Scuse alle promesse infrante
di rYs

21/12/15, ore 19:07

Ciao :)
Eccomi di nuovo da te, a commentare! Non so se tu ne sia felice, ma ormai ci sono e ti tocca tenermi xD
Tornando seria, anche questo componimento non è molto immediato, non di semplice comprensione. E' tutto molto nascosto, bisogna cercare attentamente fra le parole per capirla appieno, secondo me.
Criptico e magico, in un certo senso, ecco lo definirei. Mi piace!
Tenterò di trovarne il significato - non linciarmi se erro!
I primi versi, potrebbero alludere al fatto che si cerca sempre di nascondere cose sgradevoli - i ratti - e segrete e inconfessabili - i passi sparuti, quei passi talmente leggeri che quasi non s'odono - in cose belle e allegre - il cinguettare...
Poi, la mia capacità intellettiva è andata scemando, mi sembra un componimento troppo personale perché un estranea come me possa comprenderlo appieno.. Per quel poco che ho capito, m'è piaciuta molto.
Se tu potessi spiegarmelo, mi faresti felice!
Aggiorna presto, mi raccomando :)
Ciao,

19/12/15, ore 20:00

Buonasera,
trovo questo componimento veramente complesso e dalla difficile interpretazione, si sentono la tristezza e la malinconia delle tue parole ma non si riesce a capire a che cosa siano legati.. L'immagine dei sassi nel petto mi ha dato l'idea della pesantezza e dell'immobilità mentre la testa è leggera perchè pensi a luoghi e a voci lontani, o almeno questo è quello che ho pensato..
Molto bella come poesia, mi hai incuriosito.
A presto,
Tommyez23

19/12/15, ore 19:21

Ciao di nuovo :)
I tuoi componimenti sono molto criptici e intriganti, come le parole d'un oracolo. Complimenti, è una cosa davvero apprezzabile secondo me, non è da tutti!
C'è rimpianto nelle tue parole, rimpianto per qualcosa del passato - un ricordo doloroso? un Amore perduto? Queste le prime cose che mi son venute in mente -; ho apprezzato sopratutto quei due versi finali:
Potevamo essere pietra.
Immuni ai moti del cuore.

Potevano - i protagonisti - essere freddi e insensibili, senza conoscere più il dolore. Ma non è una cosa realizzabile. Non sarebbe vivere.
L'unica prova che abbiamo di vivere è il soffrire, per me, purtroppo.
M'è piaciuta molto :)
Aggiorna presto, ormai ti seguo!
A presto,

19/12/15, ore 19:12

Ciao :)
E' una poesia ermetica, malinconica e cupa, di difficile interpretazione.
Si sente molta tristezza in ogni parola, ma, leggendo l'introduzione e il titolo della raccolta, mi rendo conto che sia ovvia la presenza di essa.
Mi piacerebbe se me la spiegassi, la trovo carina :)
Seguirò la raccolta con piacere, mi incuriosisce.
Al prossimo capitolo,