Il ballo
di Pimpi95

19/05/18, ore 03:46

Ho adorato il tuo capitolo Non vedo l'ora di leggere il resto della tua narrativa

28/01/18, ore 21:22

Nonostante Shokugeki no Sōma sia il mio Manga (e anche Anime) preferito già da un po', approdo come recensitrice sul fandom solo ora.
Mi è dispiaciuto molto vedere il fandom così povero di storie (neanche trenta, che peccato...) ma ciò non mi ha scoraggiata dal cominciare a leggerle.
Dopotutto: poche ma buone!

Ho deciso di iniziare con questa per diversi motivi: innanzitutto per il rating, in quanto volevo cominciare con qualcosa di leggero; poi per il fatto che sia una mini long e quindi non ha decine e decine di capitoli ma anzi, è della lunghezza giusta e, per finire, perché i capitoli sono di media lunghezza e la lettura si è rivelata molto "tranquilla", se così si può dire.
Inutile dire che l'abbia scelta anche perché ho trovato la trama interessante ed ero curiosa di sapere come l'avresti sviluppata.

Come primo capitolo mi è piaciuto molto!
La lettura è stata scorrevole e piacevole e il tuo modo di scrivere è semplice ma non banale (il che è una cosa molto positiva).
Se dovessi attribuirgli un ulteriore aggettivo, credo che sarebbe: incisivo.
... e anche incalzante, quindi siamo a due.
Come posso dire... mi ha coinvolta e ho apprezzato molto il fatto che tu abbia dato un po' di spazio quasi a tutti i personaggi.

Come primo capitolo, poi, possiamo dire che è principalmente introduttivo ma che, allo stesso tempo, ci dona già informazioni e particolari su quella che è la situazione generale e sulla "posizione" dei personaggi.
Ho trovato estremamente bella l'idea di dedicare quasi a tutti dei particolari, come ad esempio il dubbio che affligge Megumi riguardo i suoi sentimenti per Sōma o come hai scritto che Erina non sentiva affatto la mancanza del castello.
Inoltre, devo dire che l'idea del ballo di Azami non è affatto male, per quanto possa detestare quell'individuo.

"- Il preside Nakiri ha progettato un ballo per tutta la scuola. - rispose allegramente Isshiki. - Peccato solo che l'abbigliamento deve essere per forza elegante. - si rattristò come se fosse una tragedia teatrale." ---> Ti giuro, qui sono morta. Mi sono immaginata Isshiki mentre diceva quelle cose per poi disperarsi riguardo al fatto che bisognasse vestirsi eleganti (sappiamo bene di quanto il signorino ami denudarsi restando solo "in intimo" o con quel grembiule rosa che tanto amo, lol).

Arriviamo alla parte grammaticale: ho trovato alcuni errori durante il corso della lettura, ma non sono molto gravi, anzi, di veramente gravi non ne ho trovato nessuno.
Ci terrei però ad elencarti quelli che ho trovato con le dovute correzioni (che sono più che altro di punteggiatura) e spero non ti dia fastidio.
Dopotutto, la storia mi piace molto nonostante sia solo al primo capitolo e con queste segnalazioni voglio solo aiutarti e darti consigli per migliorare.

Dunque, per prima cosa, il "sì" va accentato quando si tratta di affermazione.
Poi, credo sarebbe stato meglio inserire un piccolo separatore nel momento in cui hai iniziato a raccontare dell'arrivo di Erina al castello, in modo tale da non "confondere" il lettore dato che, fino alla frase precedente, Sōma stava parlando a telefono col padre.
Questo è più un consiglio "estetico", se così possiamo chiamarlo.
Passiamo ora agli errori che ho trovato nel testo, dei quali ti affianco la correzione:

[…] chiese Yuki Yoshino rivolta verso Erina incredula a sua volta. […] ---> chiese Yuki Yoshino rivolta verso Erina, incredula a sua volta
Oppure: chiese Yuki Yoshino rivolta verso Erina, la quale era incredula a sua volta.

[…] domandò Megumi, la ragazza non sapeva se anche Yukihira fosse al corrente del ballo. […] ---> domandò Megumi. La ragazza non sapeva se anche Yukihira fosse al corrente del ballo.

[…] Soma stava tornando da poco al dormitorio e infatti vide solo di sfuggita tutta la serie di limousine sfrecciare via. […] ---> Soma era tornato/rientrato da poco al dormitorio e infatti vide solo di sfuggita tutta la serie di limousine sfrecciare via.

[…] chiese ancora vedendo tutte le facce preoccupate dei suoi amici. […] ---> chiese ancora, vedendo tutte le facce preoccupate dei suoi amici.

[…] ipotizzò sicuro di sé Isshiki spuntando dal nulla […] ---> ipotizzò sicuro di sé Isshiki, spuntando dal nulla

[…] chiese Yuki a Soma sperando di assaggiare ancora i patti deliziosi di Joichiro. […] ---> chiese Yuki a Soma, sperando di assaggiare ancora una volta i patti deliziosi di Joichiro.

[…] La risposta però arrivò da Isshiki che essendo il settimo seggio sapeva già ogni cosa. - Certamente che parteciperà anzi cucinerà per noi come anche altri studenti scelti tipo tutti coloro che hanno partecipato alla finale. - […] ---> La risposta però arrivò da Isshiki il quale, essendo il settimo seggio, sapeva già ogni cosa. - Certo che parteciperà. Anzi, cucinerà per noi come anche altri studenti scelti, ad esempio, tutti coloro che hanno partecipato alla finale. -

[…] Quando ebbe un po' di tempo Soma si chiuse in camera sua e chiamò suo padre. […] ---> Quando ebbe un po' di tempo, Soma si chiuse in camera sua e chiamò suo padre.

[…] Erina non era molto propensa a fare ciò che gli ordinava suo padre […] ---> Erina non era molto propensa a fare ciò che le ordinava suo padre

Ecco fatto!
Come puoi vedere, gli errori non erano poi così gravi ma anzi, si possono correggere senza problemi.
Per il resto, come già ti ho detto, questo primo capitolo mi è piaciuto veramente tanto e spero di riuscire a recensire almeno il secondo entro questa sera.
Nel caso non dovessi riuscirci, aspettati comunque mie recensioni nei prossimi giorni.

Jill ~

14/01/16, ore 23:21

Hahahahah, io l'ho detto che sarebbe stato fantastico quando erina avrebbe scoperto che Joichiro è il padre di soma. Io volevo sapere come andava avanti ma credo non succederà T.T alla fine però è stato divertente XD allora ci si sente alla prossima storia. Sciauuuu d:)

21/12/15, ore 01:27

Bellissimo, poi la cosa che mi sono sempre chiesto è come avrebbe reagito erina quando avrebbe saputo che souma è il figlio di Joichiro XD sarà favoloso. Spero che aggiorni presto d:). Ci sentiamo nel prossimo capitolo sciauuuu