Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

17/12/15, ore 15:17

Ciao :)
Che bella questa poesia :) Mi piace il fatto che sia dominata da incalzanti e continue domande, che rendono perfettamente l'angoscia che la risposta (a mio parere negativa) suscita. È come se si volesse negare a noi stessi la realtà, nasconderla, tacerla, perché sarebbe troppo doloroso allora...
"Sogni colmi di falsità, bugiardi",
è proprio così...è come se i sogni fossero un telo trasparente che poniamo davanti al mondo per poterci disegnare sopra...ma sappiamo che la realtà, da sotto, deforma le nostre mentali costruzioni...i sogni sono anche illusioni, per quanto belli possano essere, c'ingannano...che guaio perdere ogni contatto con la realtà! Penso che si debba continuare a sognare, perché possiamo dire che questo addolcisce il tutto, che alimenta la speranza (e chissà magari la trasforma in qualcosa di concreto), ma nonostante ciò dobbiamo essere realisti. La cattiveria, la malvagità, questo "spago dorato" che ci limita, che limita la libertà, sono insiti nel mondo, e non possono scomparire...nemmeno con il pensiero...alla fine in tutto c'è male...ma magari...possiamo rendere la vita piacevole, possiamo raggiungere i nostri obiettivi e realizzare i sogni...magari, perché un po' di bene resta.
Forse ho scritto una recensione un po' confusionale...spero che tu abbia capito...sì, sono un misto di pessimismo ed ottimismo...ma la natura non è una contraddizione?! (Leopardi) :)
Se, e ti capisco, qualcosa ti ha lasciato perplesso chiedi :)
Oggi mi rilasso un po':) quindi vado a leggere anche un capitolo della tua storia :)
Complimenti per la raccolta, sempre più bella :)
Grazie per il ringraziamento pubblico, mi ha reso molto felice :) ma a me piace leggere le tue poesie e lasciarti queste recensioni sconclusionate :)
A presto 😊

17/12/15, ore 13:15

Carissimo!!!
Tutto bene?
Ma sai che sto ancora pensando alla poesia della scorsa settimana? Mi è proprio rimasta impressa e a volte vado a riguardarla perché la trovo la migliore che hai scritto.
Ma non voglio divagare poiché siamo di fronte ad un altro meraviglioso componimento che merita di essere letto con attenzione.
Innanzitutto, il titolo: credo sia la prima volta che lo hai posto in forma interrogativa (come anche alcune delle strofe) e lo ritengo un espediente interessante perché permette di coinvolgere molto di più il lettore e consentirgli di immedesimarsi con facilità.
La risposta alla tua domanda non è per nulla facile: ci basterà sognare?
In effetti è l'unico modo che abbiamo per dimenticare, almeno per qualche momento, i problemi, il tempo che scorre inesorabile, il fatto che la libertà è solo una parola in quanto "le nostre ali sono legate da uno spago dorato".
Sognare, però, rimane comunque un'illusione, prima o poi bisogna svegliarsi... e sarà ancora peggio! Siamo stati così impegnati a pensare e a sperare a quello che potremo fare, che alla fine non abbiamo costruito niente nella nostra vita.
Quindi direi no, non basta sognare. O meglio, è bellissimo avere dei progetti futuri ma non bisogna convincersi che potranno cadere magicamente dal cielo già belli che fatti! E' necessario impegnarsi perchè essi si realizzino.
Le due immagini che mi sono piaciute di più della poesia sono state il "miserio giaciglio di foglie secche" e il poter "stringere" il tempo tra le dita.
La prima, ricollegandomi al discorso di poco fa, mi ha fatto pensare ai sogni. Essi sono come dei fiori, se ce ne prendiamo cura essi cresceranno, ma se non ci impegnamo periranno fino a trasformarsi in foglie secche.
La seconda immagine mi ha colpito per la grande concretezza che sei riuscito a conferirle. L'idea del tempo come qualcosa di materiale e che puoi stringere tra le mani è davvero suggestiva. Chapeau!
Ti rinnovo ancora i miei complimenti e ti auguro una serena giornata!

17/12/15, ore 10:22

Ciao :)
Se non sbaglio è la prima poesia che contiene delle domande...
Come hai detto è un po' più semplice da comprendere della settimana scorsa, ma sinceramente mi piace di più questa...forse perché è più chiara o forse perché hai fatto vedere un altro modo di scrivere poesie...
Lo stile è sempre quello e non cambia, c'è la negatività che ormai fa parte dei tuoi componimenti ma comunque quello che scrivi è vero...
Le ultime due strofe sono quelle che mi piacciono di più...i sogni bugiardi, come li chiami, ci accompagnano nel corso della vita e mai si avverano...poi alla fine lasci una frase significativa in cui dici che comunque bisogna per forza accontentarsi di vivere in questo modo...
Bene bravo bella poesia :)