Simple
di Milla Chan

30/09/16, ore 19:49

Buonasera MillaChan!
Allora, allora!
Inizio col dire che sono consapevole di essere diventata una sorta di maledizione, conta-- e mio Dio, mi scuso tantissimo per la cosa, ma le tue storie mi piacciono molto e quando vedo che hanno così poche recensioni sento davvero il dovere di commentarle, perché semplicemente trovo spiacevole ci siano pubblicazioni così "vecchiotte" con così pochi commenti e altre ben più recenti di autori diversi che invece ne sono pienissime. Insomma, per quanto il fatto ci siano persone che ancora commentano si EFP sia splendido, mi spiace che le tue non abbiano almeno una percentuale altrettanto significativa di questi commenti...! Comunque sia, credo questa sia la-- seconda, forse terza fanfiction che leggo con pairing LevYaku, e penso sia in generale la prima con loro come personaggi fondamentali, visto che solitamente li ho letti come coppia "secondaria" in fanfiction con altri personaggi come protagonisti-- Quali personaggi non ti sarà difficile immaginarlo, arrivata a questo punto delle mie recensioni! (...) Ma in ogni caso, questa era scritta da te quindi ci tenevo a leggerla, soprattutto contando che il tuo stile mi piace molto ed ero fiduciosa delle tue capacità. Il ché é stata una buona scommessa, contando che la storia a rigor dei fatti mi é piaciuta. ♡ Ho apprezzato tantissimo come hai lavorato su Lev, l'attenzione che hai posto verso la sua interiorità e verso le sue crisi adolescenziali che sinceramente, chi non ha mai vissuto in quel set piuttosto complicato di anni che é l'adolescenza stessa? La paura prima di essere troppo, poi di essere troppo poco, queste montagne russe di emozioni che non lasciano scampo e che ti fanno sentire abbastanza insicuro su praticamente qualsiasi cosa nella vita!
Yaku, al contrario, lo hai dipinto decisamente come una personalità più matura, senile quasi! Ho adorato il classico effetto "mamma" che gli hai cucito addosso, soprattutto perché non lo hai forzato in nessun modo, quanto più che altro lo hai adattato come un guanto alla sua persona. I piccoli gesti che fa, un abbraccio, una carezza, ma anche una severa ammonizione ogni tanto (più di ogni tanto, ad essere sinceri!) non si impilano mai uno sopra l'altro a creare azioni troppo "esagerate", ma anzi vengono sempre dosate attentamente rendendo il tutto molto molto credibile!
La scena del bacio é di una dolcezza infinita, é tutto molto lento ma mai al livello da risultare noioso o carico di descrizioni che stonerebbero abbastanza con l'intero stile su cui si pone il tuo scritto. Ho trovato molto interessante il cambiamento di "focalizzazione" da Lev a Yaku, inaspettato rispetto all'iniziale attenzione totale su Lev, ma é quanto mai necessaria a capire anche quello che pensa Yaku stesso, prima e dopo quel fatidico bacio leggermente salato. Capiamo molto di più anche di quello che pensa Yaku stesso della situazione, soprattutto contando che il rapporto che ha Lev con questo tipo di sensazioni é ancora molto puerile, e quindi probabilmente non si avrebbe avuto lo stesso approccio trasparente alla cose se non ci fosse stata la mediazione "matura" del maggiore!
Ultima nota che vorrei rimarcare é di come trovi la scelta di utilizzare la lingua straniera come fulcro base della tua fanfiction decisamente funzionante, e di come nel totale ne esca una storia molto carina e particolare, completa nella sua celerità e assolutamente adorabile su più e più fronti. Certo, ammetto di essere dovuta andare a vedere su Google traduttore cosa significasse la parola stessa, più che altro perché non conoscevo (fino ad oggi!) i caratteri russi che compongono "Spasiba", ma non é stato nulla di troppo scomodo. Se posso darti però un piccolo consiglio, forse potresti mettere un asterisco e poi scrivere alla fine della storia il significato della parola, non tanto per la fatica minima di cercarla quanto piuttosto perché, per chi legge la fanfiction sul cellulare come me, aprire e chiudere diverse finestre per andare a prendere Google Traduttore può risultare un poco scomodo!
Questo é quanto, in ogni caso, naturalmente bandierina verde per te!
Ah, hai visto che sto imparando ad essere super breve nei commenti?!

Nanas

13/09/16, ore 13:52

Okay, io arrivo con un ritardo mostruoso a recensire, ma non avevo idea che ci fossero storie su questi due nel fandom! E ne sono particolarmente felice, perché mi fa sentire meno sola, credevo di essere tipo l’unica a trovarci una chimica tra questi due :’)
E poi, ho un amore per Yaku, che posso farci? <3
È un libero prezioso! <3
(l'ho distratta, bene, non sta pensando che ho praticamente stalkerato la sua pagina autore...)

Che posso dire?
Stessa cosa per l’altra storia, amo le tue introspezioni.
Hai fatto apparire Lev sotto una luce nuova, quella di un quindicenne che nasconde un sacco di insicurezze, come concerne alla sua età del resto. Ho amato questa cosa, perché sembra sempre che i personaggi più sempliciotti siano piatti, non abbiano spessore, ma a mio avviso nascondo un mondo che noi autori possiamo solo divertici a scoperchiare!
Siano benedette le fanfiction per questo!
E sia benedetta la tua fanfiction, perché questi due avevano bisogno di un po’ di spazio pieno d’ammoreh! (?)
(no, ti prego, dimmi che non mi sta venendo il pallino di scrivere pure su di loro, perché… *prende carta e penna* Troppo tardi…)
Continuo a dirlo, Yaku è prezioso: con la sua altezza, il suo modo di trattare Lev, tutto! <3
Quello special è una gioia per gli occhi di noi fangirl yaoiste, chissene se non fa parte del canon uu
Me l’immagino troppo loro due abbracciati come due cucciolotti, e la scena del bacio…?
Delicata, sembra quasi che tu l’abbia rivestita dell’importanza che merita, perché questo per loro è un grande passo, e la dimostrazione l’abbiamo poche righe dopo. E non riesco a togliermi dalla testa le scene che hai appena descritto: sarà che ho una fervida immaginazione, ma vedo perfettamente loro due che si baciano, e Lev che sorride per le parole di Yaku, quest’ultimo che sorride al messaggio appena ricevuto, e…
*riprende fiato*
Non mi so spiegare, perdono c’:

Se gli andava di farsi abbracciare perché a quanto pare lo faceva star meglio, andava bene, non c’era assolutamente niente di strano in ciò, era normale. Forse. Insomma, non l’aveva mai fatto con nessun’altro, ma è… una cosa normale! Tutte le persone sono diverse, quindi magari per lui funziona così. Sono compagni di squadra dopotutto, no? Non fa certo quelle cose perché una parte di lui non vede l’ora di stringerlo per qualche secondo come se potesse proteggerlo, nossignore, lo fa unicamente in nome della profonda amicizia che lega le persone che praticano attività sportiva in gruppo, anche se in quel contesto il gruppo non c’entra poi così tanto.

(*faccia di bronzo* ah ah ah, NOPE…)

Va bene, ti ho dato fastidio abbastanza, mi ero ripromessa di non sclerare più nella pagine autore (???)
Se mai dovessi avere altre idee su di loro, please, non esitare a scrivere! ;)
Anzi, non esitare mai, perché di vede l’impegno che ci metti in quello che fai! <3
Non so se tu ne sarai felice, ma spero di rivederti in giro ;)
_Lady di inchiostro_

P.S: din don, curiosità, che significa la parola detta da Lev? :')
P.P.S: ma io sono piombata qui senza neanche presentarmi e salutare, io boh... #sonopessima

11/03/16, ore 08:59

Questa OS non è così recente,ma neppure così anziana: perché non ha recensioni?
Insomma,la YakuLev mi piace abbastanza ma tu hai descritto le emozioni e i personaggi alla perfezione,caratterizzazione perfetta,nessun errore grammaticale e niente,bravissima.
Bye bye❤️