Facce della stessa maledetta medaglia
di milla4

18/02/16, ore 16:57

Quarta classificata al contest "Game of Judges: Conflitto nella Storia"

Stile, Lessico e Grammatica: 7,5/12
Mi piace molto il tuo stile, dotato di un lessico ampio e ricco di metafore e similitudini che rendono le immagini che vuoi comunicare molto suggestive. Inoltre, l’idea di dividere in due la narrazione per ricalcare la bivalenza tra il Doctor Jeckyll e Mister Hyde è stata di grande efficacia, ma questo punto lo riprenderò più avanti.
Come avrai notato, tuttavia, il punteggio non è particolarmente alto, e ciò è dovuto alla presenza di diversi errori, piccoli o grandi, che ora ti segnalo:

• “Sono la parte più sadica, passionale, sudicie” (Sudicia)
    “alcuni  clienti a cui proporre assaggiare” (manca un “di”)
    “Quello che attirò la mia attenzione fu però, altro.“ (Serve una virgola tra “fu” e “però”)
    “mentre attutai la mia vendetta” (“Attuai”)
    “certe cicatrici, non sono facili da ricreare.” (La virgola divide soggetto e verbo)
    “non valgono il tempo che sprecherei a nel pensarci” (credo proprio che ti sia sfuggita una “a”)
    “puoi sorridere sentendomi mio creaore” (“Sentendoti”; “creatore”)

Alcuni sono refusi di distrazione, altri errori un po’ più gravi, in ogni caso penso che si sarebbero potuti evitare con un’altra rilettura, anche considerando la brevità del brano.

IC: 10/10
Sotto questo aspetto non ho proprio nulla da ridire: attraverso la bipartizione del testo sei riuscita a rendere in maniera ottimale l’idea di contrasto e allo stesso tempo di completezza tra i due protagonisti – o del protagonista?
Il Signor Hyde è impetuoso e libero da ogni vincolo, il Dottor Jackyll freme nella sua smania… Eppure entrambi sono accomunati dal desiderio bruciante di poter avere Mary.

Originalità: 7/8
La scelta del fandom ti ha certamente garantito una marcia in più sotto questo aspetto. A questo, inoltre, va’ sommata la scelta della divisione del testo – okay, la sto citando parecchie volte, ma è un buon segno!
Francamente, il punteggio non è pieno perché mi è mancato quel quid, quel piccolo elemento caratteristico che, insomma, mi spingesse ad alzare tutti e otto i pollici, non so se mi spiego.

Utilizzo pacchetto: 10/14 (Prompt: 1/3; Obbligo: 4/5; Citazione: 4/5; Utilizzo dell’intero pacchetto:1/1)
La scelta di usare il fuoco come elemento figurativo per la smania del Signor Hyde ti ha fatto guadagnare punti in originalità, ma ha penalizzato il prompt: il desiderio morboso dei protagonisti è il centro della vicenda, ma solo in una sezione si ricollega all’idea del fuoco. Per quanto riguarda l’obbligo e la citazione, al contrario, devo dire che sono stati resi entrambi in maniera ottimale, seppur non coinvolgano la storia nel suo complesso: vi sono diversi missing moment, anche se intervallati da riflessioni fuori dal tempo della narrazione, mentre la citazione è perfettamente integrata nel testo, e in parte ha lo scopo di dare completezza alla caratterizzazione di Hyde.

Gradimento personale: 5,5/6
Ho già detto che mi è piaciuta l’idea di intrecciare due linee di narrazione diverse che pian piano convergono nello stesso finale? No, perché se non l’ho fatto lo devo scrivere per forza.
Scherzi a parte, in questa sezione ho voluto premiare anche il tuo stile, che purtroppo è stato penalizzato nella prima voce dagli errori. Ho apprezzato anche la scelta audace del fandom: quello che ci hai proposto non è sicuramente il tipico film su cui si sa per certo che saranno scritte centinaia di fanfiction, eppure tu hai voluto metterti in gioco ed elaborarne una tua personale visione… Complimenti!

Totale: 0/50