Oceans of Time

19/01/16, ore 16:15

Terza classificata nel contest: C’è un castello in Transilvania – di Setsy
Neverland98/ BishamonSama= Oceans of Time

Grammatica: 8.5/10 punti
E' (È) diafana la sua pelle. La È va sempre scritta con l’accento, non con l’apostrofo. Comprendo la difficoltà, all’inizio lo facevo anche io perché con la mia tastiera con riesco ad ottenere il carattere speciale. Ma basta usare Open Office – visto che è gratuito – per rimediare.
racchiude in sè (sé con l’accento acuto)l'essenza del Paradiso
pallido e delico, ( certamente volevi scrivere delicato)
perchè (perché con l’accento acuto) è innamorata.
Sono errori di digitazione sulla tastiera, però non posso non tenerne conto, perché con una rilettura attenta avresti potuto notarli.

Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
nulla, solo un piccolo tag > rimasto solo soletto alla fine del testo ^__^

Lessico, Stile +presentazione storia: 13/15 punti
Lo stile di questa storia mi è davvero piaciuto. È assolutamente conforme al film, quindi hai rispettato pienamente il fandom scelto. Dracula è quasi poetico mentre parla di Mina – così simile all’adorata Elisabeta (si scrive con una T, non con due come in italiano) – ma non così esageratamente romantico da risultare estraniato dal suo ruolo di vampiro, quindi di villain. Il lessico è curato, le frasi si sfumano morbidamente; che siano le esternazioni degli stati d’animo che sembrano direttamente espresse dal protagonista, o il racconto del narratore, questo stile uniforme non fa notare al lettore una separazione delle due voci. È come se fosse naturale usare un linguaggio piuttosto aulico, perché ci si trova immersi nell’atmosfera dell’epoca, non so se mi spiego!
Le descrizioni “opposte” (i denti di Mina sono come perle; quelli di Dracula, zanne. Mina è la luce, lui la notte) dipingono i protagonisti in modo appropriato; anche un lettore che non avesse visto il film potrebbe figurarseli nel modo giusto.
L’unico punto che non mi convince, sono le “braccia rocciose del fiume”. Non posso dire che sia un vero e proprio errore perché è una descrizione metaforica, però l’abbraccio delle acque del fiume, seppur mortale, non è stato “duro”. Non ho capito bene il senso di questa espressione, ma è una cosa da poco. La presentazione è assolutamente precisa.
Il video non aggiunge punteggio, ovviamente, ma è molto carino e adeguato.

Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 punti
Malgrado le nostre simpatie vadano a lui, Dracula è un antieroe e come tale deve mostrarci anche la parte peggiore di sé. Difatti nella tua OS si descrive come un mostro, un essere la cui vita non è lontanamente desiderabile, perché colma di odio e di disperazione. Eppure è rapito da questa donna e non ci lascia dubbi sulla sincerità delle sue parole. Malgrado l’oscura estasi che lo pervade, riesce a lasciarla andar via.
L’amore di Dracula per i lupi è una particolarità molto esaltata nel film di Coppola, e te ne sei ricordata. Non solo li evoca come ‘famigli’ (anche se questo è un termine più stregonesco, lo so) ma li addomestica, come nella scena del cinematografo. Si trasforma in uno di loro per fuggire dalla nave, per uccidere Lucy. Deve aver sempre nutrito una fascinazione per questi bellissimi animali!
Mina è quello che si definisce un Implied!Character, che ha le caratteristiche giuste. Sappiamo di riflesso che si è innamorata, che si perderebbe per Dracula. Davvero un buon lavoro.

Attinenza al fandom/originalità: 7/10 punti
Confesso di essermi trovata in difficoltà su questa voce della valutazione…
L’attinenza al fandom è assoluta, non c’è neppure bisogno di usare molte parole per descriverla. La psicologia dei personaggi è resa benissimo, le descrizioni sono corrispondenti, il racconto amplia leggermente il momento della pellicola nel quale Dracula è entrato nella camera da letto di Mina. Non potrebbe essere più canon di così. D’altra parte, questo abbassa la metà del punteggio che riguarda l’originalità. Mi spiego meglio: sono assolutamente cosciente che non si può pretendere proprio tutto da una sola storia; sarebbe però bastato aggiungere qualche variazione creata da te. Anche io prediligo il rispetto del canon alle svolte audaci, però purtroppo in questa OS non c’è un elemento che possa sorprendere, dire al lettore qualcosa che non sa. È lo stesso motivo per cui non hai un punteggio pieno nello stile, anche se è adeguatissimo: non ti sei spinta oltre la rilettura dei pensieri, facilitandoti un po’ il compito.

Gradimento personale: 4/5 punti
Questo racconto è romantico e delicato, malgrado parli di seduzione. Sono tanti i sentimenti che un morto vivente come Dracula prova di nuovo dopo un tempo inimmaginabile. Emergono dolcezza e passione, come dedizione. Peccato che tu non abbia approfondito la storia. Credo che la fretta ti abbia remato contro, ma purtroppo non potevo suggerirti di prenderti il tuo tempo e studiarla un po’ di più.
Dracula è il protagonista assoluto e indiscusso, quindi sei la vincitrice del premio:

Miglior Dracula
Totale: 47.5/55 punti