Ah! Ça ira!
di Jenny Ramone

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
24/06/16, ore 15:29

Questo è stato il capitolo più misterioso del racconto.
Hai lasciato tante cose in sospeso a questo punto, ed hai gettato il seme per raccogliere possibili frutti nei capitoli futuri. Ottimo!
La povertà dilaga, e chi può possedere così tanti soldi da lasciarli poi in mano a dei bambini?! Boh!
E quei tizi misteriosi che hanno girovagato presso la casa della protagonista?!
Beh, sono certo che prima o poi scopriremo tutto. Ma quanta curiosità! :)
Basta, te ne prego. Armand ha sfinito pure me, e in questo momento vorrei entrare nel racconto per dirgliene quattro... ah, no, è vero, non capirebbe. Quello è fissato per davvero!! E poi è limitato, detto tra noi xD
Ahah, nella risposta ad una recensione mi hai scritto delle cose che mi han fatto ridere tantissimo, a riguardo di Ada e William ahah la ridarella non mi è ancora passata xD
Ok, torno serio.
Perfetto, sono in pari coi capitoli e tutto sommato non è che io abbia da dire molto altro sul racconto. Sai già tutto e più o meno ho scritto tutto ciò che pensavo nelle varie recensioni che ti ho lasciato.
Ho letto tutto d'un fiato, purtroppo sono fatto così! Anche nei libri, quando mi metto a leggere difficilmente schiodo i miei occhi dalle pagine... però questo è segno che tuttavia la vicenda mi è piaciuta.
Attenderò pazientemente i tuoi prossimi aggiornamenti, per ora.
Buon pomeriggio e a presto :)

24/06/16, ore 11:25

Adieu, Gustave...
Ladro, vero, ma anche senza molte possibilità. E, alla fine, ha deciso di porre fine alla sua vita.
Questa è stata la parte più forte del capitolo.
Per quanto riguarda il resto, beh, è stato importante che i due fratelli abbiano avuto modo di tornare a parlarsi e di rivedersi. Ma che vorrà il padre da loro?! Insomma, non avrà di certo lavorato per nulla, cercando di allontanarli e di farli credere morti l'uno all'altra...
I due fratelli più piccoli mi paiono un bel po' diversi dai più grandi. Forse il padre ha gettato la sua cattiva influenza su di loro.
Bene, speriamo che il fratello della protagonista possa riprendersi in fretta, e che tutti possano avere qualcosa da mettere sotto i denti. Nel frattempo, la povertà estrema regna sovrana, purtroppo...
Bene, se riesco nel pomeriggio torno e mi metto in pari coi capitoli. Ho letteralmente divorato questi ultimi nove.
Buona giornata e a presto, quindi :)

24/06/16, ore 11:07

Ciao anche qui.
Oh, in pratica sono coetaneo dei tuoi protagonisti, per l'esattezza ho la stessa età di Jean, Marion e Etienne :)
Beh, le ragazze sono giovanissime ma coraggiosissime!
Amelie(perdonami per gli accenti francesi, ma davvero, sono una frana a metterli e a volte non li metto proprio xD), è davvero rimasta colpita da un tizio incontrato lungo la strada, eh... xD
Ma chi sarà quello che attendeva Irène?! Non sarà mica suo fratello?!
Oh caspita, devo saperne di più!
Passo subito a leggere il prossimo capitolo, quindi! Non mi fermo, sono troppo preso dalla vicenda.

24/06/16, ore 10:49

Ciao :)
Certo che nel tuo angolo dell'autrice sei sempre molto carina nei confronti di Armand, eh? Ahah tornerò a leggere le tue note in fondo a questo capitolo, perchè la descrizione di quel limitato è stupenda ahah :)
Ok, mi rimetto in carreggiata e torno subito serio.
Ora finalmente è tutto spiegato e tutto limpido. Sappiamo ciò che c'è stato tra la protagonista e quel pazzoide, e ciò che è accaduto al padre di quest'ultimo.
Certo che il sangue non mente in alcuni casi, e padre e figlio mi pare che siano poi tanto differenti...
Ma... Irène non è riuscita a sbarazzarsi di Armand e neppure a trovare un compromesso con lui. Guerra ancora aperta, quindi...
Bene, proseguo nella lettura :)

24/06/16, ore 10:34

Buongiorno.
Sai che immaginavo che quei tizi non fossero ladri, ma persone mandate proprio da Armand? Mi pareva strana, la cosa!
Magari c'era pure lui, in mezzo ai furfanti.
La questione si fa sempre più difficile, quel mascalzone va fermato al più presto!
Carina la scena iniziale! Certo, anche molto dura... beh, gli inglesi si sentivano un po' più superiori di questa ''gentaglia'' delle periferie parigine...
Del resto, tutto ok, ho riguardato anche il capitolo precedente. Ho una domanda, però! Perchè per favore lo scrivi tutto attaccato?
Bene, passo subito a leggere il prossimo capitolo.
A prestissimo quindi :)

23/06/16, ore 15:17

Ciao di nuovo :)
Bene, la trama è sempre più complessa ed intricata.
A quanto pare, il padre della protagonista si è inventato tutto e il fratello è ancora vivo, da qualche parte. Spero che Irène non cada in un qualche tranello intessuto dal genitore.
Quel pazzo folle di Armand ha davvero perso totalmente la testa, ed ha una concezione malata dell'amore e della realtà. Un tipo così fa paura, e la protagonista dovrebbe davvero cercare una qualche soluzione prima che accada qualcosa di brutto.
Ma forse qualcosa di orrendo sta già accadendo, poiché a Parigi stanno avvenendo fatti strani...
Speriamo che le donne non vengano messe in pericolo, mentre la loro leader è lontana, in Provenza...
Bene, perfetto, la trama fila che è un piacere. Io la storia la lascerei così se fossi in te, al massimo revisionerei qualche capitolo perchè qualche piccolo errore di battitura di tanto in tanto c'è. Per il resto penso che tutto possa andare.
Al più presto tornerò e cercherò di mettermi in pari coi capitoli :)
Buona giornata e a presto :)

23/06/16, ore 15:00

Ciao :)
Possibile che il padre della protagonista abbia un qualche scopo che non conosciamo? E se il fratello fosse ancora vivo? Beh, il padre di Irène è un uomo che mi sembra severo e un po' perfido ma non credo che lo sia talmente tanto da inscenare la morte del figlio... che robe, altrimenti...
Riguardo al resto, i reali di Francia se la stanno vedendo davvero brutta. Il re è stato un uomo molto sfortunato, anche perchè si è proprio trovato nel posto sbagliato nel momento sbagliato... ed in più non aveva neppure tanto polso, e la situazione ormai era ingestibile.
La scena finale quindi l'ho trovata davvero molto forte.
Nel frattempo, le donne mi sembrano ben organizzate e certe di voler continuare la loro battaglia, d'altronde senza pane non si vive... ed in più combattono anche per loro stesse, per i loro diritti e per le loro famiglie.
Proseguo nella lettura, non mi fermo, non temere :)
A prestissimo quindi :)

23/06/16, ore 14:45

Ciao :)
Questi uomini gelosi e stalker sono ovunque, in pratica!
Credo però che Serge lascerà in pace Veronique, almeno per un po'. Jean gli ha dato una grande lezioncina, e secondo me gli servirà un bel po' di coraggio per ripresentarsi a casa della protagonista. Ma ripeto che non credo che lo farà di nuovo xD
Bene, per il resto tutto sembra proseguire normalmente e per il meglio.
Addirittura, la protagonista lavorerà per Marat.
Spero davvero che a Jean non capiti nulla di male in seguito, perchè mi è parso d'intendere che tutto non sia poi così roseo, in futuro...
E la lettera giunta sul finale?!
Oh caspita, quante domande e quanta curiosità!!
Devo assolutamente proseguire con la lettura, quindi.

Ciao :)
Ma quel tipo è davvero un impiastro... addirittura si è messo a spiare Jean...
Beh, dimentichiamoci per un attimo di Armand, perchè nel capitolo sono successe tante cose bellissime.
Visto che le amiche sono tornate tutte vive e ormai si sono riprese dagli scontri, ora si sono dedicate al matrimonio della protagonista, che finalmente, dopo cinque lunghi anni, corona il suo sogno.
Bene, questo è un passo importante, così come lo è stata la lettura della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo.
Finalmente, si gettano le basi per la formazione di uno Stato moderno. Se ci si riflette un attimo, già i vari articoli della Dichiarazione contengono molti concetti importanti, molto importanti ancora oggi.
Temo per la vita di Jean eh, sappilo, purtroppo...
Bene, proseguo :)
A prestissimo, quindi :)

23/06/16, ore 14:12

Buon pomeriggio.
Eccomi qui, anche oggi :)
Uhm, a quanto pare avevo sopravvalutato quel tipo. Armand è davvero tornato per creare dei problemi alla protagonista, e chissà...
Beh, ancora non sappiamo molto sulla loro relazione passata, però non credo che una tipa tosta e intelligente come Irène si fosse messa con questo qui che mi sembra davvero un po' meno furbo di lei, un po' limitato. Addirittura, è tornato per perseguitarla...
Ma cosa vorrà di preciso?! Di nuovo il suo amore?! Mah, che tipo strano.
Non sarà mica uno di quelli che si piazza a rompere e poi non la smette più... perchè se sarà così bisogna subito dirlo a Jean, che non mi sembra un tipo disposto a lasciare che la compagna della sua vita, nonché anche madre di suo figlio, si lasci tormentare da questo tizio.
Bene, spero di riuscire a proseguire con la lettura, ho un pomeriggio un po' movimentato anche oggi, ma sono curiosissimo e voglio leggere ancora :)
A presto :)

22/06/16, ore 15:45

Ciao di nuovo.
Beh, Armand è a Parigi, certo, ma ancora non è sicuro che stia davvero cercando la protagonista. Magari ci è giunto solo per seguire gli eventi... ma è anche vero che Iréne sta ricordando tutto quando, e quindi sappiamo che quel tipo la sta davvero cercando. Perdona il giro di parole, ma dovevo giungere all'effettiva consapevolezza xD
Ma chissà che vorrà.
Mi spiace per Marion, e spero che possa davvero tornare a casa, anche se le speranze si fanno flebili. Ma, almeno, le altre donne stanno tutte più o meno bene e sono sopravvissute ai duri scontri. Inoltre, sono state molto valorose ed hanno anche impugnato i loro fucili, e fatto fuoco...
Bene, il loro coraggio penso che le premierà. Ma ancora c'è tanto da dire, questo in fondo è solo l'inizio di tutto, l'avvisaglia del cambiamento.
Appena potrò tornerò a leggere qualche altro capitolo! Per ora, mi eclisso, colmo di curiosità. Chissà chi avrà bussato alla porta...
Buon pomeriggio e a presto :)

22/06/16, ore 15:30

Ciao :)
Ecco che le ragazze si stanno preparando per andare a combattere.
Che coraggio! Le giovani sono davvero sicure di voler essere presenti in ogni momento di questo cambiamento che loro tanto vogliono e cercano.
Bene, i loro mariti e compagni si stanno preparando anch'essi e sono dalla loro parte(gesto di grande amore direi, vista l'epoca), e quindi si va ad affrontare la realtà.
Penso che sarà dura ma tutte le varie protagoniste mi sembrano molto cariche e pronte a combattere per i loro ideali.
Trovo il titolo del capitolo davvero perfetto, data la trama in esso contenuta :)
Proseguo nella lettura, voglio leggere un altro capitolo, dato che ho un po' di tempo libero ora.

22/06/16, ore 15:20

Ciao :)
Bene, bel capitolo anche questo.
La protagonista è riuscita a salvare dalla strada una ragazza, e vari bambini. Questo è stato davvero un bel gesto.
Continuo a pensare che sia molto interessante il fatto che tu ci voglia mostrare la Rivoluzione proprio attraverso gli occhi delle donne, soffermandoti anche sulle loro vicende personali e sulle loro famiglie.
Certo che all'epoca era molto difficile tirare avanti, e i vari personaggi del racconto ce lo stanno mostrando in modo molto chiaro.
Perfetto, passo a leggere il prossimo capitolo :)
A prestissimo, quindi :)

21/06/16, ore 15:35

Ciao :)
Eccomi di nuovo qui, a lasciare un parere a questo capitolo.
Devo dire che la storia è carina da leggere, e che essa ha caratteristiche differenti da quelle che ho avuto modo di leggere finora. Bene.
Noto tutta la tua attenzione rivolta a chi non ha voce, all'interno della Francia del tempo. Il che logicamente è molto interessante.
Bene, quindi trovo tutto innovativo ed interessante, e la tua idea mi pare valida.
Un piccolo consiglio, però. Permetti che io te lo scriva? Ma sì dai, non è nulla di che.
Ti consiglio un po' di attenzione coi dialoghi. Sono ben scritti e ben gestiti, ma magari potresti interromperli a tratti, e tra i vari discorsi potresti anche fare interagire un po' di più i personaggi. Ma questo è solo un mio semplice consiglio. Il testo tra l'altro lo trovo ben corretto e anche i titoli in francese penso che lo siano.
Bene, appena posso tornerò senz'altro a proseguire nella lettura! Per ora, mi complimento con te per l'idea che hai avuto, e continuerò a seguirla con curiosità. Per me la stai sviluppando bene.
Buona giornata e a presto :)

19/06/16, ore 09:27

Buongiorno.
Sono passato a dare un'occhiata al tuo racconto, come mi ero ripromesso di fare e come ti avevo detto.
Beh, a me la Storia in sè piace tanto; mi colpisce un po' meno la Rivoluzione, però leggo di tutto e di più molto volentieri.
Questo racconto di Irène parla di persone comuni, di gente povera che faticava per tirare avanti, e non di nobili. Vedremo, son davvero curioso.
Bene, il racconto è partito al meglio, direi. Ci hai già dato una panoramica generale sulla vita della protagonista e sui suoi familiari, e sono certo che scopriremo molto altro in seguito.
Ho quattordici capitoli di fronte a me; cercherò di leggerli in fretta per mettermi in pari con tutto, ma non credo che riuscirò a recensirli tutti quanti, e di questo me ne scuso già. Farò del mio meglio per lasciarti parecchi pareri, però!
Bene, allora. Ho detto tutto quanto, per ora :)
Buona domenica e a presto :)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]