Letters to you
di DarkViolet92

03/05/16, ore 07:09

Buongiorno! Sono qui per la battaglia navale.
Innanzitutto ci sono alcune imprecisioni che volevo segnalarti, ma non voglio fare troppo la maestrina quindi ti chiedo solo di rileggere: sono certa che le noterai subito.
Il modo svelto del ragazzo di dire "sono omosessuale" nel mezzo di una lunga lettera piena di altre vicende, forse è più realistico di una dichiarazione che qualunque altro autore avrebbe fatto lunga e arzigogolata. Forse Adam sapeva che il padre sarebbe stato sordo alle spiegazioni.
Il modo in cui ha reagito la madre è stato giustissimo, e credo che persone come lei dovrebbero esserci più spesso: l'omofobia fa veramente schifo e il non rispetto verso gli altri dovrebbe essere un reato in soggetti come il papà di Adam.
Come storia è veramente carina, racconta una delle tante verità e situazioni in questo mondo che per fortuna sta cambiando.

26/01/16, ore 09:36

Ciao sono qui per le recensione per l'evento "recensioni a k 0 "
Ho visitato il tuo profilo ed è qui che l'occhio mi è caduto subito, forse perchè oggi giorno non c'è quasi più nessuno che scrive una lettera, non so ma mi ha incuriosita e sono voluta andare a leggerla.
Mi piace la storia, anche se breve e sono felice che tu abbia tocca un tema così delicato, visti anche tutti i trascorsi di questi giorni, ma mi piace molto come l'hai affrontato.
Dal punto di vista grammatica, ortografico e di punteggiatura non ho trovato errori, forse qualche virgola in eccesso, ma nulla di grave.
La storia è davvero fantastica, l'unica pecca a mio avviso e che forse potevi ampliare un pò di più le lettere, magari aggiungere dei particolari, potevi arricchirla un pò di più, sopratutto la lettera della madre. Come ho detto è solo un parere, non condiziona di molto la storia in per sè, perchè è davvero bella.
Claire

05/01/16, ore 22:59

Solitamente non bazzico molto questa sezione ma siccome sono il tuo Babbo Natale segreto in super ritardo eccomi qui
veramente interessante questo scambio di lettere, semplice, immediato, intimo e familiare e con un bell'happy ending, quasi da commedia romantica.
Solo un piccolo appunto, negli USA funziona diversamente, nei college non c'è il " perso umanistico " o il " percorso scientifico ", solo dei corsi che tu scegli di seguire indipendentemente dall'indirizzo desiderato e dei seminari obbligatori, lo so perché tre anni feci domanda per l'OVERSEAS, poi non è andata ma mi ero documentata per bene per il resto direi che è a dir poco perfetta, complimenti

31/12/15, ore 12:20

Salve, sono il tuo babbo natale segreto di quest'oggi. Anzitutto lasciami dire che il genere epistolare non è una scelta facile, è un genere bellissimo ma difficile da gestire. Nel tuo caso diciamo che prendendolo in piccolo hai saputo usarlo bene, parlando dal punto di vista di due personaggi che descrivono apertamente le loro situazioni. La storia pur essendo semplice si fa apprezzare, trasmette un certo tipo di valori sia romantici che familiari, quindi mi complimento davvero. Auguri e buon capodanno.

Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo Facebook 'HPeace@Love

30/12/15, ore 17:52

Ciao cara, eccomi finalmente qui a recensirti! :D
Questa è stata la prima storia che ho aperto visitando il tuo profilo e ammetto che mi è piaciuta molto. E' abbastanza sintetica, proprio come una lettera (per la verità due) dovrebbe essere, e soprattutto è anche abbastanza comunicativa, nel senso che dice l'essenziale in base al carattere della persona.
Ammetto che quando ho letto che Adam ha scritto "sono omosessuale e mi sono fidanzato" ho subito pensatto "eccallà, che guai ci serberà questa notizia?", anche perché tra le tante notizie ultrabuone, questa novità è stata sparata letteralmente a 200 all'ora, come se fosse un dettaglio a cui si spera il destinatario non dia importanza. Speranze vane, insomma, perché stando a quanto ci rivela la madre la situazione è del tutto degenerata.
Riguardo lo stile, comunque, l'ho trovato molto stringato, una sorta di "non voglio perdermi in fronzoli, voglio solo dire lo stretto necessario", un modo che secondo me ha un po' penalizzato il testo perché ci sono tanti dettagli che potevano essere ampliati. Certo, magari il tutto sarebbe venuto assai più lungo, però nella lettera di Adam, ad un certo punto, così come verso il finale della lettera della madre, pare quasi si stia assistendo ad un video che velocissimo glissando su tutto e nominandolo appena. Mi sarebbe piaciuto saperne di più, ecco, scoprire lati imprevisti e tanto altro. Il potenziale comunque c'è! Stai solo attenta alle virgole... alle volte sei molto generosa ;)
Parlando infine dei temi... beh, che dire... l'omosessualità mi tocca particolarmente. Mi schiero sempre a favore e sapere di quella schifosissima reazione del padre (e perdonami per i termini) mi ha fatto girare un po' i cosiddetti. I figli son figli, son pezzi di cuore e se gli vuoi veramente bene li lasci intraprendere la strada che vogliono. Non deve importare la tua felicità di genitore, perché non è la tua vita che i figli devono vivere, bensì la loro, la propria, e quindi devono pensare solo a se stessi in fatto d'amore.
Vabeh, penso che potrei parlare da oggi fino all'infinito di questo argomento, quindi ti lascio... in caso, se mai vorrai approfondire o dirmi la tua opinione in merito, sai come trovarmi :)
Ti lascio un bell'abbraccione da orsacchiotto <3

29/12/15, ore 16:40

Eccomi finalmente con la mia recensione. Prima di tutto, ti ringrazio per aver partecipato al mio contest a cui credevo non avrebbe partecipato nessuno.
Per quanto riguarda la storia, beh, ammetto che mi aspettavo qualcosa di un po' diverso, forse mi sarei dilungata un po' di più sull'aspetto dell'omosessualità, dato che era la cosa centrale della storia; però non è male!
Ti ringrazio davvero di aver partecipato al mio contest e presto arriverò con i risultati :)