Lei
di John Hancock

28/03/16, ore 21:28

Ciao Enzo (no, non ho stalkerato il tuo profilo, tranquillo), hai qui di fronte a te una tua compaesana (non ti ho stalkerato pt.2), che ti recensisce da C/mare, in provincia di Napoli. Premettendo che a te non frega niente, mi esalta trovare persone con le quali potrei usare il mio dialetto *ride* ~ Passiamo, dunque, alla storia.
Non avevo molta voglia di recensire, perché la coppia non è delle mie preferite e la Shot non mi ha entusiasmato ai massimi livelli; però credevo che — per quanto insignificante possa essere — un commentino, dopo tutto questo duro lavoro, lo meriti.
Alors, OldRival, giusto? Giusto. Ho scritto un paio di volte su questo pairing che, anche se non mi fa impazzire, è degno della mia attenzione. I caratteri dei due sono interessanti se messi insieme, poiché perfetti per coesistere all'unisono.
In questa tua Fan Fiction, ovviamente, questo dettaglio non viene messo in mostra, poiché rivediamo il personaggio di Blue solamente nei ricordi di Green e nell'ultimo rigo, quando fa gli auguri al suo... ragazzo? Non è che si sia capito molto bene; è chiaro che i due siano stati insieme e che Green continua ad amare la ragazza, ma non si capisce cosa sia successo, effettivamente sembra quasi che neanche il ragazzo sappia cosa abbia spinto Blue ad alzare i tacchi e andare via. Questo lascia un'aria di mistero, un alone pesante che aleggia sulla storia, perché il lettore continua a chiedersi fino alla fine come mai Blue abbia costretto Green a soffire così tanto, poverello, quando era sufficiente dare una qualche spiegazione(?) — se non a lui, almeno a noi *ride*. Ma di certo questa non è una grande pecca per la storia, che invece segue una narrazione che ci permette di immedesimarci nel personaggio, che forse a tratti risulta un po' OOC (non sono la persona più adatta per dirlo), ma del resto lui è molto sotto angst in questo momento, quindi passi~ Ho amato particolarmente quei dettagli, quelle scene impresse nella mente del giovane che si materializzano anche nella nostra grazie a una minuziosa narrazione e che rivedo tranquillamente in Blue (tanto love).
Può sembrare strano, ma è stata molto bella anche la parte di Charizard, il rapporto tra i due, il modo in cui lo sottolinei e i dialoghi che si scambiano (ok, Charizard non parla, ma hai capito cosa intendo). Una cosa strutturata bene, che mi è piaciuta non poco.
Qualcosa che invece o mi è chiaramente sfuggito o tu non hai messo/finito di spiegare è senz'altro il bimbo. Sì, il bambino con quel coso tipo metal detector; che fine ha fatto? Green gli dice di aspettare e poi...? È tipo una situazione alla aspetta e spera? *smile*
Ti segnalo anche qualche errore dal punto di vista grammaticale e/o sintattico: innanzitutto, la d eufonica; praticamente si tratta di quella d che poniamo dopo la "a", la "e" e qualche volta la "o" quando la parola dopo inizia per vocale, solo che questa cosa si può fare solo quando la suddetta parola dopo comincia con la stessa vocale di "a", "e" o "o". Sei andato decisamente troppo spesso a capo, anche quando si trattava di uno stesso argomento, e questo non si fa *agita l'indice a destra e a sinistra*. Quando si usa la virgola non si usa mai anche la "e", per una regola latina; quindi, o elimini la virgola oppure usi un'altra parola per sostituire la "e". "disse la sua lei, piena d’euforia. Le era sempre piaciuto il natale, la riempiva d’euforia." è chiara la ripetizione di "euforia". "Prese la sfera color smeraldo, ed in un impeto di furia la scagliò violentemente verso la cucina, colpendo il costoso frigorifero. Di cui non gli interessava nulla, così come della casa, del Natale e di se stesso." qui, onestamente, non credo che quel punto abbia un senso e dubito che la frase possa inziare così *pof-pof*. "Tal volta" si scrive attaccato, mentre "Infondo" si scrive staccato — altrimenti è voce del verbo infondere. "le enormi occhiaia" questo è un semplice errorino di concordanza, perché andrebbe "le enormi occhiaie". "se", essendo lo stesso significato di "se stesso", va' con l'accento acuto. Infine, vorrei porre la tua attenzione su una frase che non mi è piaciuta: "ma da quando è ancora più vecchio sta a letto"... ok, è un bambino, ma non credo che sia un modo "corretto" e/o cordiale per dirlo.
Essenzialmente scrivi bene, anzi, diciamo anche molto bene, dai. Io non credo di essere nella posizione di giudicare e/o consigliare qualcuno, però mi piace il tuo stile di scrittura e ho gradito molto alcune descrizioni, ricche di termini vari e adeguati. Posso quindi dire di aver apprezzato questo scritto, l'idea in generale che, però, credo potesse essere trattata meglio su alcuni punti. Insomma, è come se leggessi la storia ma poi non ti rimanesse granché. Non mi va di mettere la bianca, perché alla fine mi è piaciuta, è solo che non sei riuscito a coinvolgermi — cosa che può tranquillamente dipendere da me, dai miei gusti, etc. Anyway, penso sia ora di andare e spero di non averti offeso in nessun modo alcuno(?).
Ale

08/02/16, ore 23:02

Ciao Vespus, piacere di conoscerti, sono Lila!

Era da un po' che volevo passare sul tuo profilo a lasciare qualche recensione, te lo confesso, anche perchééééééé...
*momento di pausa*
TU (?) se non sbaglio sei l'autore di una fanfiction su un ragazzo alle prese con la cattura di un Cyndaquil, dico bene? (Certo che sei tu, mi ricordo il tuo nick, ma io lo chiedo lo stesso, vah)
Quella storia mi era piaciuta tantissimo, giuro, ma non ho mai trovato il tempo di passare a darti un mio parere.
Va beh, rimedierò prima o poi.
Piuttosto, occupiamoci di questa shot... shot che, permettimi di dirlo, è bellissimissima. Molto, bellissimissima come la fanart che hai scelto, ssììì. Vedrò di procedere per punti, ma prometto che tenterò di essere breve, anche perché ho un sonno che manco 'no Snorlax (ahah. Ah. (?)).
Partiamo dalla trama. Semplice, e allo stesso tempo profonda, non nascondo che mi hai saputa toccare. La tremenda sensazione di aver perso qualcuno per sempre, con la consapevolezza che non tornerà mai più indietro. E' devastante, è orribile, il mondo ti crolla addosso e tu vieni semplicemente travolto dalla solitudine, perché non sai più a quale speranza aggrapparti... o forse sarebbe meglio chiamarla illusione? Poi i ricordi... ogni cosa su cui posi lo sguardo ti fa pensare a lei/lui, e vorresti dimenticare ma è impossibile.
Sono cose che ti svuotano, letteralmente.
Sei riuscito a portare alla luce un Gary quasi fragile, un Gary che non conoscevo, e mi è piaciuto, mi ha attratta in modo particolare. Cavolo, lo senti fino alle ossa il suo dolore.
Il suo sentirsi perduto. Quando ha pianto mi ha fatto una tenerezza devastante.
MA, colpo di scena!
Alla fine lei ritorna, oh madonna. *sviene*
E poi...? Poi, cosa succede? Ritornano a casa? Si rimettono insieme? Finale libero ad effetto, effetto che c'è stato.
Non saprei che altro dire se non "good job, man".
Per quanto riguarda i personaggi... ahah, io lei la odio a prescindere, ma come ho già detto, lui mi ha fatta smattare, quindi oke--. Uh, mi permetti? Volevo complimentarmi con te anche per come hai saputo rendere Charizard, cavolo!
Epico! L'ho adorato! Stupendo, davvero! Il migliore, per me ha vinto tutto in questa ff. A tratti mi faceva quasi sorridere... quando cercava di farsi strada fra la neve con la coda... aw, puffolo (?).
Comunque, la mia parte preferita in assoluta è stata quella dello scoglio, dove ancora c'erano le incisioni fatte da Gary tutte le volte che vi si recava con Blue. Non so, era romantica, mi ha colpita, e l'ho amata. Io non credevo che voi maschi foste così dolc--
no, a parte gli scherzi, davvero bella. E' stata una cosa carina creare loro un posto per amarsi.
Ora concludo, tranquillo.
L'ultimo punto di cui volevo parlarti, e anche quello più noioso, forse, è (naturalmente, ahah.) tutto ciò che riguarda grammatica, stile e blabliblu (?).
Allora, niente da dire. Lessico adeguato, punteggiatura adeguata, credo di aver notato un solo errore, di battitura, ma non ne sono manco sicura, boooh.
Sullo stile, anche qui, mi è piaciuto molto, per me era perfetto, poi ovvio che il mio è un parere personale.
Posso solo chiederti di migliorare ancora di più, perché so che puoi spingerti anche oltre questo potenziale.
Con questo, ho detto tutto.
Bye

Lila

PS: naturalmente, nei preferiti.

24/12/15, ore 09:04

Ciao! ^^
Non credo di aver mai recensito qualcosa di tuo, perciò piacere, sono Chiara.
Parto col dire che la tua shot mi è piaciuta da impazzire, nonostante io odi profondamente l'Oldrival xD (Originalshipping ♥)
Mi piace un sacco come scrivi, la tua scrittura è molto piacevole, inoltre hai descritto benissimo i sentimenti di Green e sarà che sono sensibile, ma mi ha messo un velo di tristezza addosso. :)
Ed il finale è molto bello, ancora i miei più vivi complimenti :)
Spero di leggere qualcos'altro di tuo.
A presto e buona giornata! :3
~Chiara