Dalle ceneri alle fiamme
di Artefenis

19/12/15, ore 21:29

Ciao, sono il tuo Babbo Natale segreto.
Questa storia sarebbe stata perfetta per la fine dell'anno. La fenice è sempre sinonimo di rinascita.
Per un attimo vedendo l'immagine mi sono chiesta se non fossi nel fandom degli X-men.
I miei complimenti per lo stile pulito.
Hai dato vita a delle immagini vivide e hai creato un personaggio interessante. Nota di merito per il corvo e quello che rappresenta.
Auguri di buone feste!

07/12/15, ore 22:56

Ciao, sono il tuo Babbo Natale Segreto! *spara coriandoli*
E sono davvero soddisfatta di quello che ho trovato. "Yum, cupcakes! (cit.)
Ultimamente mi sento più fangirl, preferisco squittire senza pietà e senza dignità per le mie OTP, ma non potrei mai dire di no a storie scritte così bene e dalla così ampia introspezione. Nel senso: la storia è ovviamente fantasy, si evince in parecchi punti, però si può anche ricondurre in un certo modo a molte tematiche di attualità.
La tua protagonista è un'eroina, mi pare di capire, ma allo stesso modo è molto umana, distrutta dal combattimento e dalle perdite - le braccia tremanti, in particolare, evocano molto questa sensazione e mi è piaciuta l'immagine che hai dato. In generale, mostra come la devastazione sia logorante per tutti, anche per chi combatte per le giuste ragioni (forse, proprio per questi ultimi, perché combattono per la pace e non per il caos).
Il finale, in particolare, mi ha ricordato l'episodio di Quantico che ho appena visto (non so se lo segui): si parla di guerra, in alcune scene, di ciò che succede a Gaza. Uno dei personaggi è accusato di essere un criminale di guerra, ma credo che il messaggio sia che la linea tra bene e male - tra fuoco e tenebra - è davvero sottile, in situazioni così estreme. E le "anime che hanno lottato con lei", che si sono sacrificate con lei, temono che la luce possa cedere il passo all'oscurità - che l'umanità ceda il passo alla barbarie - e la guardano, temendo e al tempo stesso sicuri di ciò che accadrà. È davvero un'immagine molto bella, come una bilancia sui cui piatti stanno in equilibrio la paura e la speranza.
Ormai vedo riferimenti all'attualità più o meno dappertutto - forse perché io non li so inserire in quello che scrivo? - ma ho apprezzato moltissimo questa lettura. Breve ma intensa, come si suol dire.
E, stavo per dimenticarmene, complimenti anche per lo stile narrativo! Le frasi sono molto fluide ed eleganti. Per il genere fantasy, più che in molti altri generi, è una parte che fa davvero una bella fetta dell'ambientazione e del clima.
Complimenti davvero! *-*

01/12/15, ore 16:34

Sono qui per lo scambio.
Davvero una bella storia, mi ha tenuta con gli occhi incollati allo schermo.
Nonostante di solito sia sconsigliato e considerato un errore, mi è piaciuto come hai usato le ripetizioni per rafforzare i periodi. Nel contesto introspettivo sono molto espressive. Anche l'aver iniziato alcune frasi con delle congiunzioni è una buona tecnica quando si scrivono storie di questo tipo.
Mi è piaciuto quel paragone con la fenice, e il finale mi ha stupita. Davvero brava.

26/11/15, ore 14:47

Salve, sono Lord Kleveland per lo scambio di recensioni

Visto che il mio account non mi permette di leggere storie rating rosso, ho seguito il tuo consiglio e ho scelto questa storia. Ammetto di non sapere il perché siccome non leggo molte storie introspettive, però mi ha attirato.

Allora, questa one-shot mi è piaciuta molto, scrivi bene e in modo chiaro e non ho avuto alcuna difficoltà nella lettura.

Si sentono chiaramente i pensieri e le emozioni della protagonista, l'angoscia causata dalle morti nella guerra e si percepisce il suo avvicinarsi all'abisso (che mi ricorda Dark Souls, ma è perché sono drogato di videogiochi. Non c'entra).
Poi, almeno secondo le mie impressioni, si possono ricavare molte metafore da questa storia. Il che è cosa bella!

Non credo di avere altro da dire
Cordiali saluti dal tuo futuro Lord, Kleveland

09/11/15, ore 09:20

Ciao! Molto bella questa introspettiva, mi è piaciuta! Il tema della rinascita dalle ceneri è propriamente tipico della fenice, è vero, ma nulla toglie che anche noi umani possiamo rinascere allo stesso modo: dopo una brutta delusione, dopo una grande perdita, dopo un'altra situazione grave. Ed è quello che è successo anche alla tua protagonista, la quale si è ritrovata "sperduta", diciamo, ed eccola lì, poi, pronta a rituffarsi di nuovo in un'altra pericolosa missione!
Il tuo modo di scrivere è davvero bello e particolare e mi piace molto leggerti :) quindi ben fatto e alla prossima!