Lo strano caso del testamento di papà
di Clairy93

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
10/01/17, ore 13:34

Ciao,
che bel capitolo :) finalmente il mistero è stato in parte svelato e ci hai messo a conoscenza della storia passata del marchese.
Non avrei mai immaginato che avesse un carattere così generoso e che avesse avuto una giovinezza così eroica ed entusiasmante: l'idea di nascondere le banconote fra le pagine dei libri è stata davvero ingegnosa.
Mi è piaciuto molto l'arrivo di Nadia in fabbrica: l'ingresso dalle pareti rivestite dei ritratti della gente di Montalto è particolarmente suggestiva e pregnante di significati, dalla riconoscenza alla naturalezza che ha contraddistinto il rapporto tra Libero e il popolo della zona.
E poi... chissà, magari Micaela cambierà idea e vorrà affiancare la sorella in questa avventura (a proposito, ma Jacopo non viene minimamente menzionato nel futuro dell'azienda? Forse perché è uno scavezzacollo?).
Bene, attendo sviluppi anche tra Alessio e Nadia. E complimenti per la genuinità e la semplicità ironica che continua a contraddistinguere il racconto.
A presto e buona giornata :)

04/12/16, ore 10:06

Buongiorno, carissima Clairy! :D Scusa se non ho recensito prima, non ho aperto EFP da un po', ma sappi che ho aspettato questo capitolo con moltissima ansia! :D Bene, Nadia è stata fortunatissima e si è beccata il Viscardi junior, che è sicuramente più bello e giovane di suo padre. Ecco perché questa è anche una storia romantica! :D Libero Moltalto era un uomo molto buono, da quello che ho avuto l'occasione di capire, a non capisco perché abbia amato così tanto le sue figlie, senza però considerare minimamente Jacopo. forse per questo è così insopportabile? Alla prossima, AmiensTraveller

02/12/16, ore 18:10

Eccomi, eccomi!!
Ho trovato uno scampolo di tempo per leggere l'ultimo capitolo delle avventure della nostra Nadia, che pare proprio si sia imbattuta in un bel soggetto! ;) Ma il signor Viscardi è veramente così buono come sembra? Nella tua storia sarebbe la prima volta...

Mi è piaciuta moltissimo la descrizione dello studio del fu Marchese e avrei dato volentieri un calcio nel sedere a quel simpaticone dello zio Edoardo, che partecipava all'intervista in veste di... cosa, rompiballe di famiglia? Dev'essere una carica molto ambita!

Spero di leggerti presto!! Baci e abbracci

26/11/16, ore 11:12

Buongiorno carissima Clairy!
Finalmente ho trovato un po' di tempo per leggere con calma e commentare il tuo nuovo capitolo... Dunque, l'atteggiamento di Micaela era prevedibile: alla ragazza sembra davvero non importare nulla di suo padre e delle proprie responsabilità a differenza di Nadia. È stata davvero forte la scena della sua aspettativa gradevolmente delusa di ritrovarsi davanti all'anziano signor Viscardi! E qualcosa mi dice che potrebbe nascere qualcosa fra i due ma è meglio non correre troppo... Veniamo alla cosa più importante: la scoperta del lavoro del Marchese, un lavoro che consisteva nel fare del bene ai più deboli a rischio della propria vita. Che bello! Ti faccio davvero i miei complimenti per questa bellissima idea.
Un abbraccio forte,
Nadine

24/11/16, ore 09:06

Buongiorno.
Uh, un capitolo davvero ricco di sorprese e di scoperte!
Oddio, a me l'ambiente familiare di Nadia mi fa diventare claustrofobico. Chiedo venia ma mi sembra davvero che sia un luogo così chiuso, e non in senso materiale. Infatti penso proprio che nessuno di chi è sopravvissuto al Marchese sia una persona come lui, dato che questa volta abbiamo avuto modo di sapere parecchio sulla sua reale attività.
Ho notato numerosi punti interessanti in questo capitolo; ora ti dico cosa mi ha colpito di più.
Prima di tutto, mi è piaciuto il riferimento alla Storia. L'Italia ha vissuto un periodo davvero molto duro, di povertà estrema, ed è stato soprattutto grazie alle persone forti, risolute, coraggiose e buone come Libero se poi il nostro Paese ha saputo investire e ricostruirsi daccapo.
Inoltre, mi è piaciuto anche l'aspetto buono e disinteressato che hai offerto al defunto Marchese, e del suo pensiero rivolto verso gli altri, i più poveri e la sua terra.
Terzo e ultimo aspetto positivo che mi ha colpito, e che considero un'ottima idea, è proprio aver scelto di inserire una persona giovane e positiva per affiancare Nadia in questa avventura. Se la ragazza si fosse trovata di fronte ad un uomo anziano e premunito nei suoi confronti, credo che nulla avrebbe potuto decollare. Me la sarei data a gambe pure io, in quel caso costruire un rapporto di fiducia era impossibile.
Inoltre, i due possono comunicare comunque alla pari, possono comprendersi ed hanno entrambi una gran grinta. D'altronde, Alessio ha sostituito il padre da solo un anno, neppure lui è un ''veterano'', quindi credo che pure lui abbia ancora qualcosa da imparare, vista anche la sua giovane età. Però, d'altro canto, potrà essere un buon aiuto per Nadia.
Credo che questa nuova conoscenza possa sconvolgere un po' le carte in tavola!
Il resto, beh, è solo un sottofondo che ormai si è involuto miseramente su sé stesso. La nonna egoista, gli zii pure, Micaela che, come sempre, deve fare l'alternativa... insomma, quella famiglia avrebbe bisogno di un aiuto, perché continuo sempre a vederla un po' in affanno, in generale.
Bene, ottimo lavoro. Il capitolo mi è piaciuto tantissimo e credo che tu abbia gettato le basi per tante belle cose, ora. Ho apprezzato tanto le scelte che hai effettuato nella trama.
Continuo a complimentarmi tantissimo con te! Tanti complimenti per tutto.
Buona giornata e a presto :)

Ciao carissima!
Ovviamente perdona il super ritardo.
Dunque dunque ... ma zia Ortensia ha un forno al posto della bocca! Insomma, prima i plum cake ai mirtilli (buoni!!), poi i frollini al burro, questa donna deve darsi una regolata!
E come se la corsa mattutina e l'intervista misteriosa non bastassero a mandare nel panico la protagonista, ecco che le mosse di karate e i pugni volanti stavano quasi mettendo a k.o. il povero Alfredo! L'unico essere buono e caritatevole dell'intera vicenda (adesso non dirmi che la colpa di quello che è successo e succederà è del maggiordomo, perche non ci posso e non ci voglio credere, eh), che svela che l'indomani la spaesata Nadia dovrà fare l'incontro ufficiale con il signor Viscardi, e dovrà subire la temibile visita annessa alla azienda del marchese Libero Montalto della Leonessa.
Sono proprio curiosissima di scoprire tutto quanto!
Bravissima per l'ironia e la semplicità dei capitoli!
A presto e buona giornata

Buongiorno, carissima Clairy! :D
Eeeee centesima recensione! :D
Bene, mi chiedi chi sia la carabiniera, è per caso nonna Lavinia o... Zia Ortensia? O.o
Mi sorprende la quantità di cibo che quella donna mangia. Va bene, anche a me piace mangiare, però... XD
Bene, faremo presto la conoscenza di tale signor Viscardi, e credo che proprio per questo personaggio hai inserito il genere Romantico... O sbaglio? XD
Senti Clairy, il mio matrimonio con Alfredo quando è? XD

Buongiorno carissima Clairy!
Appena ho potuto mi sono catapultata nel tuo nuovo capitolo, dopo essermi scrollata di dosso la tensione per il terremoto di ieri sera - anche tu l'hai sentito? Dunque... mi sembra che Nadia stia diventando un po' troppo paranoica: sì, è vero che la famiglia a causa dell'eredità non sia molto affettuosa verso di lei, ma addirittura pensare che possano aggredirla o peggio mi sembra davvero esagerato. La cosa che più mi è piaciuta di questo capitolo è stato l'atteggiamento paterno di Alfredo: dalle sue parole di affettuoso incoraggiamento si capisce chiaramente che crede nelle capacità di Nadia più di chiunque altro, più di quanto possa farlo lei. Adesso sono curiosa di scoprire qualcosa in più sul lavoro del marchese... Bravissima, continua così!
Un abbraccio,
Nadine

26/10/16, ore 19:50

Buonasera, carissima e santissima Clairy! :D
Devo dire che più leggo e più questa storia mi piace, è quasi una droga ormai, spero che questo valga anche per te quando leggi la mia storia. xD
Mi ha incuriosita la parte finale, quando zia Amy dice di non essere raffreddata... secondo me nasconde qualcosa. Ho potuto dedurre, ma è solo una stupidissima ipotesi, che zia Amy forse ricorre al doping per migliorare le sue prestazioni sportive, ma non so di preciso che cosa comporta doparsi, non lo so, guarda.
Ti vorrei anche chiedere, Clairy, come fai a mantenere il colore viola, il carattere originale e tutto il resto senza che Efp lo cambi, mi spiego: io ho scritto la mia bio con vari colori, ma sempre con lo stesso font, Georgia, ma è comparso solo il nero anche nei caratteri di altri colori, stessa cosa per la mia storia: la scrivo usando il font Georgia, ma viene mostrato solo in anteprima, mentre nella versione ufficiale e postata del capitolo il font è quello base di Efp, Verdana. Mi spiegheresti come fai?
AmiensTraveller

Buon pomeriggio, carissima Clairy! :)
Eccomi.
Beh, uhm... i miei sospiri e i miei tentennamenti ti faranno intendere che sono abbastanza colpito dalla situazione.
Capisco i dubbi di Nadia, anzi, la comprendo fino in fondo. Ti parrà strano, ma pure io a volte mi sento molto ''inadeguato'' un po' per tutto. E che ansia, poi xD
Insomma, ho capito che la protagonista in realtà ha tanta paura del giudizio altrui. E' questo uno dei suoi problemi principali!
Mi sembra incapace di gestire la situazione, ma solo perché è lei stessa a non prenderla in mano.
Si sa, per gestire una situazione complicata ci vuole polso e anche un po' di coraggio, perché non tutto può essere indolore e bisogna sapersi assumere le responsabilità dei propri gesti e delle azioni che si compiono. Ma in alcuni casi bisogna cercare di avere un po' di padronanza, soprattutto su sé stessi.
Secondo me, nessuno la odia. Certo, c'è qualcuno che se ne sta avidamente approfittando, però non credo che qualcuno voglia farle del male.
La verità è che la protagonista è ancora molto immatura; vede la nonna e cerca di nascondersi... questo è un esempio. Un altro può essere che la nonna le dice di non andare a disturbare sua madre, e lei naturalmente si adegua al volere di colei che appare sempre molto più sicura.
A sto punto, la ragazza dovrebbe trovare dentro di sé un po' di spirito d'iniziativa e rimboccarsi le maniche. Comprendo che il primo impatto in quella casa sia stato micidiale; ma ora è il momento di riprendersi e di darsi una bella svegliata. E anche di prendere qualche decisione.
Nadia è una persona intelligente, sincera, profonda e dal cuore grande; non ha nulla da temere dalla vita. Deve solo trovare un po' più d'autostima e buttarsi, magari cercando di essere un po' più sicura di sé e scacciando tutti i molesti dubbi che le genera la consapevolezza di poter essere giudicata da altri.
Penso che il maggiordomo Alfredo abbia parlato in modo molto saggio e condivido la sua opinione.
Il problema di base della questione secondo me è tutto dentro di Nadia; solo lei, col suo comportamento, potrà scegliere le sue sorti.
Non c'è bisogno di apparire in chissà quale modo... basterà solo che si comporti normalmente, con educazione e rispetto, ma anche con quel pizzico di fermezza e di giusta decisione che per ora restano i grandissimi assenti di questa sua parentesi di vita.
Fintanto che lascerà che tutti la tengano al di sotto del loro volere, non credo che riuscirà a combinare nulla... soprattutto, temo che se continuerà così la ragazza potrà solo farsi del male da sola, assieme alle sue paure...
Beh, io mi accosto ad Alfredo e credo in Nadia e nelle sue potenzialità, e penso che se non le farà emergere da sola, saranno esse a mostrarsi in un modo o in un altro. Quindi, ho fiducia in questa situazione che sembra diventare sempre più pressante e critica. Soprattutto, sono fiducioso nei suoi prossimi sviluppi.
Bene, come al solito spero di non aver annoiato col mio classico mattone di recensione che ti ho lasciato, ma davvero, ciò che ho letto mi ha fatto riflettere, e il risultato è stato questa sorta di analisi psicologica della protagonista. Spero si capisca tutto quello che volevo esprimere xD ciò che ho scritto, l'ho scritto col cuore. Spero anche che questo ti faccia pure comprendere quanto io ci tenga a sostenere questo racconto, e quanto esso mi piaccia.
Sento Nadia molto vicina a me, caratterialmente intendo, e mi complimento con te per lo spessore umano che le hai voluto dare.
Complimenti per la storia che stai scrivendo.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

Evviva Alfredo! Adoro quel maggiordomo, e meno male per Nadia che almeno c'è lui!
Certo che la ragazza ha ancora un sacco di strada da fare, visto come ha reagito alla furia della nonna... Ma abbiamo fiducia in lei, dai! E speriamo che questo Viscardi sia una persona più a modo del resto dei famigliari della protagonista (ok, non ci vuole tanto)!

A presto!!

25/10/16, ore 18:39

Buonasera, carissima e santissima Clairy! :D
Scusami tanto se ieri non ho recensito, ma ho dovuto studiare per ben tre interrogazioni e alla fine ero distrutta. Diciamo più che altro che la pigrizia è venuta in seguito xD. Non bisogna mai riporre troppa fiducia nella povera piccola Amiens xD. Mi vergogno un po', visto che tu sei di una puntualità inverosimile con la mia storia, e sono veramente felice che ti piaccia.
Bene bene, la situazione sta migliorando moltissimo. Scherzo. xD
Mi pare veramente incredibile che nonna Lavinia sia una persona tanto rigida. Dai, non ci posso proprio credere, in verità in verità. Le nonne sono rinomate per le paghette, gli abbracci e i pranzi xD.
Certo, se sei nobile hai soldi, possedimenti...ma devi anche essere una persona sempre impeccabile e non fare mai sgarri, disciplina durissima...No, io non accetterei mai, neanche per tutto l'oro del mondo, anche se ormai tutto va avanti con un motore alimentato a denaro.
Credo che sia l'ora di sfoderare qualche mossa di karate. xD

23/10/16, ore 11:54

Buongiorno, santissima Clairy, e buona domenica!
Innanzitutto ti voglio ringraziare per aver segnalato la mia storia per le Scelte, sto morendo per l'ansia, spero la prendano in considerazione, anche se so che dovrò aspettare molto, ci sono autori che hanno aspettato anni!
Poi, volevo anche scusarmi per la mancata recensione di ieri, ma il sabato mi tiene sempre molto impegnata!
Comunque, nonna Lavinia mi sta veramente stancando: freddissima, cattiva, manipolatrice e con una mente ferma al X secolo d.C, è veramente insopportabile! Ok, ho capito, io sono l'unica che crea tanti personaggi positivi e pochi negativi, ma so che io, te e alessandroago_94 conquisteremo Efp! XD
No ok dai basta. Nadia vuole bene a sua madre, e sento che malgrado la debolezza Virginia in verità nasconde molta forza.

Buon pomeriggio, carissima Clairy! :D
Oddio, che manicomio, io sarei già morta.
Aspetta, ma la fidanzata di Jacopo ha cambiato nome? xD Non si chiamava Vanessa per caso? xD
Oh, oh, volano parole pesanti! xD
Finalmente Virginia fa qualcosa, alleluia, alleluiaaaaaaa! xD
Guarda non ci avrei scommesso manco un euro, vado, parto per il seminario, anche se sono una ragazza e non posso xD.
Ma Amelia non vuole avere figli? T.T
Finalmente ho trovato il neo in questa donna apparentemente perfetta. I bimbiniiii T.T
Ahahahhaa ci dovrei finire io in manicomio.
Ma povero Alfredo! Anche Micaela a volte è proprio un'arpia, basta però, voglio sposare troppi uomini. xD

20/10/16, ore 17:27

Buon pomeriggio, santissima Clairy! :D
Bene, hahahahah ma nelle nostre storie si trova sempre qualche coindicenza :D
Una sorella umile e apprensiva e un fratello avaro e insoddisfatto, soprattutto completamente diverso dalla sua gemella! :D
Hahahah Clairy a causa di queste coincidenze sono giunta ad una conclusione: il monaco alessandroago_94 potrebbe celebrare il nostro matrimonio XD.
Sì ok avrai capito che scherzo.
Ahahhahah ma in questa famiglia, tranne zia Amy, non si salva proprio nessuno! XD
Ma tu e alessandroago_94 vi divertite proprio a creare personaggi con un livello di bastardaggine pari a due bilioni XD.
Bene, credo però che Jacopo sarà irremovibile, e io mi aspetto proprio una baraonda.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]