Loyaulté Binds Us
di Ormhaxan

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
28/10/18, ore 11:21

Ciao, sono nuova su questo sito, ho letto da poco la tua storia e devo dire che mi è piaciuta molto. Inizialmente l'idea di un richard poco romantico non mi attirava troppo, ma proseguendo nel racconto ho cambiato idea, ho notato che è stato caratterizzato in modo a volte ambiguo ma comunque lineare, inoltre secondo me si percepisce che la sua difficoltà derivi proprio dal fatto di aver visto spesso le persone che amava morire, e quindi si è convinto di esserne in qualche modo la causa e ha chiuso il suo cuore all'amore. Anche se per fortuna non del tutto. Ho trovato che fosse un'inerpretazione interessante del personaggio. Mi hanno molto divertita inoltre le scene dei loro battibecchi. Una lettura davvero piacevole e inoltre scritta bene.

06/12/17, ore 00:19

ciao sono passata per lo scambio recensioni di fb.
in questo capitolo si vede che Riccardo tiene ad Anna, ma non saprei dire quanto. le vuole bene, sicuramente molto, e non la sposa solo per politica ma la ama?
forse è un problema mio, forse è perché questo Riccardo mi ricorda tanto Rhett Butler, sarà che magati hai voluto mantenere un caratterizzazione un po' più ambigua, però alla fine del capitolo mi sono chiesta se sarà mai capace di amare davvero Anna.
nonostante questo mi è piaciuto molto il modo onesto con cui ha parato della morte di Neville e Edoardo di Lancaster.
per quanto riguarda Anna mi piace che mostri un briciolo di indipendenza, no di fierezza. vorrei che lo avesse fatto anche con quell'avido di Giorgio, ma cercherò di accontentarmi.
in generale il capitolo mi è piaciuto molto e sono davvero contenta che il lieto fine si avvina per Riccardo ed Anna, anche se le dimaniche tra i protagonisti mi sono sembrate un po' troppo da young adult, ma mi avevi detto di voler scrivere una versione più moderna della storia per cui immagino che sia un effetto voluto.
a presto

04/10/17, ore 22:30

ciao sono passata per lo scambio recensioni. scusa il ritardo ma non ho potuto usare l pc negli ultimi giorni.
allora ... dov'eravamo rimasti? a Giorgio che cercava di nascondere Anna a Riccardo. mi sono stupita del fatto che Riccardo non gli abbia rinfacciato il suo doppio tradimento. da quello che so sulla personalità del Riccardo storico mi chiedo se si mai fidato completamente di Giorgio dopo la sua alleanza con Neville o se lo bbia mai perdonato. ma questo non è il Riccardo storico per cui rimetto le mie riflessioni in un cassetto e apprezzo la scena del confronto tra i fratelli York.
passando ad Anna mi è dispiaciuto vederla un po' "sconfitta" dai lavori umli di una locandiera. capisco che per un giovane nobile cresciuta in ogni confort che il medioevo poteeva offrire, diventare una popolana possa comportare eriteemi, tagli, calli e una profonda infelicità ma Anna aveva marciato assieme a Margherita e mi è dispiaciuto non vedere che questa esperienza non l'abbia fortificata.
e vdere la maschera di ghiaccio di Riccardo sciogliersi anche se per pochi momenti di sincerità. peccato che Anna sia ancora troppo arrbbiata (giustamente) per accorgersene.
ti consiglio di rileggere il capitolo perché ho notato che nei dialoghi ci sono occasioni in cui passi dal "voi" al "tu", una o due volte credo. inoltre credo, non vorrei dire castronerie, che i re medioevali più che ordinanze (che mi sa tanto di gergo amministrativo post napoleonico) potessero emettere degli editti. ma non sono sicura della cosa, per cui puoi anche ignorarmi.
per tutto il resto ripeto i miei complimenti per come riesci a gestire questa storia in una chiave un po' più moderna senza farle perder il suo romanticismo.
a preto

28/08/17, ore 17:52

ciao sono passata per lo scambio fb, anche se in ritardo come al solito.
Giorgio sei un bastardo!
credo che tu mi abbia detto di non avere la stessa opinione negativa che ne ho io ma siamo sincere: in questo momento storiaco Clarence ha tradito prima Edoardo per farsi proclamare re, poi si è schiearato con Margherita d'Angiò ed infine è tornato a combattere per gli York. onestamente mi sembra difficile riuscire a vederlo come una figura benevla come riesce a fare Anne. però capisco anche che sia praticamente l'unica famiglia che le resta. come ti ho scritto l'altra volta mi piace che sia più furbo del cognato che imprigiona la sorella di sua moglie solo per soldi.
su Riccardo potrei quasi ripeterti quanto scritto l'altra volta ma si vede una piccola crepa nella sua maschera di uomo senza cuore e anzi inizio a trovare questa maschera alquanto divertente.
non vedo l'ora di avere il tempo di leggere il prossimo capitolo. già mi immagino Riccardo arrivare sul suo cavallo bianco e liberare la piccola Anna. anche se magari lei protrebbe non prenderla molto bene, almeno all'inizio.
complimenti e a presto

15/08/17, ore 02:06

ciao, colgo l'ocasione dello scambio FB per ricambiare le tue recensioni. a dire il vero avrei voluto continuare sunflower ma vista l'ora tarda ho preferito iniziare una nuova storia che rileggere tutto quello che avevo letto mesi fa. sorry, sono una persona pigra e stanca.
comunque ammetto di essere rimasta un po' sorpresa della caratterizzazione dei peronaggi, in particolare di Richard che mi è sembrato a metà tra l'idea cheho di lui e un personaggio più sbruffone alla Demon Salvatore. devo decidere se la cosa mi piaccia o no: da un lato mi spiace per la fedeltà storica ma dall'altro mi rendo conto che questa scelta possa farti apprezzare da un maggior numero di lettori.
parlando della prigionia di Anna mi è piaciuto trovarla in una chiave più soft rispetto a quella descritta in the White Queen (La Futura Regina al momento resta nella lista degli e-book da scaricare per cui non posso esprimermi al riguardo). mi ha fatto piacere vedere un George che "imprigiona" Anne usando le sue paure contro di lei, è una mossa astuta che gli permetterebbe di non fare la figura del cattivo e alleggerirebbe anche il ruolo di Isabelle nella vicenda. ok, che poi le donne medievali potevano avere voce in capitolo solo in poche cose ed i miei dubbi sulla capacità di Clarence di pensare e perseguire una strategia simile sono altre cose.
leggendo il testo c'è solo una cosa che non mi è tornata: ad un certo punto Anne dice che piuttosto che sposare Richard preferirebbe finire nella torre ed essere imprigionata come traditrice, ma, se non ricordo male, la torre di Londra acqisisce la funzione di prigione solo in epoca Tudor, per cui il dialogo non mi torna. però potrei trnquillament sbagliarmi.
a presto

11/09/16, ore 13:38

Eccoci dunque arrivati alla fine di questa tua fan fiction veramente bella e senz'altro originale, non fosse altro per la scelta dei personaggi storici, che sicuramente non sono tra quelli più usati in questa sezione del sito.

Questa è una delle cose che mi ha fatto apprezzare davvero questo tuo lavoro. Si leggono valanghe di storie su tanti periodi storici, ma, il periodo storico su cui hai deciso di basare i pilastri della tua storia non viene trattato tanto di frequente. Leggendo la tua storia insomma, non si potrà mai e poi mai avere la sensazione di leggere qualcosa di banale, di comune, al contrario si è spinti ad andare avanti capitolo dopo capitolo per saperne di più su questo pezzo di storia e soprattutto sui personaggi che ne fanno parte.

Parlando più dettagliatamente del capitolo, posso dirti di aver adorato la scena della prima notte di nozze.

Chi l'avrebbe mai detto che Richard, all'apparenza così menefreghista e rude, potesse fare sua priorità i bisogni di sua moglie?

In particolare mi sono sciolta quando lei gli ha chiesto di essere abbracciata e lui l'ha assecondata, senza beffarsi di lei e senza umiliarla. Quell'abbraccio rappresenta più di qualunque cosa il profondo amore che Richard nutre per lei.

Che dire poi della scena clou? Dolce e piena di passione allo stesso tempo. Hai saputo far capire bene al lettore tutto senza essere volgare e questo ti assicuro non è da tutti. Insomma dire che li shippo è dire poco!

Incantevole la promessa fattale da lui nel finale, quando promette che non la tradirà mai e vuole mostrare a tutti il gioiello che ha sposato. Ah, l'amour.

Ti lascio con un caloroso saluto e ti faccio ancora i miei complimenti per questa bellissima storia.

Spero di riuscire leggere presto qualcos'altro di tuo.

Un saluto :3

11/09/16, ore 13:06

Ebbene, scrivo questa recensione con quasi otto mesi di ritardo rispetto alla pubblicazione del capitolo e mi sento terribilmente in colpa. Avevo letto il capitolo poco dopo che era stato pubblicato ma tra la mia memoria veramente schifosa, la laurea, l'estate e robe varie mi è passato proprio di mente di scrivere in questo spazio, ma spero di farmi perdonare.Veniamo a noi, che sto già andando leggermente OT.
Richard mi stupisce e mi ammalia al tempo stesso e lo so che non dovrei ma me lo immagino in particolare col faccino e i capelli *sbav* del mio caro Aidan anche se, probabilmente l'immagine del personaggio che hai in mente tu è un pò diversa ma mi prendo una licenza da lettrice (?).
Tornando a noi dicevo che Richard è uno che sa quello che vuole e che è disposto a tutto per ottenerlo, se ne infischia delle conseguenze ed è così sicuro di se da sapere perfettamente che qualsiasi cosa accada lui cade sempre in piedi.La nostra cara Anne alla fine come pensavo, è cotta di lui e come non esserlo di un manzo del genere e prevedo un matrimonio veramente intenso e bello per loro due.
George, mi aspettavo che fosse solo interessato alle proprietà e ai titoli, difatti ora che ha tutto quello che voleva del benestare di Anne non gli importa più un tubo ma comunque meglio così, uno di meno tra i piedi. Richard dice che col tempo amerà Anne. Secondo me la ama già solo che manco lui lo sa, è troppo convinto del contrario.
Capitolo stra bello come al solito e tu descrivi sempre bene tutte le sfumature caratteriali dei personaggi.
Corro e recensire l'ultimo povera me cosa farò ora senza Dickon e Anne?
Bravissima, un saluto :3

(Recensione modificata il 11/09/2016 - 01:10 pm)
(Recensione modificata il 11/09/2016 - 01:19 pm)

28/03/16, ore 19:08

Buon pomeriggio!
Finalmente ho trovato un po' di tempo per fermarmi e continuare con la lettura di questa storia - sinceramente, non volevo davvero procedere di fretta, in quanto mi sarebbe dispiaciuto non essere abbastanza concentrata per capire effettivamente cosa stavo assimilando.
Anche in questo capitolo il tuo modo di scrivere si è rivelato ottimo e, per quanto mi riguarda, non ho notato errori grammaticali.
Aspettavo fremente il momento in cui Richard si sarebbe accorto della sparizione di Anne e, in particolare, dell'istante in cui l'avrebbe ritrovata e non sono stata delusa. La tua descrizione mi ha permesso di dipingere nella mia mente alla perfezione l'avvenimento - come anche altri durante la lettura -, in particolar modo l'entrata alla locanda del Duca di Gloucester.
Il passaggio che ho preferito, ad ogni modo, dev'essere l'ultima parte del capitolo, quando i due sono finalmente in privato, nella camera della chiesa a loro riservata.
Il modo in cui hai fatto agire Richard mi ha sciolto il cuore e ha confermato il mio amore nei confronti del suo personaggio - la parte in cui vede come sono ridotte le mani di Lady Anne e comincia a baciargliele, ah *^*
“Vi rialzavate sempre, anche se non eravate il più forte: voi vi rialzavate e continuavate a combattere finché vi restava un briciolo di energia. – disse Anne, tornando indietro con la mente, a quando sbirciava, curiosa, gli allenamenti dei protetti di suo padre – Me lo ricordo bene, è qualcosa che ho sempre ammirato in voi, nonostante tutto.”
Con questo passaggio mi hai fatto "rivalutare" anche il personaggio della giovane Neville che, fino ad ora, non mi era mai stata particolarmente a cuore.
Detto questo, mi ritiro per continuare la mia scrittura.
Ti faccio nuovamente i miei complimenti, spero di trovare presto un po' di tempo - magari già domani - per proseguire con i capitoli successivi.

justhevidence.

(Recensione modificata il 28/03/2016 - 07:13 pm)

01/03/16, ore 22:07

Sono di nuovo qui, come promesso. In leggero – non proprio – ritardo, ma ci sono!
Inizio subito con il dirti che ho apprezzato il primo paragrafo per la caparbietà di George. Tuttavia comprendo anche i tentennamenti di Anne, davvero. Dopotutto è una nobildonna e la sua stizza per l’ambiente in cui si troverà è più che giustificata dal contesto in cui è cresciuta. Per non parlare, poi, del resto: la paura di essere trovata lo stesso, di cadere letteralmente nelle grinfie di un arrivista – se così possiamo definirlo. Non a caso ci aveva visto giusto, cosa fin troppo evidente nel secondo paragrafo. E devo farti i miei complimenti per l’interazione brusca, per la perdita di controllo, che si evince in queste righe. I dialoghi, tra l’altro, sono quelli che più mi hanno affascinata. Realistici, prepotenti e imperiosi. Perfetti, a mio avviso, per delle figure così ben delineate.
Nella parte finale, poi, hai aperto un sipario su Richard. Devo ammettere che mi ha sorpresa non poco e che mi ha perfino affascinata. Sono combattuta, ebbene sì. Di solito finisco con l’adorare personaggi per cui provo amore/odio. Quindi sì, non vedo l’ora di continuare a leggere questa storia! Chissà se alla fine Richard riuscirà a piacermi davvero ~
Ah, c’è un piccolo refuso in questa frase: “[…] seguivano solo gli ordini che li sono stati dati: tenermi al sicuro […]” Te lo faccio notare perché so quanto sei precisa (e succede a tutti, soprattutto a me, quindi non crucciarti nemmeno un secondo!) ♥
A ogni modo, come già ti ho detto: lettura scorrevole, dettagliata e interessante. Riesci a caratterizzare contesti e persone ccome fossero presenti dinanzi al lettore. Ottimolavoro, davvero!

26/02/16, ore 19:18

Heilà!
Riappaio per recensire anche questo capitolo.
Inizio col farti notare alcuni errori che mi sono saltati all'occhio durante la lettura - come afferma il detto: via il dente, via il dolore.
La prima cosa non molto chiara in cui sono incappata è la frase in cui scrivi “ [...] e cercò una domanda a quella complicata risposta”. In questo caso, ho supposto tu intendessi "una risposta a quella complicata domanda" (?), in quanto Isabel sta pensando in riferimento alla domanda di Anne - fammi sapere se ho interpretato male io!
Successivamente, quando scrivi “ [...] nonostante l’enorme differenza di età che gli separava”, ti consiglierei di sostituire quel "gli" con un "li". È più corretto.
In questa frase, poi, “ [,,,] e come entrambi sappiamo che la nostra adorata cugina piange ancora suo marito.”, a mio parere la forma più esatta sarebbe "e, come entrambi sappiamo, la nostra adorata cugina piange ancora suo marito". Quel "che" mi suona davvero di troppo.
Infine, ti faccio notare questo piccolo scambio di accenti - suppongo per semplice distrazione:
Ripenso all’ultima volta che aveva ballato con Richard” > ripensò.
“ [...] e prestò diverrò” > presto divverrò.
Bene, finito questo trafiletto di me pignola e rompiscatole, posso passare alla vera essenza del capitolo.
Nonostante fosse più lungo del prologo - com'è giusto che sia - l'ho trovato molto gradevole alla lettura e scorrevole.
Come ti ho detto anche per il capitolo precedente, le scene sono descritte molto bene, come anche i personaggi e i loro atteggiamenti.
A questo proposito, adoro  gli “aye” che, ogni tanto, i personaggi esclamano. Nella mia mente suonano decisamente con l'accento giusto - ottimo dettaglio linguistico.
In più, apprezzo moltissimo il carattere con cui delinei Richard - e non solo, ma particolarmente in quanto mio prediletto -, subdolo ma affascinante. Manipolatore. Sa sempre come usare le parole a suo favore - quel marpione! - e tu hai reso perfettamente il lato viscido che lo caratterizza.
Che dire, pur essendo soltato al primo effettivo capitolo del racconto sono già avvolta tra le sue spire e bramo i capitoli a venire. Per oggi mi fermerò qui, ma non vedo l'ora di leggere il seguito.
Non mi affeziono facilmente ad un racconto, ma sono contenta di dire che questo qui mi ha già catturata e fatta sua.
Spero di non averti annoiata con la mia recensione; complimenti ancora, davvero!

26/02/16, ore 18:18

Buon pomeriggio!
Sono qui a recensire per lo scambio attivo sul gruppo di fb.
Mentre vagavo nel tuo profilo, non ho potuto fare a meno di notare questa storia. Ultimamente sono attratta dai racconti a sfondo storico.
Scoprendo, poi, che avrebbe trattato di Richard III, non ho potuto fare a meno di leggere. Mi sento molto legata a questo personaggio in quanto l'inverno passato, a Londra, ho avuto l'enorme fortuna di assistere allo spettacolo teatrale in cui proprio Richard veniva interpretato dal mio attore preferito.
Questo mi ha portata ad avvicinarmi ed interessarmi riguardo il personaggio, sia tramite l'opera di Shakespeare, che non.
Detto ciò, non posso che complimentarmi con te, perchè - almeno da quello che ho potuto comprendere tramite questo prologo - il racconto è scritto in modo splendido, a mio parere.
Non ho notato particolari errori di grammatica, il che è già un particolare importante.
Nella mia mente, poi, ogni scena da te descritta si è figurata perfettamente e, devo ammetterlo, mi sentivo intrappolata nella storia.
A fine capitolo, quando ho letto che i personaggi erano inizialmente nati per una ff riguardante The White Queen, mi è scappato un sorriso, perchè ho sempre voluto iniziare la serie e, ahimé, ho sempre rimandato - per qualche assurdo motivo.
Infine, posso dirti che continuerò sicuramente la lettura - credo proprio appena invierò questa recensione - e mi divertirò a scoprire una nuova versione dei personaggi che ho conosciuto principalmente secondo il punto di vista di quel birbone d'uno Shakespeare.
Mi spiace se la recensione risulta un po' scarna, ma davvero, non ho trovato nulla di negativo da farti notare. Quindi, oltre che farti nuovamente i miei più sinceri complimenti, non saprei proprio cosa dirti!

23/02/16, ore 17:18

Ed eccoci alla fine di questa bellissima storia d'amore intrecciata alla Storia.

Tralasciando il fatto che la mia faccia non ha mai cessato di mantenere la severa e rigorosa espressione che tu ormai ben conosci (*_*) per tutta la durata della lettura, lasciami dire che il racconto non poteva avere conclusione più bella.
La descrizione della prima notte di nozze tra Richard e Anne è quanto di più tenero e dolce si possa immaginare; hai delineato quel momento così importante - il loro primo contatto vero e proprio come marito e moglie - in modo assolutamente efficace, mescolando verosimiglianza e romanticismo, e unendo al tutto quei tocchi di caratterizzazione che avevi già abbondantemente seminato nei capitoli precedenti, e che qua raggiungono il loro culmine.
Richard si dimostra - di nuovo, e in modo chiaro e limpido - un uomo onorevole e degno, pronto ad amare sua moglie con tutto l'impegno di un'anima piena di devozione e integrità; ho anche amato quel piccolo accenno di insicurezza - con il riferimento al difetto della schiena - che Anne prontamente ridimensiona, offrendogli piena accettazione - come una moglie affezionata dovrebbe fare - e mettendo da parte, finalmente, ogni rancore e ogni perplessità.
La scena nel talamo è stata sensuale e di buon gusto, e ha fatto pienamente percepire la forza del legame che in quel momento stava nascendo - e che ho poi ritrovato in modo prorompente nello splendido finale dell'incoronazione, dove finalmente tutti i sogni vengono coronati, e i due sposi-sovrani possono andare incontro al loro futuro forti di un amoree che è cresciuto in loro come una pianta benefica che li nutre e li fortifica.

(Non ti nascondo che ho un po' sofferto leggendo le note, e conoscendo nel dettaglio il loro fato; ma non voglio intristirmi troppo, concentrandomi invece sulla loro vita, e non sulla loro morte)

Davvero una bellissima storia, che mi ha emozionata e trasportata in un altro tempo e luogo, grazie alla precisione e all'accuratezza del tuo stile, e alla serietà del tuo lavoro di ricerca.
Brava.
Tornerò senz'altro a leggere la OS su Cecily, e spero anche altro.
Prima di andare ti segnalo i piccoli refusi che ho trovato nel testo, e alla prossima!

prese la mani

sussurrò avvicinando a lei

l’ultima persona mi ha abbracciato (manca un che)

22/02/16, ore 18:54

GUH. *_*

Dici che può bastare come recensione? Perché al momento è tutto ciò che riesco a pensare. XD
Ok, ok, mi ricompongo, e cerco di essere un po' più "vocale", anche se sappi che la mia faccia è come quella accanto al "guh", e le mie capacità espressive al momento sono molto limitate dalla caterva di feels che mi ha provocato questo capitolo.

Che dire... ho adorato tutto.
Finalmente la dinamica potente tra Richard e Anne è sbocciata prepotentemente - tu avevi già fatto intuire che l'attrazione tra questi due era fortissima, e mi era piaciuto quel loro rimbeccarsi continuamente, quel loro rapporto ambiguio, in bilico tra antagonismo e affetto (di lunga data) malcelato.
Qua, ho ritrovato tutto questo potenziato, e accentuato anche dal fatto che Richard finalmente sembra dismettere la sua corazza austera e arrogante per mostrare quel lato passionale (e anche un po' sbruffone, ci avevo visto giusto quando l'avevo definito "guascone") che lo rende a dir poco adorabile.
Ebbene sì, ormai Richard mi ha completamente conquistata, e - sebbene non me la senta di giudicare in toto George per la sua sete di potere (era pur sempre un uomo del suo tempo, dunque nulla di strano in questo), adesso parteggio sfacciatamente per Richard, che tu hai reso davvero un personaggio affascinante e sfaccettato. Non è il sovrano spietato tramandatoci dalla iconografia classica, ma non è neanche buono e caro: è in parte entrambe le cose, con in più un lato tormentato e irrisolto (nel campo affettivo) che gli conferisce anche un aspetto tenero, sebbene non si possa certo definire un uomo facile.
Mi piace anche come tu non abbia scelto la strada dell'amore immediato e da "favola rosa": Richard è attratto da Anne, la desidera carnalmente, le vuol bene, ma non è ancora pronto a lasciarsi andare all'amore, sebbene sia disposto a cercarlo nel loro prossimo rapporto coniugale, giorno dopo giorno, attraverso rispetto e intimità. (*_*) <------ rieccola.

Anche Anne splende in questo capitolo, ma di lei già avevo compreso la natura volitiva e orgogliosa, e ti confesso che mi sono divertita molto a vedere il suo oltraggio - quando si è accorta di chi le dormiva accanto - per poi capitolare alla fine, dando spazio al lato passionale che sembra condividere con Richard, e che non aveva potuto scoprire con il primo marito.

Ottimo, come sempre l'inquadramento storico - i riferimenti alla politica, alle vicende dinastiche; ottimo il lessico e lo stile, che contribuiscono a calare perfettamente il lettore nel contesto, e dare al tutto un senso di veridicità.
Ti segnalo solo una piccola svista: re scritto minuscolo, quando più avanti nel testo l'hai correttamente messo in maiuscolo.

E niente: mi avvicino a grandi passi al finale, lasciandoti di nuovo i miei sentiti complimenti.

21/02/16, ore 23:34

Non vedevo l’ora di leggere questo primo capitolo, ma penso si sia notato già nella scorsa recensione. Vederlo più lungo del prologo – com’è giusto che sia – mi ha fatto sorridere. Sono stata felice di aver letto di più ♥
E subito il focus su Anne, i tentennamenti, le ipotesi. Ho apprezzato la sua fermezza di spirito e mi sono dispiaciuta tantissimo nel leggere in poche righe della sua vita. Se ne avessi passate tante quante ne ha passate lei, probabilmente, anche io avrei osato pensarla allo stesso modo. Tuttavia mi ha fatto male scontrarmi con il suo pessimismo conclusivo. (CIT) Non c’è un lieto fine per quelli come noi, per coloro che portano il nome dei Neville, non ci sarà mai alcun lieto fine. Brividi. Una sorta di nichilismo latente, di assopimento emozionale. Sì, mi ha fatto decisamente male.
Per tutto il capitolo sono rimasta con gli occhi incollata allo schermo del computer. È stata una lettura veloce, scorrevole e affascinante. Se nella scorsa recensione ho detto di essermi immaginata benissimo l’ambiente, questa volta confermo e sottoscrivo. Si respira un’aria completamente diversa da quella dei giorni nostri, un’aria totalmente lontana.
Vorrei dirti, tra l’altro, che la scena del ballo mi ha ricordato Shakespeare in love, uno dei miei film preferiti. Non so se il rimando sia un caso o meno, ciononostante hai guadagnato dei punti anche solo per questo.
Sono entrata sempre di più nella narrazione e alla fine mi sono perfino crucciata! È come quando vedo una serie tv già vista – una di quelle che adoro – e continuo a emozionarmi e a dannarmi per le stesse scene di sempre.
Insomma: complimenti!
Spero di leggere il prossimo capitolo al più presto. Di certo non mollerò l’osso così facilmente ♥

21/02/16, ore 19:22

Ultimamente sono molto presa dalle storie di questa sezione, lo ammetto. È un periodo che mi sono concentrata sui tempi andati e sui telefilm a tema, perciò non ho saputo resistere: dovevo passare da queste parti! Ad avermi incuriosita è stata l’introduzione, sai? Di mio non sono così brava nello scriverle, perciò butto sempre un occhio su quelle degli altri per imparare qualche trucchetto (?) È successo anche con la tua, ecco, ma nel leggerla ho notato abbastanza per essere presa all’amo!
Per quanto riguarda il prologo, invece, devo dire che l’ho letto tutto d’un fiato. Scorrevole, incalzante, molto descrittivo. L’atmosfera si percepisce subito e lo stesso si può dire delle diverse personalità presentate. La convinzione sfacciata di Richard, l’aspettativa scaltra di legarsi al nord. Poi le introspezioni di Francis e ancor più della deliziosa Anne. È stato bello leggere di come la sua vita si sia scombussolata in un momento – non certo per sadismo da lettore, s’intende! Devo farti i complimenti a proposito, perché ha avuto una reazione realistica che quasi ha fatto agitare anche me.
Dire che sono curiosa è dire poco: voglio leggere tutti i capitoli di questa storia, davvero. La inserisco subito tra le seguite ed entro sera passo per leggere il primo capitolo ♥
Complimenti.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]