Un Mondo in Rivolta
di SenzaPH

29/04/16, ore 16:02

Rieccomi con una recensione lampo perché semplicemente avevo voglia di rileggere la storia e questo capitolo è l'unico superstite dalla mia mania di recensire! Non entro nel dettaglio, mi limito a dire che (come avevo pensato all'epoca) il capitolo è un'ottima premessa per la spiegazione a seguire e presenta molti interrogativi interessanti. La spiegazione della situazione tramite dialoghi è molto comoda, lo riconosco, ma ogni tanto rischi di sconfinare nel didascalico. Il passaggio narratore in terza persona/narratore in prima persona è molto (forse troppo) rapido: senza dubbio di effetto, ma forse avresti dovuto segnalarlo. Sarebbe stato carino uno scambio di battute tra Daisy e Mack, ma in effetti ora tutta l'attenzione è concentrata sugli OC, perciò ci sta anche non averlo messo.
Evito di sviscerare il tutto per non essere logorroica e rimango in attesa del prossimo capitolo :)

26/03/16, ore 01:38

Ebbene sì, sono di nuovo qui! Perdonami, non riesco a staccarmi da questa storia... Tanto più che rileggendo questi primi capitoli, che avevo letto un po' di fretta, riscopro cose che non mi ricordavo. Un esempio: abbiamo già qui una prima presentazione di Elia e Manuel da parte di Sara, cosa che avevo completamente cancellato. Ok, beh, la storia è ancora un po' lenta qui perché devi presentare i personaggi, ma la scena con Daisy inizia già a creare un po' di movimento, ottima premessa. Come al solito gli equivoci linguistici sono dietro l'angolo!
In questo capitolo più che in altri, hai fatto uno strano salto temporale: c'è un punto in cui senza motivo hai cominciato a usare il presente, per poi tornare al passato senza soluzione di continuità... All'inizio, invece, c'è una frase con una serie di avversative una dopo l'altra: stonano un po', soprattutto se non metti virgole.
A parte quel salto temporale, nel complesso i tempi verbali mi sembrano corretti :)
Perdona ancora lo stalking,

23/03/16, ore 23:16

Ciao di nuovo! Ok, credo che questo sia stalking...
Ma volevo rileggere i vecchi capitoli in attesa di quelli nuovi (e per cercare di dimenticarmi la 3x13 che ho appena visto) e mi sono detta che sarebbe stato carino recensirli, visto che non l'avevo fatto a loro tempo!
Non me lo ricordavo neanche questo capitolo introduttivo, anche se devo ammettere che ha una sua forza e una certa capacità di incuriosire... Mi piace soprattutto come hai affrontato con molta semplicità e andando dritta al punto la situazione che stai delineando in Italia. Il modo in cui ti sei rifatta alla storia è molto interessante (la parte sull'essere soggetti ad altri stati ricorda un po' le considerazioni del Gattopardo sulla Sicilia...) e lascia purtroppo intravedere conclusioni abbastanza catastrofiche.
Bel capitolo nel complesso, anche se forse un po' confusionario il salto dalla parte narrativa iniziale a quella riflessiva successiva. Ora che ci penso, però, potrebbe essere voluto, nel qual caso mi complimento ancora.
Un errore di battitura: Daisy è una "radazza"; quanto ai tempi verbali, l'unica critica che ti muovo è l'utilizzo del congiuntivo quando dici "Il mondo sembrò finire quando [...] fosse risorta dalle ceneri". Trattandosi di semplici subordinate temporali, io userei l'indicativo sia in questa frase sia in quella dopo ("avesse insediato"). Ah, quanto sono pignola!
Come dicevo, comunque, resta un ottimo capitolo!
Che gli dèi (e tanta pazienza) siano con te!

18/03/16, ore 18:55

Ciao di nuovo!
Ti sono mancata, vero? Temo di no... ormai sarò il tuo peggiore incubo!
Ok, allora, cercherò di essere sintetica (anche se mi sa che non ce la farò)
Prima di tutto, sono contenta di sapere finalmente dove ci troviamo nella storia! Da come si comportava Jemma, avevo iniziato a sospettare qualcosa comunque :)
La carrellata di personaggi mi è piaciuta molto (partiamo con la HuntingBird a mille), Hunter che fa il cretino era perfetto! Non sono così sicura che Fitz riconoscerebbe la superiorità italiana quanto a caffè, però... Non mi ha convinta solo la scioltezza di Jemma nello scherzare con Fitz: era molto divertente, ma se ti ricordi, dopo la 3x04 era ancora parecchio scossa e le cose tra di loro non andavano proprio lisce. Esilarante, invece, Daisy che cerca di capire tutta la storia del vetro! Quando le risponde alla domanda sull'olio di merluzzo parla in modo un po' strano... è fatto apposta perché sta traducendo in inglese?
Molto bello sentir dire quelle cose sui poteri a Jemma, dopo la sua prima reazione ai poteri dell'allora Skye...
Mi piace anche come ritorni il tema di casa nel capitolo: Sara che ha questa sensazione di sicurezza all'inizio, Jemma che dice che lo Shield li proteggerà...
Per evitare di dilungarmi troppo, non ti faccio la lista di tutte le precisazioni da precisina precisa, mi limito a dirti che stanno diminuendo molto, ma ci sono ancora alcune sviste di punteggiatura e tempi verbali. Ma soprattutto, e a questo ti prego di fare più attenzione perché mi manda il cervello in pappa, in due punti (alla fine del primo paragrafo e circa a metà del quarto) sei passata di colpo al narratore in terza persona per qualche riga e poi sei tornata a Sara. Non stavo capendo nulla, ho dovuto rileggerli un paio di volte ciascuno!
Ad ogni modo, come gli altri questo capitolo meritava molto e attendo con trepidazione il prossimo (finalmente sono in pari!), magari nel frattempo ti recensisco quelli che avevo saltato, se la cosa non ti esaspera :D
Ok, ti lascio in pace,

21/02/16, ore 14:37

Rieccomi di nuovo qui a recensire e rompere le scatole! Avevo immaginato tante possibilità diverse per questo capitolo che non avevo proprio idea di cos'avrei letto!
 Un altro capitolo riflessivo in cui non prosegue l'azione, ma ancora una volta sono contenta di saperne un po' di più e dopotutto me l'aspettavo. Mi è piaciuto molto il contrasto che hai stabilito tra la confusione e il senso di colpa che sente Sara e ciò che invece dicono i suoi amici.
 Da questo capitolo emerge il ritratto di una ragazza molto insicura di se stessa e affezionata ai suoi due amici, come protagonista mi sembra perfetta!
 Secondo me avresti dovuto mettere di più l'accento sul fratello (non Elia): d'accordo che può aver superato la cosa, ma trovandosi di nuovo davanti a una situazione che non aveva potuto impedire forse avrebbe potuto fare un parallelismo con il passato. Diciamo che ero curiosa di sapere un po' meglio i suoi sentimenti al riguardo, ma un po' traspaiono da ciò che dice di Elia e mi posso accontentare! :)
 Questi tre hanno tutti una venerazione l'uno per l'altro o è una mia impressione? o.O
 Ma quindi Sara ha subito la mutazione durante una gita in barca? E accidenti quanto è figo questo potere! Come ti è venuto in mente? La "serie" di "virgolette" rende molto l'idea di come le "manchino" le parole per descrivere cosa le succede, mi è piaciuta molto. Solo che non ha spirito di conservazione... si manifesta solo quando gli altri sono in pericolo. Un'altra parte interessante del suo carattere, comunque.
 Non mi sembra una logica sensata quella di uccidere un ragazzo per dimostrare che se lei li seguirà non lo uccideranno, ma sono cattivi, si può capire.
 E' la prima volta che la barriera diventa una cupola, vero? * SPOILER 3x10 al fondo
 Lo starnuto del puffo è il top assoluto!
 Per la seconda volta mi hai fatto prendere un colpo perché pensavo fosse innamorata di lui e invece c'è solo tanta bromance in the air! Quanta tenerezza *.*
 Rossi gli occhiali di Manuel, rossi quelli di Sara... (quanto è romantico tutto ciò?)
 Finalmente una descrizione degli altri due! Non so chi sceglierei con queste descrizioni... Io guardo il sorriso e le mani dei ragazzi, di solito, quindi forse Elia perché sorride più spesso.
 Ok, quindi su Elia-Sara fratelli concordano tutti. Hmm... Ma allora è innamorata di lui? Io dico di sì, ma vediamo come si evolvono le cose, giusto?
 Sinceramente mi aspettavo un "tu sei speciale e ti meriti il mio miglior sorriso" infilato da qualche parte...

Finisco con le mie solite note da precisina:
"come potevo essere finita in una situazione del genere? E con quale coraggio mi ERO (sono) trascinata dietro pure Manuel ed Elia?"
"Era stata tutta colpa mia eppure quei due non AVEVANO AVUTO (ebbero) nessuna esitazione a seguirmi e a difendermi – o tentare di difendermi."
"a seguito di una vacanza in barca" (IN seguito A una vacanza in barca, ma di questo non sono del tutto certa)
"Album incassati modello tetris" (immagine carina, ma avrei detto incastrati)
"in alto[,] si generava"
"la barriera compariva e scompariva senza un’apparente logica fin quando Elia non notò che tale fenomeno si manifestava" cioè ha smesso di comparire senza logica quando lui se n'è accorto? Forse avrei detto che SEMBRAVA che comparisse senza logica, prima che lui se ne accorgesse.
Non mi sembra molto naturale dire "di mio fratello maggiore", direi piuttosto "mio fratello" o direttamente il nome (tipo "marco, mio fratello).
"Per mesi mi ERO INTERROGATA (interrogai)"
"una sorpresa anche per me" anche rispetto a chi?

Direi che questa storia continua ad appassionarmi! I personaggi e le dinamiche che li legano sono molto ben costruiti e così hai già fatto metà del lavoro :)
Alla prossima (cioè chissà tra quanto) e ancora scusa per queste infinite recensioni!
-Magic

*SPOILER 3x10: {Mi ha ricordato come si sciolgono i proiettili addosso a Joey quando gli sparano}

24/01/16, ore 21:21

Eccomi di nuovo qui!
Questo capitolo mi è piaciuto molto (come gli altri, ma forse un po' di più per quanto riguarda l'analisi psicologica), anche se purtroppo mi tocca procedere a rilento a causa dei milioni di impegni.
Come al solito, mi lancio nella mia analisi da sociopatica iperattiva (informati! -cit. Sherlock) che prima o poi mi farà diventare insopportabile anche a te che sei sempre molto paziente:
Fin dalle prime righe, la prima cosa che si nota è che, a dispetto dei due anni in meno di Manuel, Elia risulta essere il più maturo. Questa idea di dover proteggere le persone, il linguaggio che usa, un po' melodrammatico ma molto potente... un po' tutto, insomma. Forse è anche il fatto che Manuel nel suo capitolo ha parlato praticamente solo di Sara, mentre qui l'introspezione psicologica è alle stelle e per forza il personaggio risulta più completo. D'altra parte, può anche essere che sia colpa degli anni all'estero, la vita da perenne fratello maggiore e la perdita della sorellina: di sicuro sono cose che ti fanno crescere!
(Nel modo in cui l'hai usato qui, credo sia più corretto dire "incise irrimediabilmente sulla mia filosofia di vita", ma non escludo che sia un'altra delle mie fisime.)
Quanto è bello l'evento che dà la svolta alla sua vita? Credo che salvare la vita di una bambina possa essere importante per tutti, ma se hai appena perso una sorella piccola, beh, non ho nemmeno idea di quanto potrebbe essere importante. Mi è piaciuta molto l'idea di continuare con la presentazione dei modi di vedere il mondo dei tre ragazzi, prima quella di Sara e poi quella di Elia (ora sono curiosa divedere se nel capitolo di Sara ci sarà quella di Manuel...). In effetti, questa filosofia è un po' più opinabile di quella di Sara, forse per come è esposta, forse perché non viene raccontata da qualcuno perdutamente innamorato di Elia (cosa che senza dubbio aiuterebbe), ma è comunque importante per delineare il personaggio. Complimenti per essere riuscita a ripresentare lo stesso tema (filosofia di vita) in entrambi i capitoli cambiando la forma, sennò temo sarebbe diventato tutto una specie di copia-incolla in cui cambiasse solo il messaggio centrale.
Quindi Manuel aveva ragione a dire che Sara ha preso il posto della sorella nel cuore di Elia! Mi sembra molto bella la profonda comprensione dei suoi sentimenti che ha sviluppato Manuel, trovo che evidenzi il loro legame di amicizia. E a proposito di legame, mi hai quasi fatto prendere un colpo: ero a pochissimo dal credere davvero che Elia fosse innamorato di Sara, sai quanti casini? Invece il modo che hai trovato di descrivere l'amore fraterno che prova Elia mi ha davvero colpita, è molto dolce, secondo me.
(Visto che stai parlando di una ragazza, dovresti dire "farle capire" e non "fargli", ma siamo di nuovo nella sezione miss. perfettina colpisce ancora)
Bella la considerazione che fa Elia, dicendo di essere l'unico a capire cosa succeda nel cuore di Manuel: sembra che neanche Manuel stesso lo sappia davvero e da quello che abbiamo letto prima mi sa che è proprio così!
"Tu sei speciale e meriti il mio miglior sorriso" sta per diventare il Leitmotiv della storia! Però è bello che faccia un po' da collegamento tra un personaggio e l'altro, come se davanti a quel sorriso si potesse pensare solo a quello.
(A un certo punto metti uno dopo l'altro "Credo di conoscere" e "quando si parlava", presente e imperfetto insieme stonano un po', a mio parere, ma forse non ho capito il senso che volevi dare)
Il personaggio risulta molto profondo e spero vivamente che ci saranno altri capitoli dal suo punto di vista, perché ci terrei a leggere le sue riflessioni in merito a quello che succede.
Solo una cosa non mi è chiara: se Elia sa perfettamente che Sara non si è mai accorta dell'innamoramento di Manuel, perché si pone dei dubbi sul comportamento di lei e si chiede perché non faccia nulla (né dire di sì, né di no)? O mi sono persa qualcosa?
Ok, ora la finisco perché la recensione sta diventando anche troppo lunga (anzi, era già troppo lunga venti righe fa), non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
A presto e che gli dèi siano con te!
-Magic
P.S: Ti ho messo tra parentesi i commenti di forma, così se pensi stia esagerando li puoi tranquillamente saltare ;)

04/01/16, ore 01:00

Oh yes! Aspettavo con ansia questi capitoli!!
Comincio da questo e appena ne avrò modo recensirò anche gli altri! Grazie grazie grazie, proprio come me l'ero immaginata. Manuel è proprio un tesoro, con questa memoria assurdamente precisa e questa tenerezza... Insomma, wow!
La tesi di Sara sul gelato è semplicemente perfetta, non fa una piega e oltretutto ci aiuta un sacco a delineare il personaggio!
Anche il discorso sul bene e il male è veramente poetico e, proprio come l'altro, è assolutamente ineccepibile.
Sembra quasi che questo capitolo, nonostante si chiami Manuel, sia una presentazione di Sara! Ma è davvero un bello stratagemma, i miei complimenti.
Scommetto quello che vuoi che Elia se n'è accorto da un pezzo che Manuel è innamorato di Sara, comunque.
Bellissimo personaggio, non vedo l'ora di leggere i prossimi, tra scuola e il resto non so quando riuscirò!
Solo tre piccoli appunti: Uno, quando parla della gelosia, Manuel dice "logorandomi il fegato per la gelosia. E forse ancora un po’ lo sono". A logica ha senso, ma in teoria quel "lo" non si sta riferendo a nulla.
Due, potrebbe essere una cosa che hanno insegnato a me ma non è sempre valida, ma per quanto ne so io la "e" congiunzione diventa "ed" solo davanti a una parola che inizia per e, per cui "ed una brava amante" non è corretto, ma ripeto che non ne sono certa.
Tre, "se" quando indica "se stesso" se lo metti da solo vuole sempre l'accento, e di questo sono sicura ;)
Lo so, sono una pignola. Ignora pure queste mie ossessioni!
Ti saluto e che gli dèi siano con te!

16/12/15, ore 14:47

Wow!! Misteriose organizzazioni europee, ragazzi totalmente allo sbaraglio... se questo non mi attira, non so cosa lo farà!
E finalmente qualcuno si preoccupa di cosa succeda in Europa: nei telefilm americani è sempre così, esiste solo l'America, anzi solo gli Stati Uniti. Già il fatto che il cast di AoS sia multietnico è abbastanza inusuale!
Un paio di domande: hai scritto che segue la terza stagione, dove si colloca esattamente? Il fatto di non aver segnalato il cambio di narratore/punto di vista nel terzo capitolo è voluto? Perché mi ha un po' disorientata, sinceramente.
Lo stile mi piace molto, l'azione è molto rapida e mi sto scervellando per cercare di capire un po' meglio quali siano i rapporti interpersonali tra i tre nuovi personaggi... Ok, sono amici e i loro caratteri sono abbastanza diversi tra di loro, ma mi piacerebbe saperne un po' di più: cosa abbiano vissuto insieme o cosa ne pensino l'uno dell'altro, per esempio. Magari non sarebbero male dei capitoli con i punti di vista anche di Elia e Manuel (ovviamente è solo un suggerimento, sentiti libera di fare come credi!)
Ogni tanto ci sono dei piccoli errori di punteggiatura (ma potrebbero benissimo essere errori di battitura, tanto sono rari), ma per il resto la scrittura mi sembra ottima.
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli e vedere cosa succederà tra i nostri tre ragazzi e la squadra!
Che gli dèi siano con te,