Burn my shadow
di Queenofsockpuppets

17/12/15, ore 13:48

Racconto carino, ma sinceramente avrebbe potuto essere strutturato meglio.
Non so se era tua intenzione dare una così irrealistica psicologia ai tuoi personaggi,ma, in particolare nel personaggio di Angelica, essa rasenta il ridicolo.
Leggendo sembra che tutti i personaggi siano sudditi di Angelica e che abbiano un ruolo nella storia solo perchè all'autore serviva qualcuno con cui far interagire il suo unico vero protagonista.
Infatti dopo la lettura non mi rimane nulla di questi, non ho la minima idea di come siano fatti Stefano,Alberto e Lucrezia.
Altro difetto riguardante i personaggi è il loro linguaggio eccessivamente volgare! Dicono un enorme quantità di parolacce, anche quando non è neccessario! Sembra quasi che tu abbia voluto scrivere questo racconto solo per sfogare la tua sete di volgarità! (l'italiano con tutta la sua ricchezza lessicale ha fornito valide alternative alle parole scurrili!)
Ultima cosa. Sarebbe meglio evitare di parlare di cose che non si sanno o magari informarsi prima di scrivere alcune cose: non posso nasconderti che mi sono messo a ridere quando ho letto ( cito testualmente) “Probabilmente è solo il filtro della benzina…o la cinghia di distribuzione” ipotizzò Stefano: “ma il motorino di avviamento gira…potrebbero essere le candele o chissà che altro” (chi pensa ad una cosa del genere senza nemmeno aver guardato il motore???); oppure "Stefano attivò le quattro frecce,in cerca di uno spiazzo in cui fermarsi al di fuori della carreggiata.
“Non freno!” comunicò agli amici: “reggetevi!” esclamò Angelica,preventivamente.
“Ma reggetevi cosa?!” la quietò il fidanzato,tirando il freno a mano mentre l’autovettura si arrestava lentamente e inesorabilmente"(Il pedale non funziona, ma il freno a mano si?).

Spero che tu non faccia come il tuo personaggio Angelica, che mi ricoprirebbe di insulti, ma che, queste mie critiche, ti diano lo slancio per migliorare la tua scrittura.
C'è molto lavoro da fare, ma ne potrebbe uscire fuori un buon prodotto
(Recensione modificata il 17/12/2015 - 01:49 pm)

20/11/15, ore 17:31

Leggendo l'introduzione ho pensato che fosse carina e così sono entrata. Che dire, la storia in sè è molto bella però, se devo essere sincera mi ha deluso il tuo modo di scriverla. Partiamo dal fatto che stai scrivendo una storia horror e la tua intenzione è quella di impaurire il lettore, o perlomeno farlo rabbrividire, giusto? In ogni caso, scritta così non va bene. Dovevi concentrarti molto di più sui punti di vista dei personaggi, la lettura si è svolta troppo velocemente. Avresti dovuto creare un po' di suspense, o meglio descrivere ancora di più le scene nei minimi dettagli, facendo venire l'ansia a chi legge. È questo il bello di una storia horror. Un'altra cosa, non ripetere sempre i nomi dato che stai scrivendo in terza persona. Anziché scrivere sempre "disse Angelica, fece Angelica, pianse Angelica ecc" potresti ad esempio dire "disse la ragazza dai capelli biondi" (se ovviamente il personaggio lo immagini così) capito quello che voglio dire? Spero di si comunque. Ci tengo a dirti che i miei sono solo consigli, non sto assolutamente offendendo o altro. Per quanto riguarda il linguaggio dei personaggi, penso sia stato troppo rozzo e ridicolo, inoltre hai usato termini che non avevo mai letto in una storia, come "insozzata" o "stipare" che oltretutto al mio paese è una parola in dialetto. Non si addicono. Cos'altro? Stai più attenta quando aggiungi la punteggiatura perché in alcune parti hai sbagliato a metterla. Una parte che ho trovato carina è stata la descrizione dello zombie. Ripeto, i miei sono solo consigli. Non te la prendere e mi raccomando, cerca di fare meglio al prossimo capitolo. È un peccato altrimenti, perché la storia mi incuriosisce molto.
Un bacio!