What's going on?
di _grey

27/01/16, ore 18:24

3° Classificata al Multifandom Contest - Oneshot (seconda edizione) indetto da eos_92 sul forum di EFP.

Correttezza sintattico-grammaticale: 17/20
Ho avuto un po’ di problemi con alcune virgole, te le elenco.
p. 3: “«Un viaggio, Nomi. […]»” (io ci aggiungerei la virgola); “Firenze-Peretola era un aeroporto così piccolo da ospitare solo voli interni e pochissime altre destinazioni europee, privilegiando i viaggi d’affari e lasciando alla compagnia di Corporate Pisa, le tratte turistiche […]” (la virgola dopo “Pisa” non ci va perché separa il verbo dal complemento oggetto).
p. 4: “L’ambiente silenzioso e formale nonostante il chiacchiericcio dei passeggeri in arrivo o partenza al di fuori, lo aiutava a riflettere […]” (la virgola dopo “fuori” non ci va perché separa il soggetto dal verbo).
p. 6: “La calda presenza della sua compagna che l’aveva raggiunta sedendosi accanto a lei sul bracciolo della poltrona, la riscosse […]” (la virgola dopo “poltrona” non ci va perché divide il soggetto dal verbo).
p. 7: “Ancora vestite, non avevano bisogno di spogliarsi […]” (io aggiungerei una virgola dopo “vestite”).
p. 8: “Lo sguardo sbigottito e bellissimo di Nomi mentre ammirava opere meravigliosi provenienti (errore di battitura non considerato nella valutazione!) direttamente da una favola, bastava da solo […]” (dopo “favola” la virgola non ci va perché divide il soggetto dal verbo).
Ho trovato un errore di concordanza a pagina 8: “[…] dove venivano puniti i debitori (plurale) insolventi facendogli (singolare) sbattere ripetutamente […]” à “facendo loro” è la soluzione corretta.
Altre considerazioni, che sono però suggerimenti.
p. 4: “10 gate” (io scriverei “10” a parola); “O quando il volo veniva direttamente soppresso, o quando il bagaglio smarrito, o quando il posto non era accanto al finestrino, il bagno non accessibile, l’aria condizionata troppo alta o il riscaldamento troppo basso” (Il fatto che ci siano due frasi con i verbi e tre nominali mi ha fatto storcere un po’ il naso, soprattutto alla seconda frase, dopo “bagaglio” mi veniva spontaneo aggiungerci l’ausiliare); “L’ambiente silenzioso e formale nonostante il chiacchiericcio dei passeggeri in arrivo o partenza […]” (in arrivo o in partenza); “Niente bambini urlanti con le loro piccole valige a persone adulte […]” à da.
Stile e lessico: 17/20
Scrivi molto bene e hai un lessico molto ricercato e questo aspetto mi è piaciuto. Soprattutto quando ti sei lasciata andare alle descrizioni di Firenze secondo me hai dato il meglio di te. Il punto è stato che, ogni tanto, scivoli in un linguaggio più colloquiale e questo stacco non mi ha fatto impazzire.
p. 3: “Tzk” (almeno l’avrei messo in corsivo).
p. 4: “[…] aveva programmato una destinazione e si sarebbe ritrovato a cento e rotti chilometri di distanza”.
p. 5: “Ogni città è più bella all’alba, certo, ma Firenze era Firenze, andiamo”; “[…] nella patria di Leonardo, Raffaello, Botticelli, Galileo Galilei e chi più ne ha più ne metta”.
p. 6: “Fine della questione, semplice come bere un bicchiere d’acqua”.
p. 7: “Cristo santo […]”.
p. 8: “[…] ma cavolo se ne era valsa la pena”.
Io avrei optato per un corsivo, almeno nelle “imprecazioni”, come avrei scelto il corsivo per quando Nomi canticchia in inglese, invece di usare le virgolette.
Per il resto mi complimento per le descrizioni e per il periodare complesso e ricco di subordinate, a volte un po’ lungo, ma sempre chiaro.
Caratterizzazione dei personaggi: 20/20
Nomi e Amanita mi sono piaciute e le ho trovate veramente IC. Soprattutto Amanita, nella sua parlantina, le battute, la solarità; ma anche Nomi, mi è bastata una frase (“Il suo seno era piccolo e rotondo, delle dimensioni esatte della propria mano appartenente a un corpo originariamente sbagliato, ma che adesso ritrovava tutta la sua gioia di esistere nell’umico e infuocato calore che le scoppiava in mezzo alle gambe”) e l’ho amata.
In special modo, però, mi complimento con te perché mi hai fatto amare i quattro personaggi originali che hai inserito (e di solito io non impazzisco per i personaggi originali!). Mi è piaciuto come hai dedicato ad ognuno di essi un paragrafo, integrandoli perfettamente con Firenze, la loro città, la loro “patria”.
Attinenza al prompt: 15/15
Punteggio assolutamente pieno. Ho visitato Firenze spesso, non tutti i luoghi che tu hai descritto, ma non è questo che mi ha permesso di vivere la città leggendo il tuo scritto. È come tu hai saputo narrare di lei come se fosse un personaggi. Mi piace moltissimo il paragrafo che le hai dedicato, unico, che se ne sta lì, a mo’ di presentazione, e ci sta divinamente.
Per valutare un prompt uso un colore e in ogni pagina, e quasi in ogni paragrafo, il colore che ho scelto per Firenze (l’arancione) c’è. Anche questo mi aiuta a vedere come il prompt viene utilizzato e come riesce ad imporsi nella mia mente. Complimenti!
Originalità: 9/10
Punteggio alto perché mi piace come hai inserito questo piccolo spaccato di vita quotidiana nella trama originale che non hai perso di vista nel corso della narrazione. Mi piace molto come, a pagina 6, riprendi Sense8 in modo chiaro e preciso, quindi senza creare troppo stacco tra la vicenda vera e la tua invenzione.
Sviluppo della trama: 9/10
Nonostante, a sé, io adori ogni singolo paragrafo, li ho trovati un po’ scollegati tra di loro. O meglio, mi piace come hai presentato la vicenda ma mi sarebbe piaciuto di più se, alla fine, i personaggi si incontrassero o comunque avessero più relazioni tra di loro, invece di rimanere come su binari paralleli. Quello che mi ha fatto mantenere un punteggio molto alto è il finale che mi è piaciuto moltissimo. Avevo il sentore che avrebbe potuto esserci una cosa simile, ma tutto sommato non me l’aspettavo. Invece mi piace molto come hai recuperato il fulcro di Sense8 e l’hai unito a Firenze, a questi fiorentini, che non si conoscono ma che sono legati. Mi piace molto come hai recuperato gli elementi principali di questi personaggi (l’aereo, il cioccolato, il corridoio) e li hai uniti, creando una perfetta conclusione per questa storia.
Gradimento personale: 4,5/5
Il punteggio non è pieno per le piccole considerazioni che via via ti ho fatto nei vari punti, ma comunque ti dico che mi è piaciuta moltissimo questa oneshot ed è stato un vero piacere leggerla! (Non nego che mi piacerebbe leggere magari uno spin-off con questi nuovi personaggi! :D)
Totale: 91,5/100