L'incartocciarsi della foglia
di Fed

21/02/16, ore 20:25

Era davvero molto che non tornavo da queste parti, e ho fatto un grosso errore, perché con gioiosa sorpresa ti ritrovo.
E ti ritrovo intera e autentica, e tanto vicina che queste parole mi sembrano come se non avessi mai smesso di parlarmi, da quel giorno caldo di tramezzini e complicità. Che tanto non ci siamo riuscite lo stesso, a tenere teso il filo, ma la colpa è di entrambe. Sei tu, sei vera, e sei sincera e forte, come un vino di cui sapevo esattamente il sapore e a trovarlo di nuovo lo stesso mi commuove.
"Non è per la voglia di impazzire che sto crollando, mi ripeto, non è per la voglia di correre che sto tremando," scrivi e sei la freccia che fende la tenda del cielo, sei un Matto che non si è arreso, anche se la resa sarebbe meno dolorosa.
Nascondiamo fiori parlanti tra le pagine di libri seriosi e riflessi di pugnali d'argento nella curva di un fermacapelli, per sopravvivere,
per restare sveglie confidiamo nell'ombra fugace che balena nella coda dell'occhio (o nell'angolo semicieco degli occhiali),
lo facciamo per restare in equilibrio
che in un mondo possibile potrebbe significare cadere,
nel nostro mondo possibile, potrebbe significare volare, o almeno trascinarsi coi gomiti in verticale, su o giù non fa differenza, a staccarsi le unghie tra le squame dell'azzurro.
Io non so se ci riesco, ma continuo a provarci, e, vedo, anche tu. Bene.

Mi fermo, prima di uscire dal seminato.
Sappi solo che questo tuo scritto mi riempie di gioia e fervore, e che ti penso e ti voglio bene, e che io so che la tua testa non esiste,
esattamente
come non esiste il sorriso sghembo dello stregatto che scompare.

M_E_M

P.S. Ah, e anche il titolo. Lo trovo semplicemente perfetto.
(Recensione modificata il 21/02/2016 - 08:28 pm)