Essere un bicchiere d'acqua
di milla4

22/04/16, ore 08:26

Recensione premio per il contest: Il Club dei 50
Premio per la storia più comica

Dopo aver letto la tua storia comica, così riuscita, che sorpresa trovare questo scritto così profondo su di un romanzo come Jane Eyre…
Il titolo è già un programma, uno dei più belli che abbia letto qui su EFP.
Può un essere cambiare natura?
Le leggi della fisica non lo consentono – per la rigorosa Jane un volere più alto non lo permette – eppure quella domanda è stata profetica.
Sì, è possibile.
Lei che era così motivata dall’amore devoto e distruttivo per Rochester, anche se aveva dovuto attendere il giusto momento, nella tua OS ha preso una decisione così forte da poter dire che è diventata una persona nuova.
Ha accettato una proposta di matrimonio che non la convinceva fino in fondo, è andata a vivere in India.
Poteva, la povera orfanella, sognare qualcosa di così esotico e straordinario?
Credo di no, e sono sinceramente stupita dell’analisi così dettagliata e sensibile che hai dedicato ad un personaggio così poco popolare in tema di ff.
Giustamente decide di insegnare alle femminucce, sempre socialmente degradate e poste nelle situazioni più difficili; è davvero un’eroina, ma che agisce in modo modesto: hai centrato benissimo il suo ruolo, quello che è l’IC di questa giovane donna tanto integra e determinata.
Il primo bambino – bambina! – è stato frutto del dovere coniugale, questi sono figli della passione.
Costruita, oso dire dal tuo scritto. E non c’è una cosa più difficile che nutrire un sentimento timido e pallido; è come dare vita ad una piantina ingiallita…
Davvero un buon lavoro, che mostra la tua sensibilità.
Asha mi è simpaticissima, e un OC di bambini mi colpisce difficilmente.
Brava, davvero! Un bacio,
tua Setsy