Senza timori
di HopeToSave

11/01/16, ore 19:42

Ciao, Hope!
Volevo immediatamente farti i complimenti per la storia. Credo che sia una delle migliori one-shot yaoi/slash che io abbia mai letto (e ne ho scritta una anche io ahahah).
Ad ogni modo, direi di iniziare subito con la vera e propria recensione.

Allora, per quanto riguarda lo stile, mi è piaciuto molto. Il modo in cui scrivi e descrivi le scene e i personaggi ti fa onore, mi sembra di essere davvero lì con tutti loro (e ci tengo a dire che ADORO quel videogioco, anche se non ho potuto giocarci perché la ps4 non è da tutti, ma Youtube a volte aiuta) e inoltre la descrizione è scorrevole e per niente noiosa. Certo, i personaggi non sono ampiamente descritti, ma questo penso sia dovuto alla consapevolezza che, chiunque avesse letto la storia, avrebbe a priori riconosciuto i personaggi (almeno per me così è stato ahahah).
I personaggi secondari (?) interagiscono bene fra di loro e con i protagonisti tanto da non rovinare la rappresentazione generale dell'opera ma da essere comunque presenti quel poco necessario a focalizzare bene il cast di Until Dawn, che a parer mio non poteva mancare. La parte dello strip poker mi ha fatto sbellicare, e anche in quel caso (come nel caso dell'altro gioco) la descrizione è tanto scorrevole da essere estremamente piacevole.
L'ingenuità di Chris inoltre è un tratto che onestamente ho sempre rivisto in lui, quindi non mi sembra tu l'abbia reso scorrettamente, e anche il personaggio di Josh lo immaginavo proprio così in una fanfiction simile. Ottima rappresentazione dei protagonisti, complimentissimi!
Adesso, passiamo alle cose serie.
Il rapporto fra i due è qualcosa di eccezionale, a parer mio studiato nei minimi dettagli e che non è per nulla banale (e sappi che non è facile rendere una storia simile interessante, quindi anche in questo caso mi sento di doverti fare i miei più sentiti complimenti!). Sin da subito si intuisce che Josh prova qualcosa per l'amico, ma la consapevolezza che la cosa potrebbe ipoteticamente non funzionare è realistica e permette un'immedesimazione maggiore nella storia. E quando alla fine i due riescono a capire i loro sentimenti (preannunciati e confermati dalle mille offese rivolte a Chris dalle belle ragazze dello chalet), la cosa diventa romantica e non sfocia minimamente nella più totale perversione disgustosa caratteristica di molte storie yaoi.
In conclusione, io sono contentissimo di aver trovato questa storia oggi, di essere qui a recensirla e, se mi fosse permesso, te la recensirei ancora più verde di quanto è possibile fare.
Il tuo modo di scrivere mi piace troppo, e la storia è talmente romantica e passionale che non può che rientrare fra le mie storie preferite.
Detto questo, spero di non aver fatto errori grammaticali nella recensione (ma non ho tempo di rileggerla).
Alla prossima,
Tyles <3

P.S: Non avevo mai immaginato Chris e Josh insieme, ma penso che dopo questa storia diverrà una delle mie ship predilette!

02/01/16, ore 10:53

Ciao, HopeToSave :)
Piacere, io sono Raven *porge la mano*
Inizio col dirti che il tuo nickname mi piace davvero tanto ^^
Di solito, ogni volta che leggo la parola “Hope” tendo a fuggire a gambe levate, almeno da quando il nome Hope è stato un po’ preso in ostaggio dalle ragazzine che ne hanno fatto il nome di molte “Mary Sue” create alla cavolo. Insomma, l’hanno un po’ rovinato, ed è un peccato, perché è un termine che ha un grande potenziale.
Invece HopeToSave… intanto mi ricorda molto Until Dawn e le sue dinamiche. Ha un che di profondo, non so se riesco a spiegarmi…
Ok, meglio se proseguo oltre, altrimenti rischio di confonderti solamente.
Non puoi immaginare la mia gioia quando, scovato questo piccolo fandom neonato, ho trovato le tue due storie (si, le ho lette entrambe n.n )
Ho scoperto Until Dawn solo da qualche settimana, ma è stato amore a prima vista; ne amo ogni aspetto, anche il più doloroso e cupo.
Appena li ho visti, ho subito eletto Chris e Josh (Nota su Josh: da masochista quale sono, ovviamente mi sono presa una cotta madornale per l’unico personaggio giocabile – escluse le sorelle Washington – a non avere in nessun caso un lieto fine. Grandioso.) a miei personaggi preferiti; adoro i loro caratteri, il modo in cui agiscono e molto altro. Da lì al vederli come coppia il passo è stato decisamente breve.
E da lì la ricerca di fanart/storie/qualsiasi cosa sulla Climbing Class il percorso è stato facile come scivolare in uno strapiombo.
E poi ho scoperto te. Te e queste meraviglie che hai scritto.
Hai tutta la mia stima e il mio rispetto, Hope. Hai uno stile che mi ha letteralmente conquistata! (e, sono sincera, la cosa non accadeva da un po’)
Non saprei nemmeno dirti cosa ci sia di così speciale, ma c’è, lo sento, e per ora è sufficiente.
Ho adorato tutto di questa shot.
L’inizio, tanto per cominciare – niente Wendigo, né lutti, o morti orribili. Solo le problematiche che possono esserci in un gruppo di amici in vacanza. Forse ti sembrerà poco, ma è una cosa che da molta serenità, specie per chi è così fissato con la trama del gioco come lo sono io.
Per quanto mi piaccia l’Angst e la drammaticità con un pizzico di sovrannaturale, questo inizio molto lieto è un toccasana per il mio cuore.
Poi, beh, le cose si scaldano praticamente da subito ^^
Per me non hai reso affatto Chris uno stupido, anzi. Il modo in cui l’hai fatto muovere è stata una delle cose che ho gradito di più. I suoi pensieri, i suoi dubbi, la lotta con sé stesso. E anche la sua ottusità ^^ ricordiamo che lui nel gioco ha corteggiato Ashley per un sacco di tempo senza mai farsi avanti. Avere dubbi e riserve riguardo al suo migliore amico mi sembra molto in linea con il suo personaggio.
Un’altra cosa che mi piace è il clima del gruppo, e il modo in cui hai ripreso certi dettagli del gioco; questo ha reso il tutto più… reale? Non so come definirlo. Più vicino alla trama originale.
Josh scarso a carte è una cosa che vorrei vedere dal vivo ^^
E’ una gioia vederlo scherzoso e un po’ matto, senza l’ombra della follia e della depressione a mangiarselo vivo. Il suo carattere spontaneo è davvero ben reso e mi ha resa molto felice.
Stessa cosa per gli altri personaggi; Sam, Jess, Mike, Em… sono tutti resi molto bene. Cavolo, sono un sacco di personaggi da gestire e hai fatto un lavoro pazzesco!
Meriti stime e rispetto, ragazza, stima e rispetto v.v
I pensieri imbarazzati di Chris sono il massimo – avrà tirato giù mezzo paradiso pregando di non essere beccato dai suoi amici (e da Josh!) in quelle condizioni.
Beh, posso capirlo benissimo. Rami Malek (aka Josh. Per me Josh è Rami e Rami è Josh) è davvero… wow! Non mi era mai piaciuto tanto un attore, dico sul serio.
Hannah e Beth… sono molto contenta di vederle vive – anche loro caratterizzare alla perfezione. Specie Beth ^^ che caratterino la ragazza ;) decisamente è in grado di tener testa al fratello, che è parecchio protettivo. Dolcissimo e buffo.

Le notti sono parecchio movimentate per il nostro Chris, eh? Sia che Josh ci sia o meno, il poveretto non riesce a riposarsi in quella settimana di vacanza :)
Ripeto, hai fatto un lavoro incredibile con i dettagli. La maglietta è un vero tocco di classe v.v
E Josh che finge di dormire, poi ^^
Molto nel loro stile, e al tempo stesso molto realistico.
Josh è qualcosa di assolutamente tenero! Specie quando tallona Chris per elargire affetto.
Uno dei motivi per cui Josh mi piace tanto è perché mi ispira tenerezza, sensualità e un pizzico di inquietudine. La combinazione perfetta per me. Ok, questo non centra granchè n.n’’ sorry!
Ad ogni modo Beth, Hannah e Sam sono le confidenti per eccellenza; hanno già capito tutto e cercano di aiutare sia Chris che Josh a chiarirsi una volta per tutte. Forza ragazze, sono con voi!

Poi, il bacio. Oddio, il bacio.
E’ stato bellissimo. Dolce, impacciato, pieno di tensione e sentimento. Un primo bacio molto ben caratterizzato. Gliel’ho invidiato un pochino. Ok, diciamo parecchio.
Insomma, me li sono immaginati perfettamente, con il cuore che batteva a mille e negli occhi la paura di aver fatto una cazzata ma anche l’emozione e la gioia di aver finalmente potuto baciare l’altro.
Il bacio tra Josh e Mike sulle prime mi ha fatto cadere la mascella, in sintonia con il gruppetto. Poi mi sono messa a ridacchiare come una scema, non so perché. Non avrei immaginato Mike così intraprendente ;)
Non sia mai che poi sia lui a chiedere a Chris e Josh di unirsi a loro (if you know what I mean ;) )
Alla fine una cosa abbastanza innocua di per sé ha portato abbastanza scompiglio nella coppia.
Un po’ perché Chris è combattuto tra la gelosia e chissà quali fantasie, un po’ perché Josh ci è rimasto parecchio male. Povero! *corre ad abbracciarlo*
Il retroscena della sua sbronza triste (ed un accenno rapido alla sua depressione) mi ha stretto il cuore. Mi sono sentita in pensiero per lui. Che posso farci, sono molto empatica.

Ancora, Sammy è fantastica come confidente.
[Sam poggiò il mento su una mano, ridacchiando. «Sei proprio ottuso, Chris.»
Si sentì offeso.]
Queste righe sono tra le mie preferite della shot. Mi sono messa anche io a scuotere in capo con fare saputo, esclamando un “Chris, non hai capito ancora un accidente v.v”

La discussione con Ashley mi è piaciuta – in particolare mi è piaciuto il modo in cui hai fatto approcciare Ash alla palese cotta reciproca di Josh e Chris.
Ci è rimasta male, si, è naturale, ma non ha fatto chissà che scenata, non si è resa odiosa come in altre fan fiction e in altri fandom succede alle “rivali in amore”. Insomma, sono riuscita a comprendere il suo punto di vista e le sue ragioni. E’ una cosa molto importante per me: di solito la sconfitta o lo sconfitto mette su una gran scenata ed è fastidioso. Come se l’autore, per togliere questo soggetto dai “giochi”, volesse renderlo odioso ai lettori. Secondo me non è affatto corretto, perché riduce di parecchio i possibili punti di vista della situazione.
Ecco, tu non hai agito così. Hai trattato egregiamente un punto estremamente delicato. Gloria e onore a te.

Quando finalmente i due colombi si sono chiariti e dichiarati ho festeggiato sonoramente, esibendomi in dance di gioia e strani canti.
Halleluja!
Ed ecco che si arriva alla scena clou della storia, per così dire ^^
Ok, qui sei stata davvero incredibile.
Ne ho lette parecchie, di fan fiction rosse, qui su Efp. Ho curiosato un po’ in tutti i fandom e me ne sono capitate tante, ma la tua… la tua va dritta tra le preferite.
Come hai fatto? Svelami il tuo segreto, perché io sono qui da quasi cinque anni e non ho mai letto di due personaggi che fanno l’amore in un modo così passionale e ingenuo al tempo stesso. Mai.
La maggior parte delle volte i personaggi delle storie si scoprono nati imparati, sanno fare tutto alla perfezione e l’istinto li guida anche in cose più… tecniche.
Non avevo mai letto di qualcosa di così realistico, divertente, buffo, e coinvolgente, giuro!
Hai inserito i dubbi, le esitazioni e la goffaggine che potrebbero capitare a chiunque, e l’inesperienza di due persone che non hanno mai fatto niente del genere.
Insomma, non è che siamo tutti belli e tutti bravi, è normale che alcuni si sentano insicuri con il proprio corpo e che non sappiano neanche da dove cominciare.
E Chris e Josh sono fantastici in queste “vesti”, perché pur essendo inesperti, riescono a fare in modo che questo momento sia speciale e piacevole per entrambi, senza colpi di testa o pretese assurde.
E poi ci scherzano anche sopra! Dai, come si fa a non voler loro bene?

[Fecero l’amore in maniera molto ingenua, per quanto un gesto del genere possa esserlo.]

Questa è in assoluto la frase che più mi è piaciuta della storia. E’ la più bella, mi ha colpita parecchio.
Ah, ti chiedo scusa, come avrai notato sono stata un po’ vaga x.x
In realtà sono una persona abbastanza timida e non so nemmeno io come ho trovato il coraggio di recensire una fan fiction rossa, perché non saprei proprio come analizzare nel dettaglio le scene di sesso.
Però ho visto che questa storia non aveva neanche una recensione, e mi è sembrata una cosa scandalosa! Questa è una delle storie migliori del fandom, com’è possibile che non ci sia neanche una recensione?
E allora ho trovato il coraggio di farmi avanti.
Perdona il mio papiro, quando qualcosa mi piace da impazzire tendo a dilungarmi un poco ^^
E un’altra cosa; so che c’è un’altra tua meravigliosa shot su questo fandom, e spero di passare anche di lì il prima possibile, ma non so quando.
Potrebbero volerci anche settimane perché sono una persona molto pigra e molto incasinata. E una ritardataria cronica. Quindi di solito avviso prima. E’ una pura formalità.

Quindi, qui concludo, ti saluto e me ne vado.
Ancora complimenti, sei davvero un’autrice di talento. E scusa se il mio sproloquio ti ha disturbata.
Arrivederci!
Kiss