Mizpah
di chocobanana_

25/01/16, ore 21:41

Ciao cara~ eccomi con la valutazione uvu

Ortografia/Grammatica/Lessico: 7.5/10
Nooooooon posso dire che la tua fic meriti il punteggio pieno, ma devo dire che per essere una delle prime fic che hai scritto dopo il lungo blocco è molto molto buona. Credo di avere solo due appunti in particolare da darti:
1) Tempi e modi verbali: non capita di rado di vedere qualche acciacco qui e là dovuto probabilmente alla distrazione. Ad esempio, nella frase: “Era incredibile come lui, proprio lui, si era ritrovato a fare il padre, o almeno ci provava” ho trovato un po’ “pesanti” tutti questi indicativi imperfetti! Forse, al posto di “si era ritrovato”, io avrei scritto “si fosse ritrovato” (il verbo è retto da quel “come”, giusto?)... O, ancora, nella frase “La figura che un secondo prima era accasciata ai suoi piedi, si alzò di scatto per tornare all’attacco” io avrei “sistemato” i tempi verbali in modo diverso... Ad esempio “La figura che fino a un secondo prima era rimasta accasciata ai suoi piedi si alzò di scatto per tornare all’attacco”... Così renderesti meglio l’anteriorità dell’azione.
2) Punteggiatura: ... Davvero molto pesante, forse troppo. È probabile che possa essere una caratteristica del tuo stile... Tuttavia a me non è piaciuta per niente! Ci sono tantissimi punti che potrebbero essere tranquillamente sostituiti con altri segni di punteggiatura. Se si fosse trattato di un dato paragrafo o ci fossero state motivazioni più che valide probabilmente avrei sorvolato, ma questo fenomeno si ripete per tantissime volte e mette addosso un senso di angoscia troppo... stridente persino per il contesto della fic. Ti riporto un esempio lampante: “Si arrestò quando udì la ghiaia scricchiolare alle sue spalle. La ragazzina dai capelli castani si stava lentamente rialzando. Le gambe tremanti, le braccia livide. Rivaille se la immaginava. Il viso pieno di polvere, uno squarcio sulla guancia, il labbro gonfio, violaceo, sangue che gocciolava dal naso, dalle scorticature. Non c’era bisogno di guardarla, la sua immagine era nitida davanti a sé nonostante le desse le spalle. Lui non disse nulla. Non si mosse”.
Altro appunto: dopo il punto fermo MAI usare il “ma”, che va solitamente dopo la virgola. Ripeti spesso questo errore purtroppo, ad esempio nella frase: “Non era preoccupato. Ma continuare a colpirla sarebbe stato solo uno spreco di tempo e di energie.”
Caratterizzazione: 8/10
Molto molto buona, persino Levi mi sembra trattato con molta introspezione (la sua caratterizzazione non è sempre facile, specialmente in questo tipo di fanfiction... ma a me sembra che tu te la sia cavata molto bene!). Per la verità ho avuto qualche perplessità per quanto riguarda Petra, e la sua caratterizzazione nel periodo “cadetti”... Sono rimasta molto stupita dal fatto che non solo sembrasse un po’ sfrontata ma che non portasse rispetto a un suo superiore! Cose che la Petra Ral che penso tutti conosciamo non avrebbe fatto così alla leggera... In seguito però hai fatto intendere che quella “Petra” appartenesse a un periodo immaturo, quindi ho finito per apprezzare quest’insolito approfondimento. Mi è un po’ dispiaciuto che tu non abbia poi trattato in questo modo anche la “nuova” Petra...
Originalità: 8/10
Mi è sembrata un’ottima fanfiction! Il tema del rimpianto di Levi e della sua malinconia è molto diffuso, ma hai saputo gestirlo bene.
Rispetto del tema: 5/5
Hai trattato sia del primo incontro tra i due protagonisti sia di un contesto famigliare, e hai saputo utilizzare con maestria i due prompts che ti avevo inviato. Ottimo lavoro!
Titolo e Impaginazione: 4/5
In generale è molto buona, però avrei preferito se alcune frasi fossero indicate in corsivo... Molto spesso “distogli” l’attenzione dai fatti che stanno accadendo per “proiettare” alcuni pensieri (che penso appartengano a Levi nello specifico): secondo me sarebbe stato utile evidenziare questi pensieri e “separarli” dalla narrazione.
Gradimento personale: 8/10
La rivetra è una pairing che non shippo con la forza di mille soli, ma mi incuriosisce molto: ho trovato la tua fanfiction molto carina, nonostante abbia riscontrato un po’ di difficoltà nella lettura a causa del problema di punteggiatura che ti ho indicato più su. So che hai passato un brutto periodo di blocco, ma io fossi in te sarei molto orgogliosa di essere tornata “in carreggiata” con una fanfiction così~

Totale: 40.5/50

Se ci fossero problemi con questa valutazione non esitare e chiedi pure qualsiasi delucidazione! A breve comunicherò i risultati.
Un bacio~
Fay

25/01/16, ore 16:32

Ciao! è da molto che volevo lasciarti una recensione per questa storia, ma per una cosa o per l'altra mi sono decisa solo adesso a farlo!!
Volevo farti i complimenti per quanto bene è scritta questa storia, sia dal punto di vista della forma che da quello del contenuto!
Spero che scriverai ancora su questa meravigliosa coppia in futuro e su una loro probabile famiglia!!
Un bacio e ancora tanti complimenti!

31/12/15, ore 15:18

Sento un debole rumore... aspetta... sì, ora lo distinguo! E' il mio cuore di fangirl che si è appena sbriciolato! Yeeeh
Sarà che ho la lacrima facile, ma in questi giorni sto leggendo fanfiction Rivetra una più commovente dell'altra, questa poi... Comunque, nonostante i feels, devo dire che è scritta benissimo; scorrevole e condita di parole intense che vanno dritte al cuore frantumandolo.
Il titolo è azzeccatissimo e questa frase "Aveva scelto di morire invece che di vivere con il rimpianto di essersi fermata." mi ha colpito profondamente, perchè si sposa alla perfezione con l'immagine che ho io di Petra.

Grazie dei feels e buon anno!

-FlamingPhoenix

30/12/15, ore 22:09

Ciao! Ho letto la tua fanfiction e l'ho trovata stupenda.
Mi è piaciuta l'impostazione che hai scelto e la lettura è parecchio scorrevole.
Mi hai distrutto i "feelings" in tutto ció, ma vabbe'! Per la mia coppia preferita questo e altro. xD
Un bacio.♥
(Recensione modificata il 30/12/2015 - 10:10 pm)

30/12/15, ore 19:14

Bellissima (basta la recensione finisce qui).
No vabbè è davvero favolosa, quando l'ho finita non ho potuto trattenere una piccola lacrima. Molto malinconia e ti colpisce molto.
È ben scritta e la lettura risulta molto fluente.
Complimenti davvero.
Zunika

30/12/15, ore 19:04

Awww!
Che dolcezza!
Mi è piaciuta tanto la tua storia! Hai trattato la personalità dei personaggi, soprattutto quella di Levi, a mio parere molto bene!
Adoro come cerca di essere un buon padre per sua figlia, lo rende molto più...umano (?)
Comunque sia, hai svolto un ottimo lavoro! Complimenti!
Come ultima cosa, ti faccio gli auguri di Buon Anno! :D