LNDN
di Sciao_Principesa

24/11/15, ore 19:18

Dopo un bel po' di tempo ritorno a leggere.
Dannata quinta liceo.
Mi prendo del tempo per farti la recensione su due capitoli più completa possibile.

Cominciamo dalla prima cosa che si nota.
Il layout.
L'abito fa il monaco.
Grazie agli strumenti di EFP posso farti vedere graficamente cosa significa.
"8.10 suona la sveglia. Mi alzo molto contrariata, mi vesto velocemente, mi lavo e mi metto un po’ di mascara, guardo il telefono e ho due messaggi: uno di Luca e l’altro di Arianna. Luca mi sfotte dicendo che non so fare altro che lamentarmi. Non la penserà così appena gli racconterò la mia bellissima notte. Mentre Arianna mi dice di essere pronta per le 8.30. Finisco di leggere il messaggio e bussano alla porta, urlo un – Arrivo Ari, metto le scarpe! – e mi fiondo alla porta per aprire."

Qui bisogna accentuare il fatto che tu stia elencando azione che hai fatto in stato semi catatonico in modo veloce, quindi rendiamo anche graficamente l'effetto che aggiungi con la paratassi:
                                                                                                    "8.10
Suona la sveglia.
Mi alzo molto contrariata, mi vesto velocemente, mi lavo, mi metto un po’ di mascara, guardo il telefono: due messaggi.
Uno di Luca e l’altro di Arianna.
Luca mi sfotte dicendo che non so fare altro che lamentarmi.

L'effetto è simile: Ma utilizzando la regola dell'abito, il testo è meno un "muro di testo" e più un testo scritto.

Ora, le conversazioni. Mi hai già specificato perché alcune delle tue conversazioni sono di basso stile: ma ora ci concentreremo sulla pace di quest'ultime.
"- Buongiorno ragazze, la mia compagna di stanza non fa altro che parlare, russa ed è stata esattamente 45 minuti in bagno a truccarsi, posso trasferirmi da voi?"
Questa battuta è detta in modo troppo veloce, per come l'hai buttata giù. Un buon metodo sarebbe stato "Ragazze, quella motosega della mia compagna di stanza sembra una pentola di fagioli: come se non bastasse si sta truccando da 45 minuti in bagno. Posso chiedere asilo politico da voi?"
Utilizzando la versione che ti ho buttato giù, hai introdotto tre figure retoriche che non stonano mai, hai rallentato di molto il ritmo di lettura, il chè fa contrasto con l'elenco paratattico utilizzato in precedenza, e hai arricchito il testo di virgole.
In questo capitolo hai commesso un sacco di errori Lapalissiani e di incorrettezze (Orientiring=/=Orienteering) e così via.

Passiamo al terzo.
Penso si debbano ribadire tutti i consigli dati in precendenza per l'inizio del terzo capitolo, aggiungendo anche il ritmo di narrazione.
Il concetto è molto simile a quello della conversazione che ha bisogno del proprio tempo:
"” eccolo ci mancava rosso scassa cazzo, rimango un po’ indietro per rispondere velocemente al messaggio con un “Saresti solo contento di poter finire in TV a far finta di piangere e diventare famoso” e così finisce la nostra breve ma intensa conversazione."
Questa frase non ha neanche una virgola o una pausa generica. È troppo lunga per non averla.
Ora ti riporto un periodo di 65 parole ma che per qualche strana ragione sta in piedi senza problemi:
"I due nomi non sono casuali, dato che il primo è un filosofo, o meglio, la satira di un filosofo, personaggio e co-protagonista del Candide di Voltaire, mentre per quanto riguarda il secondo, le somiglianze con il personaggio di Tolkien non si fermano alla statura, bensì, come tutti i Fallohides, possiede abilità musicali e linguistiche, abilità che contraddistinguevano Peregrino Took e tutto il suo ceppo familiare."
Questo periodo è una parentetica unica, divisa da un migliaio di virgole. Non uccide i polmoni del lettore, al contrario di alcune tue frasi.

Ora, io ti consiglio di riguardarti ogni singola parola dei primi tre capitoli, se necessario anche di riscrivere dei paragrafi, e applicare i consigli che ti ho dato.

10/11/15, ore 14:15

Cominciamo con calma.
Mi presento: sono Marco Bacchella, scrittore grazie a un romanzo basato sulle mie vacanze studio. Ho preso appunti prima, durante e dopo di esse, per poi riscrivere tutto in 7-8 mesi di lavoro.
Ho preso del tempo per informarmi sulla letteratura, la storia e la dialettica di tutto ciò che mi ha influenzato: e parlo di uno studio "forsennato e disperatissimo" che mi ha portato a un buon livello, tanto che mi pago la mia vita da liceale in scuola privata completamente da solo.
Ho diciotto anni e non sono essenzialmente nessuno per dirti qualcosa, ma se leggerai con calma i commenti a freddo che ti lascerò, credimi che puoi migliorare.

Analizzerò passo passo le parti salienti.
"- Ciao ragazzi sono Ilaria, voi siete tutti insieme vero?
No ma dai? Da cosa l’hai capito? Illuminami
- Sisi noi si, comunque piacere Federica – dico porgendole la mano cordialmente
- Starete anche in camera insieme? – domanda ancora la ragazza un po’ preoccupata
- Veramente no, ma speriamo
- Oddio spero di essere con voi perché se per sbaglio capito con la talpa mi uccido – dice la biondina preoccupata
- Lo spero anche io se no ti faccio compagnia dopo la morte – aggiunge Arianna altrettanto preoccupata."
Questo dialogo è troppo forzato e sembra creato ad hoc per un film italiano a basso costo di produzione.
"Si avvicinò una ragazza dall'aria incerta, quasi inciampando nel bagaglio a mano e ci chiese se fossimo tutti assieme. Ovviamente non poteva sapere che razza di domanda ovvia e noiosa avesse fatto." è un altro modo per introdurre la conversazione che, pur abbattendo un'intera battuta, riesce a essere un pochetto più alta a livello stilistico. Ed è proprio qui che tu hai grosse lacune: il livello stilistico è basso, quasi dialettale.
Lo ritroviamo anche in "- Ciao sono Giorgia – dice la ragazza di fianco a me porgendomi la mano e sorridendomi allegramente
- Piacere, Federica – ricambio il saluto stringendole la mano
- Bene, dici che ci daranno da mangiare su questo fottuto aereo? No perché io sto morendo di fame"
c'era proprio bisogno di dire "fottuto"? abbassa di molto il livello generale. Stessa cosa vale per il "Cristo" tirato in causa in seguito.

Ora, potrei continuare per tutto il testo, ma se ci aggiungo ogni singola cosa, faccio che scriverti io il testo e via, non impareresti nulla.
Voglio vedere dei miglioramenti.