L'arrivo dell'angelo
di Xau

01/02/16, ore 16:38

RECENSIONE PER IL CONTEST "UNDER THE SNOW"

Salve! Sono Sylvia Naberrie, una delle giudici del contest.
La tua storia è molto particolare, siamo in una terra post-apocalittica, giusto? Sono curiosa di saperne di più, mi affascinano le storie di questo tipo.
E appunto per questo, vorrei chiederti come mai hai inserito la storia nella sezione romantico. Ammetto che di romantico, a parte il bacio (a causa del vischio), il rossore di Nebeu e Elah che si accoccola sul grembo del ragazzo c'è pochino.
E non mi ha trasmesso molto il romanticismo della situazione, forse perché accade tutto troppo velocemente. Non so di preciso dove volessi soffermarti, se sul loro rapporto o il bacio o che so io, ma l'hai fatto troppo velocemente, a mio parere, per giustificare la scelta della sezione romantico, avresti dovuto indugiare magari più sul bacio. La sezione originale che si sceglie è importante, vuol dire "qual è il tema principale della storia?". In questo caso credo sia più fantasy con la sottosezione romantico.
Andando avanti, per quanto riguarda i personaggi, come sopra, è tutto troppo veloce e non riesco a inquadrarli benissimo.
Per la grammatica, nulla da ridire, solo ti consiglio di rivedere la storia perché mancavano un paio di accenti in giro. Inoltre ho trovato questa ripetizione:

"Abitano in una base abitativa..."

Ti consiglio di usare il verbo "vivere" anziché "abitare", per evitare la ripetizione.

Bene! Grazie per aver partecipato al contest! Ecco la mia tabella:

Grammatica, ortografia e stile: 13/15

Originalità: 15/15
Gradimento personale: 8/10
Caratterizzazione dei personaggi: 4/5
Totale: 46/50

Ciao sono Sloma una delle giudici del contest, innanzitutto grazie per aver partecipato :)

Passando alla storia, l'idea di base mi piace. Adoro i fantasy un po meno quelli basati sulle guerre :\ ma questo era leggero e non mi è dispiaciuto.

Il personaggio di lui lo hai descritto bene mentre per lei avrei detto qualche parola in più :\ Mi è piaciuto il modo di descrivere in breve il luogo e il tempo in cui è ambientata la storia. Leggendo la prima emozione che ho avuto è un senso di enorme tristezza e malinconia, per quanto riguarda i sentimenti che legano i personaggi c'è poco :\ avrei voluto leggere oltre a quando si sono conosciuti cosa è successo perché si sono affezionati così tanto?

Concludo dicendo che la storia mi piace ma manca qualcosa :)

01/02/16, ore 14:40

Grammatica, ortografia e stile: 14/15
Originalità: 14.5/15
Gradimento personale: 10/10
Caratterizzazione dei personaggi: 4/5
Totale: 48.5/50

Ciao Xau, grazie di partecipare anche a questo contest. Per prima cosa vorrei dirti che la tua storia mi è piaciuta davvero tanto, sia come idea che come l’hai trattata. In poco spazio hai dato spiegazioni del contesto in cui la storia si svolge e la differenza che c’è tra i due giovani. E questo fa nascere tante idee e anche considerazioni di quello che potrebbe essere poi. Spero in tante cose per i due giovani.
Hai usato una buona grammatica anche se ho trovato delle frasi spezzate. Del tipo che avrei continuato sulla stessa linea invece di andare a capo perché in fin dei conti si sta facendo la stessa costruzione. Questa è però una mia impressione.
Credo che tu abbia fatto un buon lavoro anche con la caratterizzazione dei personaggi. Il ragazzo viene subito descritto con grandi speranze, solitario e con un grande cuore e l’angelo lo stesso con un grande cuore, infreddolita – anche come sua caratteristica di specie – ma così tanto dolce.
Come l’attinenza al tema è perfetta ^-^
Hai scelto bacio sotto il vischio e anche se è stata una cosa inaspettata per l’angelo è stata davvero carina e dolce 

Grazie!