La risata di Pandora quando si ruppe tutte le ossa
di Amaya Lee

Hello cutie~ ecco la tua valutazione uvu spero sia il più chiara possibile!

Ortografia/Grammatica/Lessico: 8.5/10
Sostanzialmente corretta, con qualche imprecisione di poco conto e piccoli errori di battitura: “foulard” ad esempio è scritto senza d, “newyorkese doc.” sarebbe più corretto scritto “newyorkese ad hoc” (si tratta di un’espressione latina che nel nostro linguaggio ha preso il significato di “appositamente, a questo scopo”, mentre la dicitura “D.O.C.” è la sigla che sta a indicare un prodotto di “denominazione di origine controllata”, ad esempio un vino: a dire il vero non so bene cosa tu intendessi dire... ovvero, l’ho capito, ma la dicitura “doc” mi sembra un po’ errata da utilizzare in questo caso!)... Altra precisazione: petit è un aggettivo francese maschile singolare, e tu l’hai riferito alle dita! Attualmente so che è un termine molto usato e non “declinato”, a indicare qualcosa di sostanzialmente raffinato... Tuttavia mi ha fatto rimanere un po’ perplessa! Per ultima cosa, “tè” va scritto con l’accento grave. Sono davvero piccolezze comunque: la fanfiction presenta un lessico ammirevole, con molte figure retoriche che onestamente ho apprezzato tantissimo!
Caratterizzazione: 9/10
Credo di non aver mai incontrato delle caratterizzazioni così belle~ Sono davvero, davvero molto fiera di te! Mi è piaciuto tantissimo come hai voluto riprendere molti elementi del manga e in qualche modo le caratterizzazioni di entrambe, dalla dualità Christa/Historia ai sentimenti che Ymir prova effettivamente per lei anche nel manga canonico... Attualmente non ti darei un punteggio massimo perché, essendo che il punto di vista è quello di Ymir, l’introspezione di Historia va un po’ a perdersi... Però sappi che per me è un punteggio molto molto alto! I miei più vivi complimenti~
Originalità: 9/10
Sei riuscita a mescolare gli avvenimenti del canon in un ambiente moderno come questo con bravura invidiabile! È una cosa che io stessa cerco sempre di fare, ma non mi riesce mai molto bene. Inoltre questa stessa tipologia di AU risulta interessante! Bravissima~
Rispetto del tema: 5/5
Sei riuscita addirittura a riprendere il telefilm dal quale ho (abbiamo, diciamo la verità) tratto il titolo del contest~ Cosa potrei desiderare di più?
Titolo e Impaginazione: 5/5
Molto semplice ma curata, non ho notato alcun tipo di errore di impaginazione, il font è accettabile, l’HTML inserito perfettamente. Ci sono persino delle citazioni (IO AMO LE CITAZIONI OK *coff* *giudicecorrotto*). Il titolo mi è sembrato subito accattivante e originale!
Gradimento personale: 8.5/10
MA CHE BENE. SICURA DI ESSERE UMANA?
No ok cosa sto a di’ certo che sei umana... Però hai del talento ragazza mia~ Questa fanfiction mi è piaciuta molto. Non sono una grande seguace dello yuri, ma queste due avrebbero bisogno di decisamente più affetto! E direi che questa fic sarebbe degna di rappresentarle~ Ho amato anche il fatto che hai inserito un sacco di riferimenti ad altre opere, non solo attraverso le citazioni a inizio e fine pagina, ma anche con frasi o aneddoti all’interno del testo. Probabilmente non li ho nemmeno colti tutti, sono tantissimi! Good job~
Il punteggio di questo parametro non è massimo per due motivi:
A) alcuni periodi mi sono risultati di difficile comprensione a una prima lettura: questa non è necessariamente una brutta cosa, mi piace molto il tuo stile proprio per questa particolarità! Tuttavia devo dire che ho fatto una certa fatica con alcune frasi, erano talmente “piene” di figure retoriche e metafore che... Aiuto!
B) NICOLE, SE AVESSI SCRITTO DI PIÙ SU QUESTA AU NON TI AVREI MANGIATO. ANZI. Questa fic è bellissima ma insoddisfacente! Ne voglio ancora :((( Alcune parti sono (per il momento) troppo poco approfondite~

Totale: 45/50

Detto questo mi volatilizzo~ dimmi se ci sono problemi in merito a questa valutazione uvu Un bacio~ A breve comunicherò i risultati so... Stay tuned.
Fay~

P.S: “Antology of Spoon River”!!! È nella mia wishlist!

Non lascio molte recensioni poiché non so mai cosa scrivere, ma in questo caso lo so bene.
Tralasciando il fatto che adoro la Yumikuri devo dire che è scritta davvero bene e mi sono molto immedesimata in Ymir.
Grazie per avere scritto la storia.

Rydgil