Dominostein
di Monique Namie

31/08/16, ore 20:49

ciao sono passata per la sfida degli oscars.
dato che sono già in ritardo mi limietò a comunicarti i voti con un breve commento, spero che la cosa non ti siapiaccia:
VOTO GENERALE 9. non ho trovato nessun errore, solo che alcuni passaggi, specie nella prima metà del testo mi sono sembrati un po' peanti.
VOTO MIGLIO CORTO:9
VOTO ORIGINALITà. 10 che su efp mi sarei fatta una cultura in tema di industria dolciaria non l'avrei mai detto
VOTO CARATTERIZZAZIONE- MIGLIOR PERSONAGGIO PRINCIPALE:10
perdona la brevità e a presto
Aris

31/08/16, ore 20:10

Ciao! Sono qui per gli Oscar.
Anche se inizialmente non avevo capito bene di che parlava la storia, quando hai iniziato a parlare della pasticceria e dei dolci... amorreee, adoro questa storia dal sapore antico, genuino e dolce come le coccole di una mamma. Un ottimo lavoro, sarebbe bello fare una serie di queste storie sui dolci, magari intitolandola "La scatola dei cioccolatini" o qualcosa di simile.
Ecco i voti: come miglior storia 9, come storia che emoziona 9, come storia originale 9 e mezzo, come miglior one shot 9. Complimenti vivissimi, ho solo trovato un errorino : "strano" al posto di straTo. Per il resto perfetto!
A presto,
Rora

29/08/16, ore 21:12

Ciao Monique! Sono qui per gli Oscars :)
Ti dico subito che questa storia mi ha sorpresa: davvero originale, curata nello stile, appassionante ed esaustiva, seppur sprovvista dell'happy ending che in genere io amo tanto!
Mentre leggevo mi sono sentita catapultata nell'epoca di cui parlavi, immedesimandomi in un periodo di guerra, di penuria. di sofferenza, di fame, di povertà. Un'epoca in cui la parola "speranza" forse sembrava qualcosa di impossibile, tanta era la distruzione che si poteva vedere intorno.
Ho trovato il personaggio maschile molto realistico, e d'altronde anche la zia. Mi sono poi piaciute le descrizioni che hai fatto (di solito mi annoiano!).
Ho trovato, infine, che la conclusione sia "giusta". Doveva andare esattamente così, ecco. La senzatetto che non riesce più ad incontrare, la bancarotta, le modifiche apportate a causa di "necessità commerciali".
Non che mi piaccia vedere i personaggi soffrire hahaha E' che qui una fine idilliaca non sarebbe affatto stata adatta e avrebbe anzi rovinato la storia.
Bella storia, bello stile, e ammirevole la tua voglia di documentarsi, che ti ha portato a creare questo lavoro. La storia spesso può sembrare una materia noiosa perché sembra lontana, e solo leggendo o vedendo cose che facciano sentire quanto invece quel passato sia stato "vivo", si può "entrare dentro" e capire davvero cosa quel passato significasse. Solo così, se fatto in modo efficace, si può sentire sulla propria pelle quel "lontano" passato come fosse presente; e non studiando solo sui libri di storia. Forse la scuola dovrebbe educare a questo. A non "parlare" semplicemente di cose, ma a cercare di "farle vivere", a far sì che entrino nella mente, nel cuore, che si conficchino nella carne. Per non farle più dimenticare.
Credo che mi piacerebbe fare un esperimento di tipo storico come il tuo, sai? :)
VOTO GENERALE: 9,5
- Storia che ha fatto emozionare di più 9
- Miglior OS 10
Un bacio,
Giada x

29/08/16, ore 11:36

Miglior protagonista maschile: voto 9. Il ragazzo l'ho trovato dolce e innocente. Si preoccupa per tutti e fa dei suoi ricordi, gli unici rimasti di quel poco d'amore genitoriale che ha ricevuto, la sua arma segreta.
Miglior personaggio secondario: voto 8. La zia mi è piaciuta molto. Personaggio forte, ma che sa essere anche tenera quando serve-
Miglior stile: voto 8+. Stile fluido e lineare. La storia non risulta assolutamente pesante da leggere. E' fresca e leggera.
Miglior trama: voto 8. Storia molto interessante e dolce. Entra delicatamente nel cuore di chi legge.
Storia che ha fatto emozionare: 8,5. Meritato, perché fanno emozionare i dolci ricordi di un ragazzo. Sinceri e che diventano il suo ingrediente segreto che nessuno potrà mai eguagliare.
Miglior titolo: voto 8.5. Riassume perfettamente quello che il fulcro della storia.

25/08/16, ore 20:35

Ehiii, ciao, sono qui per gli Oscars!
Allora, devo ammettere che la storia sia veramente interessante ma soprattutto realistica. È difficile trovare una storia che sia tale, neanche le mie lo sono. Sei partita individuando la situazione economica della zia e del nipote, ciò ti ha dato modo di sviluppare la storia in modo tale da ricreare la creazioni di questi cioccolatini -a proposito, ricordavo si scrivessero con la E finale-. Il tuo stile è molto fluido e piacevole, l'ho apprezzato moltissimo.
Come storia fuori categoria assegno un bel 8, storia in generale un 9, storia con lo sviluppo più interessante un 8.5 e miglior protagonista maschile 7.5.
Spero che i voti siano di tuo gradimento, a presto!

25/08/16, ore 02:01

Eccomi qui sul filo del rasoio a lasciare la mia ultima recensione per gli Oscars! Sono felice che l'ultima storia letta sia la tua perchè è un piccolo capolavoro.
il mio voto generale è: 10
Ha tutto, l'accuratezza dei riferimenti storici, un protagonista ben strutturato che riesce a creare empatia con il lettore è una storia originale capace di emozionare. Chi l'avrebbe mai detto che una storia sulla creazione di cioccolatini sarebbe stata capace di passare tante emozioni! Io di certo no.
Mi hai sorpresa e ammaliata dall'inizio alla fine, le descrizioni sono bellissime, la narrazione è evocativa sembra proprio di vedere le immagini scorrere davanti a sè per tutta la durata della lettura. È magica come sembrano essere magici i cioccolatini creati.
Non so proprio cosa dire se nono BRAVA, BRAVA  E BRAVA. È una storia perfetta e si merita anche una nomina per la storia più originale: 9
Grazie  di aver dato alla luce questa gustosa ed emozionante perla!
          Blyth

24/08/16, ore 02:57

Eccomi qui per gli oscar.
Devo dire che questa storia mi è piaciuta! È davvero molto carina! Oltre al racconto in sè - che è un bellissimo racconto, con uno stile godibilissimo e dei personaggi a cui ci si affeziona subito - ho adorato il fatto che tu abbia fatto delle ricerche a riguardo: si nota tantissimo, ed è un complimento. Le ricerche, le citazioni, gli elementi realistici sono particolari che mi fanno sempre impazzire, quindi davvero complimenti :D
L'unica cosa che mi è dispiaciuta è che dura troppo poco! Avrei voluto leggere di più su di loro!
Il finale è la parte che mi è piaciuta di più. Davvero.
Passando alle valutazioni (non avendo una categoria, non posso darti valutazioni generali):
miglior protagonista maschile: 8.
miglior protagonista femminile (la zia): 8.
miglior trama: 8.
miglior OS: 8,5.

Complimenti!
Always_Always

24/08/16, ore 00:36

Ciao sono qui per oscar con un sacco di ritardo sorry.
È stata una storia molto piacevole da da leggere e anche molto interessante. Mi piace anche come la zia rappresenti la classica visione imprenditoriale tetescah. Non è una cosa da sottovalutare. La grammatica mi è sembrata a posto se non fosse per un anacoluto (forse voluto, ah sono rapper!) "non ricordava nemmeno di averla una zia". Comunque per il resto ok. Hai caratterizzato bene il povero protagonista arrivando poi ad un finale un po' alla felici e contenti. E poi ha fallito xD.
Voti: FuoriCategoria 8
Miglior Protagonista maschile 8
Miglior personaggio secondario 9
Miglior OS 8
Miglior trama originali 7.5

19/08/16, ore 09:55

Eccomi qui per gli Oscar!
Non me l'aspettavo una storia con questa trama! Confesso che non conoscevo affatto questo personaggio, ma ho apprezzato molto il modo in cui tu hai raccontato la sua storia ^^
La spiegazione profonda della nascita di un dolce ha del poetico, secondo me XD
Passiamo ai voti:
miglior Os: 9 (niente da dire, ben scritta, coinvolgente e dallo stile molto gradevole)
storia più emozionante: 8
miglior protagonista maschile: 8
miglior titolo: 8

In bocca al lupo e alla prossima!

ps: solo una domanda: perché l'hai messo nella categoria dopoguerra, se la storia inizia proprio con l'indicazione dell'anno 1936?

18/08/16, ore 12:36

Ciao, sono qui per gli Oscars.
Devo ammettere che questa tua storia mi ha fatti venire fame, oltre alla voglia di assaggiare i dolcetti da te descritti. La trama è bella, mi piace come un ricordo, e l'amore in esso racchiuso, porti alla creazione di qualcosa di dolce come un cioccolatino; inoltre non ho trovato nessun errore ortografico, complimenti!
- Voto storia: 9
- Voto storia che ha fatto emozionare di più: 8,5
- Voto miglior OS: 9
- Voto miglior ambientazione originale: 8

14/08/16, ore 15:19

Ciao sono qui per gli oscar.
La storia mi é piaciuta, mi é piaciuto il modo in cui é scritta, la trovo coinvolgente.
Si percepisce la cura dei dettagli e la cura che ci hai messo per rendere il tutto corretto incorporando anche la parte storica.
Non mi sembra di aver notato nessun errore grammaticale e/o di punteggiatura.
Passerei quindi ai voti: generale: 8,5; miglior caratterizzazione: 9; miglior protagonista maschile: 8; storia con lo sviluppo più interessante: 8; storia che ha fatto emozionare di più: 7; miglior OS: 7,5; miglior stile: 7,5.
Ti faccio i miei complimenti.
Alla prossima.
Alex

07/08/16, ore 17:13

Ciao =)
Sono qui per gli Oscar.
Questa storia mi ha colpita particolarmente, sarà perché io amo cucinare dolci e, in un certo senso, è stato sublime potersi immedesimare in qualcuno che possiede questa passione.
È stato ancora più bello leggere il tutto con gli occhi sognati, sentirne i profumi e lasciarsi trasportare in un tempo buio e riuscire a vedere ancora qualcosa di bello.
Voti

Stile e grammatica: 8.
Scrivi bene, senza fronzoli o errori, stile carino e vivace.

Miglior protagonista maschile: 9
Mi piacerebbe conoscere il protagonista, a dire il vero.
Mi piace perché attraverso le tue parole si intravedere la passione di un vero pasticciere.

Miglior personaggio femminile secondario: 7
Particolare il ritratto di questa donna.
Il suo punto di vista è comprensibile, è materna ma un pochino inacidita dal dolore e dalle guerra pur restando materna.
Di lei hai fatto davvero un meraviglioso ritratto completo e dalle tante sfumature.

In bocca al lupo per il contest =)

28/07/16, ore 19:05

Ho fame. XD
Scusa l'esordio ma leggendo ho cominciato a immaginare di trovarmi in una pasticceria e addentare di tutto! XD
Non avevo mai letto storie sulle cucina, e devo dire che questa mi è piaciuta molto! Le tue descrizioni sono ottime, a volte mi pareva di riuscire persino a sentire gli odori! *-*
Sai, l'unica nota dolente non riguarda la tua storia, ma una mia considerazione: mi sono chiesta cosa sia accaduto, dopo il 1936, a "zia Agatha" ed Herbert.

Comunque, i miei voti sono 9 (per la storia e la caratterizzazione)!
Complimentissimi, e alla prossima!

28/04/16, ore 20:25

Ciao. sono qui per lo scambio.
Una storia carina e molto interessante.
Appena ho letto Germania all'inizio, pensavo a un altro tipo di storia, ad essere sincera. Però mi hai sorpreso, in modo positivo.
Il giovane che vuole aiutare gli altri, anche quando lui stesso è in difficoltà, la zia che non vuole dare nulla a nessuno. E devo dire che capisco entrambi i punti di vista. Lui è giovane, sogna un posto migliore per tutti, vuole aiutare gli altri perché questo sogno diventi realtà, lei invece ha visto il mondo, sa che quando sei in difficoltà devi prima pensare a te stesso, poi magari pensi agli altri. Non saprei neanche quale dei due punti di vista sia giusto, forse entrambi, a seconda delle circostanze.
Mi è dispiaciuto per la ragazza senzatetto che è scomparsa, perché a volte un gesto può far la differenza, e lui l'avrebbe fatta sicuramente, se non fosse scomparsa.
Poi alla fine in qualche modo lui ha vinto. Nel senso che ha provato ad usare tutto ciò che aveva a disposizione per creare qualcosa di nuovo, di speciale.
E poi l'ingrediente segreto, c'è sempre in ogni cosa ahahahahah Credo che sia una cosa presente in ogni ricetta.
Complimenti per la storia,
Dracula
p.s ti metto anche i voti per gli oscars.
Voto generale 9.
Miglior titolo 9
Miglior protagonista 9.
(Recensione modificata il 25/08/2016 - 12:53 pm)

29/01/16, ore 16:31

Sono qui per lo scambio recensioni!
So molto bene cosa vuol dire scrivere originali per la prima volta, anche io ho scritto una long ed è difficile, soprattutto quando ti sposti nell'arco di molti anni e devi cercare di pensare a diecimila cose informando sui fatti accaduti in ogni momento e cercando di far risultare il tutto credibile! Quando si ha a che fare con personaggi realmente esistiti, poi, è anche peggio! Io avrei sempre paura di sbagliare qualcosa x°°
Prima di iniziare la storia, se accetti un consiglio, ti direi di ridurre il font, ma è un mio personale parere perché il font troppo grande non mi piace e faccio fatica a leggerlo ( Georgia 16 è il migliore per me, ma qualsiasi font grande 16 in genere si leggono bene su efp ).
Torniamo alla storia!
Herbert e sua zia Agathe hanno un rapporto bellissimo per me, sono, appunto, come una madre e un figlio, ho una zia con cui ho un rapporto simile e devo dire che è una cosa molto bella ( a volte ci litigo come faccio con mia madre e in quei casi è più ugh... ma la voglio sempre bene ).
Herbert è un ragazzo giovane, ma ha molta esperienza per la sua età, è un ragazzo con la testa sulle spalle che cerca, in tutti i modi, di tirare avanti la piccola pasticceria di famiglia mettendo da parte cose come l'amore e la famiglia e lasciandosi alle spalle una giovinezza non pienamente goduta ( con la guerra poi, riesco solo lontanamente ad immaginare come sarebbe vivere in un momento simile, con tutti quegli squilibri, quelle guerre e la povertà )
Agathe è una "donna d'altri tempi" che non regala niente ed è dedita al lavoro per guadagnarsi il tutto. Esistessero ancora persone simili da noi non saremo in queste condizioni secondo me ( adesso mi sono trasformata io in una vecchietta brontolona ehw ).
Hai descritto le cialde della zia Agathe così bene che io stavo mangiando un misero e acidissimo yoghurt greco, ma mi è quasi sembrato di mangiare quelle cialde, quindi grazie, per qualche secondo questa triste merenda si è trasformata in qualcosa di estremamente sublime x°°
Sono andata a vedere i dolci che Herbet ha creato, i Dominosteine e non li ho mai mangiati *sob* ma sono così invitati che mi è venuta l'acquolina in bocca.
Mi hai fatto entrare ne cuore questo Herbert, forse perché lo immagino come un ragazzo di poco più grande di me, giovane e che passa le notti a cucinare ricordando una povera sconosciuta della quale si era innamorata, una musa che l'aveva ispirato a creare dei piccoli cioccolati che tutti hanno poi amato.
Insomma, mi è dispiaciuto leggere dell'ultima parte, ma, e questo è il bello del genere storico, dalla fantasia, purtroppo, si ritorna alla realtà.
Complimenti seriamente, l'ho divorata! *-*
Balder Moon