On dirait qu'elle demande le cœur
di ValorosaViperaGentile

29/01/16, ore 06:54

Non ho ancora visto questa serie, ma la nostra comune amica me ne ha parlato a profusione, e mi ha edotta su questo affascinante triangolo - dunque ho deciso di concedermi questa tua flash come succulento antipasto, ad aprirmi voluttuosamente lo stomaco prima di addentare la portata principale.

E ho fatto bene, perché il racconto è un gioiellino - un cesello di stile, oltre che un raffinato arazzo di immagini, come ormai hai abituato i tuoi lettori. E io amo farmi viziare da questa grazia e soavità, che si intrecciano alle tue parole come un filo d'oro in una trama preziosa.

Mi è piaciuto tanto la contrapposizione tra i due modi di vedere Minette - il primo del Re, il secondo del fratello: nel primo, ho ritrovato una nota molto sensuale e terrena, quasi come lei fosse in primis un oggetto del desiderio e di brame carnali; il secondo, invece, è più "affettivo", più sentimentale, e lei viene descritta come una compagna e amica, e non solo come amante. Non è facile esprimere due visioni così diverse con così poche parole (e immagini) ma tu ci sei riuscita benissimo.

Il pezzo è poi ricchissimo di informazioni, e le note - come sempre - sono state una lettura interessantissima; ho amato inoltre gli "inserti" in lingua francese, che danno un senso di autenticità al tutto, e fungono anche da nota evocativa.

Un unico refuso, stavolta nelle note:
proprio a partire proprio dal fratello del Re; (ripetizione di "proprio")

Bandierina verde strameritata, dunque, assieme a un bel mazzo fiorito di complimenti.^^

06/01/16, ore 18:45

Ed eccomi anche qui. ^^

Sai che questo triangolo mi affascina quanto te - checché ne pensi dei personaggi coinvolti, la dinamica è molto coinvolgente. Penso che tu sia riuscita a dare una buona, seppur breve, panoramica del legame che unisce Henriette ai due reali fratelli, le molteplici facce della medaglia che è il loro rapporto. Ho apprezzato moltissimo sia i richiami alla serie ("Mon ange") si la ricerca storica così evidente nelle note; alcune immagini sono davvero preziose (i "ricci acconciati dal vento"; "odora i suoi sorrisi di fiori"). Tutto parla di giovinezza, bellezza, splendore: anche i raggi del Sole che brillano sul capo di Henriette al posto della corona.

Ma non ti sei sbilanciata troppo sul legame Louis\Henriette, dando dignità anche a quello con Philippe, ai ruoli, nella sua vita, che Henriette ricopre - e anche i loro comune destino, quello di non portare la corona sul capo.

Insomma, è stata un'affascinante immersione nella giovinezza dorata di questi tre personaggi, che ho trovato perfetta.

31/12/15, ore 11:36

Che bello trovare una storia su questa serie che, dalla primissima puntata, mi ha appassionata!
George è stato un perfetto Luigi, tracotante e superbo al punto giusto, ma i miei occhi erano tutti per Alex, uno splendito e controverso Philippe, e i suoi rapporti amore-odio con le persone a lui più care.
In poche righe hai saputo dipingere scene suggestive, racchiudere i rapporti conflittuali e complessi della serie, specialmente per Henriette e il suo cuore diviso a metà.
Brava, seguirò con molto piacere questa tua serie di drabble/flash! ;)

Alla prossima,
V.