Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

25/12/15, ore 14:03

Ciao Ale :D

Le nuvole ispirano un sacco, a volte sembrano davvero qualcosa di magico. Lo stesso fiato delle persone, colto nel profondo, può apparire un fenomeno straordinario, se reso in chiave poetica.

Buon natale!

Frenz

24/12/15, ore 14:55

Buon pomeriggio carissimo!
E, soprattutto, buona vigilia di Natale!
Che dire, potevo forse chiedere regalo migliore di una tua poesia? Ovviamente no, perciò grazie mille per aver allietato questa giornata di festa con un bellissimo componimento.
La definirei una poesia molto adatta al periodo invernale che stiamo vivendo. L'immagine della nuvoletta di condensa che esce dalle nostre labbra è molto quotidiana e sei riuscito a renderla estremamente viva e concreta.
Eppure, dietro una figura così ordinaria, sembra celarsi un messaggio molto più profondo ed è un espediente che apprezzo sempre nei tuoi componimenti.
Ti espongo la situazione che ho immaginato leggendo i tuoi versi. Poi mi dirai cosa ne pensi e se la mia interpretazione si avvicina alla tua idea.
Mi sono immaginata una persona che osserva un mare burrascoso mentre riflette su un evento triste che gli è capitato. Il fumo che esce dalla sua bocca appare come un addolorato e sommesso sospiro, quasi volesse rappresentare le ultime speranze che lo abbandonano. Tristemente, egli si accorge che le sue sono solo illusioni, un cumulo di vapore leggero ed inconsistente.
E, a completare questo quadro malinconico quanto suggestivo, è un cielo tenebroso e carico di pioggia che rappresenta il mesto stato d'animo del personaggio.
La strofa che mi è rimasta impressa è stata senza alcun dubbio la prima. E' geniale definire le nubi delle "amanti indispettite", che giocano e si rincorrono oscurando il sole. Complimenti!
Veramente un ottima poesia, mi dispiace risultare ripetitiva ma è la pura verità.
Bravissimo!
Ne approfitto per augurarti un felice e sereno Natale, ricco di gioia, regali e taaanto cibo!
Un abbraccio forte.

24/12/15, ore 10:42

Ciao :)
Questa poesia sembra proprio scritta dalla tua mente mentre ti trovi immerso nell'aria gelida, mentre dalla bocca esce quella nuvoletta carica di calore e vi è un principio di pioggia. Molto realistica, e poi porta con sé proprio quei pensieri che frullano in testa, quindi sembra molto naturale :)
La nuvoletta che esce dalla bocca hai scritto "rigenera un sogno perduto". Riflettendoci su, è proprio così. Quando esce dalla bocca non è un respiro, sembra quasi un sospiro, sembra quasi che bitti fuori qualcosa, che rigeneri appunto. Allo stesso tempo la nuvoletta di vapore dà un senso di profondo calore, mentre tutto attorno è freddo.
"Sale verso il GELIDO cielo
quel vapore CALDO di vita",
qui hai proprio messo in contrasto tra l'animo caldo di vita ed il gelido freddo del mondo. Quest'animo caldo si contrappone all'esterno, spera, sogna, lotta quasi con il mondo. Ho avvertito questo forte contrasto. Ma poi sembra abbandonare la lotta, si lascia portar via verso il freddo cielo...
"La certezza
a volte è solo debolezza
espressa in tutta sicurezza
e trasportata da una soffusa brezza",
ed ecco che svanisce la certezza. La certezza è debolezza rivestita di illusoria sicurezza...
Il pensiero è tanto forte quanto personale. Mi piace molto, ma lo trovo un po' complicato da interpretare...allora, è come se tu abbandonassi la lotta, abbandonassi la certezza che in realtà non ha mai colorato i tuoi pensieri perché svanisce, trasportata via dalla brezza, forse degli eventi o della realtà...non so, mi fa immensamente piacere che io non sia riuscita a dare una corretta interpretazione, perché ciò significa che è il tuo animo che hai messo in poesia, ed io non posso comprendere l'animo degli altri :)
Complimenti :) La pioggia tanto oscura smetterà prima o poi, sono sicura, e allora spunterà l'arcobaleno :)
A presto 😊

24/12/15, ore 10:29

Ciao :)
Come al solito con le poesie non deludi mai...questa anche è molto bella e devo dire che non è né troppo semplice né troppo complessa...i temi nei tuoi componimenti sono ricorrenti ma riesci sempre a trattarli nel miglior modo possibile e non c'è una poesia simile ad un'altra...anche perché il protagonista ogni volta cambia...
Questa volta abbiamo il vapore, che nella terza e nella quinta strofa lo hai paragonato ad un insieme di sogni e speranze che si allontanano...può sembrare banale come concetto ma sei riuscito a trattarlo molto bene...mi piace molto anche la penultima strofa, con un messaggio difficile da trasmettere se si vuole mantenere la stessa rima per quattro versi...eppure ci sei riuscito...
Bene ottimo lavoro :)