I bambini di Shi'ran
di Kimmy_90

14/09/20, ore 22:36

Lo stile di questa storia è davvero impeccabile, mi è piaciuto molto come ogni personaggio ha la sua voce propria e differente da tutte le altre, e soprattutto la ricerca del linguaggio, la Lingua con cui bisogna parlare alle Ombre, alternata al “dialetto” con cui parla ad esempio la madre di Kumki.
Mi hai tenuta col fiato sospeso per tutta la durata del prologo, complimenti!
Ho già una teoria su almeno una parte della trama, o meglio un’intuizione... mi viene da pensare che Lamaki sia la figlia di Lama e di Atro, ma forse è comunque troppo presto per dirlo.
Anche per questo – ma soprattutto perché questa storia è scritta davvero bene – penso che continuerò la lettura.

26/08/16, ore 11:53

L' obbiettivo del capitolo (ovvero mostrare la routine che accompagna la crescita dei protagonisti all' interno del Ludus) è perfettamente raggiunto ;)

La sensazione dell' incontro di Miran e gli altri con le armi da fuoco (che sono per la maggior parte della popolazione della Regio degli artefatti arcani figli di una tecnica sconosciuta) a cui erano stati inconsapevolmente preparati è stato molto ben reso... Cosi come il loro ingresso nel periodo dell' adolescenza dove con più forza cominciano a prendere forma le loro forme caratteriali.

Insomma piccoli custodes crescono.

19/07/16, ore 23:09

Ed ecco che ritornano le cronache della "spensierata" vita del Ludus. Sembra proprio che il nostro Miran sia ben lungi dal metterea testa a posto nonostante le molte visite al gatto... Ma tutto considerato il tipo è normale. Per il resto anche i suoi compagni di Ludus paiono interessanti e q modo loro particolari. Credo che con i presupposti di questa combriccola prima o poi ne vedremo delle belle... Fino ad allora restano da comprendere i molti misteri del Ludus (cosa celano "le scale che vanno giù"?). Buon capitolo ;)

18/02/16, ore 10:11

Gran bel capitolo. Il ritmo è buono e dal punto di vista dell' esposizione non noto nessun genere di problematica. Interessante vedere il rapporto degli studenti e delle istituzioni del Ludus con la bocciatura. In particolare dal punto di vista degli interessati stessi... Sentire il peso di quella campanella è un marchio di infamia continua che perseguita ad ogni passo, un notevole macigno psicologico insomma (Comprensibilmente molti non lo reggono). Sarà interessante vedere come Miran gestirà questa sua nuova situazione (Anche se probabilmente lo farà con valore, come tutto ciò che ha affrontato nell' ecosistema Ludus fino a questo momento). P.s Sono contento di sapere che le mie recensioni ti stiano dando spunto per sviluppare ulteriori approfondimenti ;) Alla prossima

10/02/16, ore 11:40

Il capitolo oltre ad essere ben realizzato offre numerosi spunti di riflessione. Interessante il fatto che il custos veterano Atro sia "intimorito" dall' idea di dover addestrare al campo di battaglia una futura generazione di (Passami il termine) "super soldati geneticamente modificati"... L' esperienza militare frutto di anni di fronte, applicata ad un contesto del genere, spiega esaurientemente la volontà di Shi'Ran di volerlo a guidare un addestramento così complesso. Molto bello (E soprattutto ben reso) è anche l' incontro tra il mondo del Ludus e quello umile di lavoro e sforzo degli agricola che traspare nell' incontro tra Miran e i sui famigliari. Per il resto non vado avanti oltre se no mi perdo in speculazioni a vuoto:) Alla prossima

10/02/16, ore 11:00

Buon capitolo... Sarà interessante scoprire cosa contengono quelle borraccie in grado di contenere questo strano "mal di pancia". Sempre riguardo le borraccie più che altro non mi aspettavo che qualcuno osasse rubare qualcosa al Ludus (Sempre che non si tratti di furti orchestrati dai magistri per comunicare una lezione di qualche genere ma lo ritengo altamente improbabile...) tenendo conto delle punizioni e del contenuto ignoto delle borraccie stesse. Di speculazioni a riguardo se ne possono fare tante... Ma solo i prossimi capitoli potranno dare una risposta. Alla prossima

07/02/16, ore 16:00

Diciamo che Miran tende ad avere una certa affinità con i guai... Più andersele a cercare di cosi! Mi ricorda qualcuno.

Se non altro ha dato filo da torcere ai Magistri per ben tre chilometri (Il che non è un risultato da poco!), anche se l' epilogo della fuga era abbastanza scontato. Per il resto ottimo capitolo sotto tutti i punti di vista... Niente da segnalare da parte mia.

P.s

Una cosa che mi sono sempre chiesto... Ma durante la lunga storia della Regio nessun alto dirigente ha mai cercato di rovesciare l' ordine costituito per ambizione personale (L' umana Volontà di Potenza) ?

06/02/16, ore 20:48

Buon capitolo, e nessuna incongruenza da segnalare. La narrazione è ricca di atmosfera e rende perfettamente l' idea di che tipo di ambiente sia il Ludus. La filosofia della Regio traspare in ogni azione compiuta dagli studenti, così come il rigido sistema selettivo alla base della formazione della classe dirigente. Alla prossima

01/02/16, ore 10:26

Ottimo capitolo. Diciamo che Miran non ha cominciato con il piede giusto (Ma almeno non è stato l' unico) il suo primo approccio con le alte istituzioni della Regio... Per il resto spero di poter leggere il prossimo capitolo al più presto. Alla prossima.

27/01/16, ore 15:50

Prosa:
Scorrevole, bella da leggere e con uno stile che lascia intendere quanto le parole siano importanza per l'autrice.

Ambientazione:
Meravigliosa, il mondo è vivo e pulsante. Si sente che il mondo è qualcosa di più di un mero palcoscenico di cartone in cui i personaggi si muovono come in una pantomima teatrale. E' un vero mondo, reale e succoso.

Ho trovato meraviglioso il piccolo glossario con la pronuncia delle parole alla fine. Denota una grande cura.

Storia:
E' troppo presto per giudicare, ma c'è abbastanza per incuriosirsi e voler leggere di più. Non vedo l'ora che continui.

25/01/16, ore 16:29

Partendo dal presupposto che parto "avvantaggiato" perché conosco già la struttura politica e sociale della Regio... Ti posso dire che ti sei spiegata chiaramente.

Per il resto ottimo capitolo. Spero di avere presto tempo di leggere e recensire anche quelli successivi.

Alla prossima.

19/01/16, ore 00:08

Ed ecco che anche il piccolo Miran viene avviato alla "prestigiosa" istituzione del Ludus... Qualcosa mi dice che il connubio tra lui e la frusta è appena cominciato (Anche se spero non sia "profondo" come quello di un certo biondo). Per il resto nulla da segnalare, il capitolo è buono. Alla prossima;)

13/01/16, ore 10:12

Ho aperto la storia senza guardare da chi fosse scritta... Quando ho letto l' espressione "Terre dei Bianchi" e poco prima termini latini ho realizzato. Anche se non mi pare di aver lasciato recensioni in nessuna delle storie del ciclo dei Frutti dell' Oblio devo dire di averle apprezzate veramente molto. Per quanto mi riguarda il ritorno dei Frutti dell' Oblio con una storia originale è senz'altro un evento gradito (E inaspettato) e sono felice di constatare che ritorni alla carica con una storia di buon impatto fin dal primo capitolo ;) Del capitolo che dire? Buono, molto buono. Hai imbrigliato la mia curiosità (Ancora una volta). P.s Forse è inopportuno... Ma volevo chiederti se avevi abbandonato la stesura della Fatica dei Sogni e Del genio e del bambino.