Recensioni per
I leoni della corona ( I libro)
di marig28_libra

Questa storia ha ottenuto 25 recensioni.
Positive : 25
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master

Mi scuso infinitamente per il ritardo con cui recensisco questo capitolo, ma sai che ho le mie buone attenuanti.
Ad ogni modo, alla fine la curiosità ha avuto la meglio sugli esami, e quindi ho letto il capitolo. Anche perché continuare a rimandare mi sembrava veramente brutto nei tuoi confronti.
Data questa premessa, veniamo al capitolo. Eitienne!!!!
Lo adoro.
Sapevo che sarebbe stato così, ma non pensavo che sarebbe stata una simpatia così immediata ed istintiva.
Vederlo immaginare incantesimi assurdi mentre gioca da piccolo con il fratello....e fra l'altro impersonare un pirata se non erro (tranne se non sono io che vedo riferimenti a Sherlock anche quando non ci sono) é stato bellissimo!
Hai risvegliato in me ricordi d'infanzia con questi scontri di incantesimi, con improbabili formule ed attacchi. Penso che tu l'abbia fatto consapevolmente!
Ad ogni modo "qui si vive di scuse e di bugie!" sempre e comunque! Finalmente hai usato anche tu questa ridente espressione! Adesso il dovere è adempiuto!
Vedere il severo padre di eitienne e Francois bollire di rabbia, passeggiando nervosamente per la stanza, e puntando il dito contro i due figli mi ha fatto sorridere. Tra F che prende a pugni la gente (anche se ha ragione) e E che si fa cacciare dal collegio dei gesuiti, scrivendo elogi di Lucifero, traducendo Milton e scrivendo contro la corruzione della chiesa, il conte non può avere di certo pace!
Eitienne vestito da gesuita poi che porta in modo irriverente la tunica mi ha fatto troppo ridere.
Perché l'hai fatto morire?? Sarebbe stato bellissimo vederlo all'azione sempre e non solo nei ricordi!
Lo so, lo so, esigenze di trama, sono al corrente, ma non posso fare a meno di dispiacermi. Eitienne è un adorabile smargiasso! (Ti dice niente questo termine? xD)
Cita persino da ubriaco Bertart de Ventadorn!! Come posso non amare quest'uomo? Glielo farai fare un commento personale della "canzone della lodoletta"? O un confronto con Arnaut Daniel? Offro consulenza xD
Ok, la smetto!
È bellissimo vederlo parlare con il fratello sulla sorte della piccola figlia deforme, destinata a morte certa.
Francois scade quando si dimostra un insensibile nei confronti non solo della figlia ma del dolore della moglie. E ha ragione Eitienne quando gli dice di vergognarsi e di lodare la pazienza di Judith che si trova a subire i suoi comportamenti tutto sommato maschilisti e consentimi, a volte un po' spregevoli. L'amarezza e il fatto che si tratti di un nobile del 700 a cui certi valori sono stati inculcati dall'infanzia, in parte lo giustifica. Anzi è triste a dirsi, ma probabilmente non è un comportamento diverso da quello che nella stessa situazione un nobile del tempo avrebbe avuto. Ma dal protagonista della storia noi contemporanei ci aspettiamo che siano detentori dei valori che oggi riconosciamo come tali, e per questo ci si indigna.
Eitienne è l'animo sensibile della situazione. Evviva Eitienne!
È angosciante fare la sua conoscenza alla sua morte, e vederlo poi sublimato con gli occhi del ricordo, senza poterlo vedere all'azione nel presente.....ma ahimè ho poco da lamentarmi perché "recentemente" come sai ho fatto qualcosa del genere.
E dato che a me dispiace tantissimo per Carl suppongo che sia lo stesso per te per Eitienne.
Detto ciò, al prossimo capitolo cara!
Con affetto,
lady dreamer
(Recensione modificata il 08/02/2016 - 01:02 pm)

Recensore Master

Questo personaggio è tratteggiato molto bene nella sua tragica beffardaggine, anche se non è proprio un "bravo ragazzo"; la sua perdita ha lasciato un segno indelebile nel fratello; Buon Anno anche a te!