiano stravolto la loro dinastia nel telefilm -_- Insomma, sono finiti peggio degli Stark, considerando che non hanno inserito nemmeno Arianne. E poi Ellaria che cerca vendetta, quando nei libri chiede alle figlie di Oberyn di rinunciarvi?
E tralascio anche il fatto che abbiano fatto fuori Summer, Cagnaccio e Rickon.
Comunque, ho entrambi i romanzi di Hugo che hai nominato, anche se "Notre Dame de Paris" devo terminare di leggerlo: lo avevo cominciato, ma poi mi sono concentrata su altri libri XD
"Beauty and the Beast" mi piace anche come Disney, idem per la favola ( sia la versione della Beaumont, che quella originale di Villeneuve ). E, a questo riguardo, conosco anche le altre versioni cinematografiche che sono uscite durante gli anni XD
Concludo segnalandoti un errore - forse di svista, o a causa dell'html - che ho notato durante la lettura: a "compievo ventidue anni", credo sia più giusto scrivere "compivo"; ne avevo visto anche un secondo, ma ora non riesco più a trovarlo.
Al prossimo capitolo, cara u.u

AAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHH SE TI ODIO...E QUANTO!!!

da ieri mi collego al sito ogni paio di ore sperando in un tuo capitolo..
ed eccolo!
ed ho appena finito.. e ho il viso rigato di lacrime e il naso chiuso!!
e si... ti odio ancora di più
.. e ti adoro!

Sembra incredibile ma, pur avendo chiara idea che dovesse il tutto finire in tragedia, mi hai davvero stupita!
Innanzitutto non immaginavo che Erik avrebbe ceduto al suo amore per Meg ! che la ricambiasse era chiaro da tempo.. e lampante dalla scena sulla nave in cui lui la disegna ma ero convinta appunto che lui si sarebbe tirato indietro, avrebbe sofferto come un cane per non tirarla nella oscurità con sè e che sarebbe stato questo il finale tragico:
quindi mi hai colta di sorpresa!
altra cosa che proprio non mi aspettavo è che finisse con la morte di Erik! son rimasta di sasso!!! ho letto il capitolo tutto d'un fiato costringendomi a scorrere piano gli occhi sul monitor per "farlo durare" il più possibile...ma ahimè è finito i n un soffio e in lacrime (le mie).

Davvero meravigliose tutte le scene!
la scena sul tetto .. epica! la loro conversazione cosi diretta seppure interamente basata su sottintesi che, nel loro caso, non erano omissioni ma semplicemente parole superflue, data la profonda intimità delle loro anime e del loro vissuto. La cauta costruzione del loro nuovo modo di relazionarsi (da amici ad amanti), delicata e felpata, come i passi di un ladro in una gioielleria.
Ogni scena che hai descritto è satura dell'essenza di questi due meravigliosi personaggi che hai saputo cosi magistralmente costruire, fare evolvere e mantenere coerenti alla loro natura.
Io amo Erik.
Da quando, due anni fà, l'ho "incontrato" a Londra. E questo amore mi porta a leggere con piacere quasi QUALUNQUE FF venga scritta ( il piacere è una cosa, il riconoscere poi qualità nella FF è un'altra, ovviamente).Ma già ti ho detto e ancora ti confermo, NESSUNA ff che io abbia letto fino ad ora ( mi son letta tutto il sito!!!)descrive un Erik così IT come il tuo... e te lo confermo anche adesso che l'ho "visto" vivere delle esperienze così umane e quindi cosi lontane/vicine alla sua natura, Erik innamorato davvero, Erik che apre la sua anima, Erik che si è evoluto ed è maturato sempre rimanendo fedele a sè stesso.
E in più il personaggio di Meg: praticamente tutto farina del tuo sacco. In assoluto il personaggio femminile meglio tratteggiato che io abbia mai letto in una ff.
Grazie! davvero grazie per questa tua narrazione!

In sintesi:

"BRAVA! BRAVA! BRAVISSIMA!"
(citazione ovvia)

PS: i tuoi due "ps" son superflui: si è ben compreo sia il concetto di pomiciata spinta con Luc che la natura della malattia di Erik. Tra l'altrop che ironia sadica la tua: tra tute le malattie possibili farlo morire di una malattia che lo priva della sua meravigliosa e sublime Voce.
Sadica! ( per non scadere nel turpiloquio "megghiano")

PPS: davvero hai già pronta un'altra ff con la coppia Erik-Meg?? oh..quale balsamo per il mio cuore spezzato dalla tragica morte di Erik"!
non vedo l'ora di leggerla!!!!!

ora basta: non so nemmeno cisa ho scritto ma ti invio 'sta recensione, vado in bagno e...torno a rileggermi questo tuo ultimo capitolo!!!

PPS: io trovo MOLTO seducente Erik. Il tuo Erik.

Pps: il tremolio nervoso della mano sinistra di Erik...Ramin Kamirloo nell'edizione per il 25^....particolarmente evidente nel "Final lair"... ed é esattamente come immagino il tuo Erik: il corpo e volto di Lon Chaney e l'interpretazione vocale e la mano sinistra di Ramin.

Ppps: "..lingua ancor PIÙ PESSIMA". Ahem..."pessima" è già superlativo assoluto. "Più pessima" è un errore. ;-)
E il fatto che io lo abbia notato dopo aver letto questo capitolo 5 volte la dice lunga su quando esso sia avvincente ed emozionante! 😁
(Recensione modificata il 29/01/2017 - 05:00 pm)

(Recensione modificata il 01/02/2017 - 10:12 pm)
(Recensione modificata il 03/02/2017 - 06:38 am)

aaahhhhh!!
e mi ritrovo dopo MESI a rileggere questo tuo capitolo ( ed il precedente) ...e di nuovo mi hai commossa.
maporcaccialamiseria!!!!
Quando??
dimmi...QUANDO finalmente scriverai ancora???

questa tua FF è un capolavoro!

e io VOGLIO assolutamente leggere ancora di LUI da TE!
scrivi, accidenti!!!
(Recensione modificata il 04/12/2017 - 11:39 pm)

28/01/17, ore 13:03

Ci sono tante cose che vorrei dirti.
Intanto, scusa per il ritardo, ma è stato un periodo in po' incasinato.
Credo farò una recensione migliore quando non sarò più sotto shock. Insomma, si sono baciati. E al mondo non riesco a pensare nulla che non sia "oh, grazie a Dio!".

21/01/17, ore 12:26

Ciao! Spero tu abbia passato bene le vacanze! Allora da dove cominciare? Sono tornati all'Opéra e Meg è divenuta prima ballerina, evviva! Inoltre finalmente ha scoperto i suoi sentimenti per Erik si può dire che aspettavo tutto questo fin dall'inizio ;) Dal suo ritorno ho avuto modo di notare che la Persia ha segnato Meg in modo profondo, lì poteva essere una leonessa e invece in Francia ci si aspetta che lei sia un docile agnellino, eppure grazie al palco riesce anche qui a trovare una via di sfogo... ma è stata la scena finale quella che ho amato di più e che al tempo stesso mi ha lasciata senza parole! Oh mio Dio, come andrà a finire? Spero tanto che aggiornerai presto, non vedo l'ora di leggere gli ultimi due capitoli!
Un bacione,
Debby :*

20/01/17, ore 02:49

Eccomi a recensire anche questo nuovo capitolo. L'ho amato, ma il bacio, il bacio finale mi ha uccisa ( in senso buono, ovviamente XD ).
Dopo tutti i feels ci voleva un po' di angst alla fine, anche per la consapevolezza di Meg di essersi innamorata di Erik.
E poi adoro che tu abbia citato un altro aneddoto del passato di Erik e ciò che riguarda il suo sesto compleanno e i due baci che aveva chiesto a sua madre.
Ora passo a rispondere alla risposta che hai dato alla mia recensione precedente.
Sì, Sansa è in assoluto uno dei personaggi che preferisco nella saga e sì, è decisamente cresciuta ( sia nei libri che nella serie tv ), tanto che non comprendo ancora chi la considera sciocca ( anche se non credo che ora siano rimasti in molti ). Ad ogni modo, per certi versi preferisco l'evoluzione dei libri e non mi piace molto la decisione di farle giustiziare Ramsay in quel modo. Certo, posso capirla dopo quello che le ha fatto passare - soprattutto durante la prima notte di nozze - ma prima ancora di vedere quel particolare episodio avevo letto una ff in inglese in cui Sansa faceva qualcosa di simile, però si trattava di un'esecuzione pubblica, come quelle di suo padre. Quindi ne sono rimasta un po' delusa.
Per quanto riguarda Jeyne, mi dispiace che i produttori non l'abbiano inclusa più nella storyline - soprattutto in quella che le spettava - e, ti dirò, in quei capitoli ho iniziato a shipparla con Theon.
Tornando a Sansa: almeno è diventata importante rispetto all'idea principale che aveva Martin riguardo ai propri personaggi ( mi fermo qui per evitare spoiler, ma la mia casella messaggi è aperta se vuoi saperne di più ) e nella nuova stagione mi piacerebbe se incontrasse nuovamente sia Sandor che Tyrion. Dopotutto sono stati gli unici ad averla protetta - ognuno a suo modo - quando si trovava ad Approdo del Re ed io la shippo con entrambi. Non posso farci nulla XD
Per quanto riguarda i musical mi piacciono "Phantom of the Opera", "Love Never Dies" ( solo per le canzoni ), "Notre Dame de Paris", "Dracula opera rock" e "Dracula", "Jekyll and Hyde", "Beauty and the Beast"

P.S.: Sì, forse è meglio aspettare. Dimmi tu quando sei pronta u.u

P.P.S.: Nel frattempo ho dato una breve occhiata alla recensione precedente e devo aggiungere che amo la versione - un po' macabra, anche se ne so ancora poco - di Meg nel romanzo di Susan Kay. In particolare quando c'è questo paragrafo: "Awful things!", said Meg cheerfully. "Truly awful. The floor in our dressing room starts to run with blood... disembodied hands come out of the wall and crawl across the stage."
(Recensione modificata il 20/01/2017 - 02:58 am)
(Recensione modificata il 21/01/2017 - 05:04 pm)

19/01/17, ore 22:38

Scusa il ritardo, ho letto il capitolo qualche giorno fa ma sono in piena sessione e solo ora ho trovato un momento di tempo per recensirlo come si merita. Sono felicissima che tu abbia aggiornato ma l'idea di avviarci ormai alla fine non mi sorride affatto. Specialmente dopo quell'avvertimento che hai messo nelle Note dell'Autrice :(( Argh, tanto lo so che finirà male, sono psicologicamente preparata, ce la posso fare (ma chi prendo in giro?!). E comunque sì, mi stava letteralmente venendo da piangere. No, non è un'esagerazione. Comprendo la tendenza ad essere eccessivamente duri con noi stessi ma spero che tu vada fiera della tua storia perché hai mille ragioni per esserlo.

Ma veniamo al capitolo.

Ok, prima l'unica cosa negativa che ho notato. "Può centrarci... qualche giovanotto?" ---> avresti dovuto scrivere "Può entrarci". Perdonami se insisto tanto ma è l'unico errore grammaticale che ho notato in 35 capitoli ed è veramente una macchiolina piccola ma fastidiosa su un volto altrimenti bellissimo.

Per il resto, un capitolo semplicemente bellissimo, venato di una malinconia che incanta e fa male al tempo stesso. Le passeggiate di Meg con il Persiano (bellissima la descrizione del tramonto sui boulevards, mi riporta alla mente i periodi che ho passato a Parigi); il ritratto della madre di Erik e lo straziante racconto del compleanno e dei baci (è tratto da Susan Kay, vero?), Erik che compone per lei, il meraviglioso momento dell'agnizione dell'amore che Meg prova per lui... Non saprei neanche scegliere la scena che mi è piaciuta di più. Le atmosfere soprattutto mi hanno letteralmente stregata, pur facendomi presagire ormai sempre di più che la fine è prossima. Menzione d'onore soprattutto alla grande attenzione che hai dedicato alla carriera ormai sempre più sfolgorante di Meg: per conto mio, vedere una protagonista femminile NON definita soltanto dall'amore per il personaggio maschile è assolutamente uno dei pre-requisiti fondamentali per una storia ben riuscita. Mi sono sentita orgogliosa di lei, buffo, no? E poi quei piccoli dettagli: la peculiarissima data di nascita di Erik, la rosa rossa, Meg che si sente come se le mancasse qualcosa, la visita al cimitero, i riferimenti accurati e credibili ai balletti messi in scena all'Opéra Populaire. Ma quanto diavolo è viva la tua storia, i tuoi personaggi? Forse non te ne rendi conto ma hanno spiccato definitivamente il volo. E poi la scena finale. Non che mi aspettassi una reazione diversa da Erik ma mi ha spezzato il cuore comunque quando ho letto che non ricambiava il bacio di Meg e soprattutto che non la richiamava indietro mentre lei fuggiva. La sua disperazione, il suo "perché lo hai fatto?" mi ha scossa nel profondo. Povero Erik. Povera Meg.

La tua scrittura migliora di capitolo in capitolo. E' scorrevole, agile ma poetica nei momenti giusti (senza mai essere ridonante), con alcune frasi estremamente belle e commoventi, come "Ricordava il fuoco di un tempo, e ora ne vedeva le braci spente. Non voleva che di me rimanessero solo quelle" oppure quel semplicissimo ma evocativo "E volai" o il magnifico, definitivo "Fu forse allora che mi resi conto di amarlo, ma non fu un pensiero conscio, quanto l'istinto della belva umana che fiuta il simile e non lo lascia andare mai più". Adoro il tuo stile, punto e basta, e mi auguro che scriverai ancora e ancora. Mi avrai sicuramente tra i tuoi lettori.

Ci credi che sono rimasta di sasso quando hai detto che Meg ha solo cinquant'anni nella parte iniziale? Non lo avevo minimamente notato, ero assolutamente sicura che fosse molto più vecchia. Beh, può darsi che sia solo una mia disattenzione (anzi, niente di più probabile) ma mi piace pensare che sia stato anche intenzionale da parte tua. Come dire, la stella che brucia più luminosa si consuma più in fretta. Sì, la differenza di età è notevole. Ma, come dire... è anche l'ultimo problema dei nostri due cari protagonisti!

Bene, mi devo accingere a terminare questa recensione. Purtroppo devo studiare ancora un pochino prima di andare a dormire e per stavolta non posso dilungarmi troppo, spero vorrai perdonarmi.

Voglio farti ancora i miei complimenti per questo capitolo: sai che ti dico? Forse è quello che mi è piaciuto di più di tutti in assoluto. Semplicemente bellissimo, così dolce-amaro e vero. Un capolavoro. Sono estremamente curiosa di leggere il prossimo capitolo, anche se so già che le cose non finiranno bene e che infradicerò parecchi fazzoletti. Però... però sapere che Erik si renderà conto di essere amato... mi viene da sorridere a pensarci. Grazie per questo capitolo. Grazie per tutta questa storia stupenda.

Un saluto,
Facy

PS. Mmmh, non so se mi viene il PS. scemo. Non stavolta, non con quel bacio non ricambiato. Non è il momento.
...
CHI PRENDO IN GIRO, E' SEMPRE IL MOMENTO PER IL PS. SCEMO! :D :D :D MEG. MEG GIRY. NON BASTA BACIARLO, NON HAI CAPITO CON CHE RAZZA DI BACCALA' HAI A CHE FARE?! MANETTE DI PELO ROSA. DEVI USARE LE MANETTE DI PELO ROSA. LE MANETTE DI PELO ROSA SONO LA RISPOSTA A TUTTE LE DOMANDE. DEVO PROPRIO INSEGNARTI TUTTO IO?!!

17/01/17, ore 00:09

meravigliaaaaaaa!!!
ed eccomi! innanzitutto mi scuso davvero per non aver recensito il capitolo precedente. A furia di rimandare ( detesto scrivere da lcellulare e di rado utilizzo una tastiera) mi son trovata ad oggi a nonaverlo fatto.
E che sorpresa stupenda imbattermi in questo nuovo capitolo!!!!
e iniziamo!
tu sei un MALEDETTO GENIO! te l'ho già detto e nuovamente lo ribadirò: mai visto un Erik In Topic come il tuo in nessuna FanFiction... e nè tantomeno in Love Never Dies.
E' l' Erik di Leroux con qualche contaminazione Webberiana di POTO che non sta certo male!
E' un Erik seducente suo malgrado. Egli non intende irretire la giovane Giry ma semplicemente con ella si lacscia andare ad atteggiamenti umani, si concede il dimostrare attenzioni ed addirittura affetto, si lascia trattare da essere umano.
E per la giovane Giry, così già intrigata da lui, è come ricevere benzina sul fuoco: la sua attrazione mentale, sentimentale ed addirittura fisica cresce ad ogni alba.
Nei sotterranei sul lago i giorni si susseguono, in una tranquillità quasi innaturale, in contrasto col loro recente passato. E ogni giorno porta con sè la balsamica certezza del ritrovarsi e del poter contare l'una sull'altro.

E alla fine...l'agognato bacio.
che non poteva che andare così! Anche qui son rimasta francamente colpita dalla reazione perfettamente coerente ed IT di Erik: non poteva fare altro che rimanere gelificato e poi reagire teatralmente, schiacciato dal peso dello stupore. Un pò come ha effettivamente reagito l'Erik di Webber all'inizio del bacio di Christine. E dannatamente umana Meg: il sentire il bacio non corrisposto accende una disperazione che riecheggia nel "Perchè?" di Erik: la disperazione di chi sa (ed entrambi sanno) che da adeso in poi nulla sarà come prima, che il loro sereno paradiso di tranquillità è stato definitivamente infranto... non più serenate, lezioni, dormire insieme per allontanare gli incubi, ridere... con un sol gesto tutto non potrà che svanire.
Ah.... che tristezza infinita!
ovvio che non poteva che andare cosi! ovvio che non potrà che finire in lacrime e dolore.

eppure... eppure rimane ancora in me la voglia di leggere di Erik che stringe a sè Meg con improvvisa passione, e (se) la SBATTE sul letto impetuosamente.
Ho un bisogno innato di leggere di Erik che TROMBA!!!!!

ok..la finisco con 'sto delirio di recensione , 'che è pure tardi e c'ho sonno e son sconnessa... e aspetto in gloria gli ultimi capitoli dopo i quali io , già lo so, ti odierò e adorerò ancora di più.

intanto...grazie di avermi fatto sognare ancora!
(Recensione modificata il 17/01/2017 - 02:19 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]